Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Matematica e didattica: tra sperimentazione e
ricerca
a cura di Bruno D'AMORE
2000, f.to 17x24 cm, pp. 176, (volume esaurito)
ISBN 88-371-1194-0
Collana: "Incontri
con la Matematica"
Questo testo raccoglie gli Atti del Primo Convegno
Internazionale di Didattica della Matematica tenutosi a Terranuova Bracciolini (Arezzo) il
26-28 Maggio 2000 proprio nellAnno Mondiale della Matematica sul tema indicato nel
titolo. Il Convegno � lultimo momento di un Corso durato tre anni, corso nel quale
gli insegnanti di tutto il Valdarno e di Arezzo hanno seguito lezioni del membri del NRD
di Bologna, talvolta in assemblee plenarie, pi� spesso in lavori di gruppo.
|
Lo scopo era quello di sperimentare argomenti di
matematica nei vari livelli scolastici rispettando le peculiarit� legate allet�
degli allievi e alle loro competenze. La cosa pi� rilevante, per�, consisteva nel fatto
che gli "strumenti" con i quali gli insegnanti hanno interpretato
lapprendimento degli allievi sono quelli che la moderna ricerca in didattica della
matematica mette in campo. Dal punto di vista scientifico ai relatori � stato chiesto di
affrontare temi scottanti della ricerca, ma tenendo docchio i risvolti che possono
motivare gli insegnanti nella loro quotidiana vita di docenti, interessati
allapprendimento efficace degli allievi. Accanto alle relazioni sono stati previsti
momenti di seminari affidati agli sperimentatori, soprattutto per illustrare i risultati
del loro lavoro triennale e scambiarsi idee, progetti, propositi.
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna Didattica
delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa continuit�, a
Queretaro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della Matematica e di
Logica della Matematica. E' Responsabile scientifico del Nucleo di Ricerca in Didattica
della Matematica dell'Universit� di Bologna e fondatore e direttore della rivista
"La matematica e la sua didattica".
|
|