Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
DamoreAtti2010.jpg (6099 byte)


Matematica ed esperienze didattiche
Atti del Convegno Nazionale "Incontri con la Matematica" n. 24

D'AMORE BRUNO, SBARAGLI SILVIA (a cura di)

2010, pp.224, esaurito
ISBN 88-371-1808-2

(Collana "Incontri con la Matematica")

Indice
B. D’Amore, S. Sbaragli • Prefazione
RELAZIONI GENERALI
S. Beccastrini • La storia della matematica sugli schermi del cinema
G. Bolondi � possibile migliorare i risultati di apprendimento degli allievi? Dalla valutazione
all’intervento didattico
M.C. Chamorro • L’innovazione educativa come prevenzione al fallimento scolastico in matematica. Il caso della divisione
P. Di Martino, R. Zan “� la prima volta che scrivo queste cose”: il rapporto con la matematica nei racconti degli studenti
C. Laborde • Uso della didattica per progettare attivit� informatiche e interattive di matematica nella scuola primaria: la collana 1-2-3... Cabri .
I. L�n�rt Geometria della carta contro geometria dell’arancia: confronto tra geometria del
piano e della sfera
S. Maracchia Non si pu� parlare male della matematica: l’avventura dei Sofisti
RELAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
A. Aiolfi, M. Bellin Vendere, comprare, produrre: il mondo dell’economia nelle esperienze dei bambini. Riflessioni degli insegnanti di scuole dell’infanzia e primaria
E. Fascinelli “Adesso ti spiego!” I bambini raccontano mappe e rappresentazioni grafiche
I. Foresti La progettazione curricolare della matematica nella scuola dell’infanzia
I. Marazzani I bambini, la matematica e le rappresentazioni semiotiche
SEMINARI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
A. Aiolfi Lavorare con le mani, pensare con i numeri
A. Angeli, M. Di Nunzio In viaggio con Paperino nell’arte della matematica
E. Belli, L. Scotti Mappe, pirati, decine, unit�. Un’esperienza alla scuola dell’infanzia
A. Cerasoli Il segreto di Pollicino: esperienze reversibili
F.A. Costabile, A. Serpe La “prima matematica” con [email protected]: un’esperienza monitorata nell’anno scolastico 2007/08
E. Fascinelli Mondrian, fra colori e geometria
A. Montanari Lughi Un’esperienza dalla Terra alla Luna
P. Renzetti Giochi matematici per la scuola dell’infanzia
SEMINARI PER LA SCUOLA PRIMARIA
S. Caloi Fare matematica alla scuola primaria: problemi e soluzioni
A. Cerasoli Matematica leggera e nutriente (II parte)
R. Grossa, G. Farisatto Geometrie in movimento e un calendario multiculturale
B. Mallarino Dalla “divisione di cose” alla “divisione”: un’esperienza in terza primaria
A. Tordella Gioco… metria. Una passeggiata “ricrea-attiva” tra forme e colori
N. Vecchi Pillole di Storia: dai Sumeri ai Romani
SEMINARI PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
G.D. Baldi, C. Cubeddu La LIM in classe: insegnare la matematica nella scuola primaria
e media con la Lavagna Interattiva
A.M. Facenda, P. Fulgenzi, J. Nardi, F. Paternoster, D. Rivelli, D. Zambon Tutte le strade
portano … al quadrato: le tante definizioni di quadrato
M. Ferrari Le tabelle servono anche nella scuola media?
S. Furlati, C. Paoletti, S. Sbaragli Trasformazioni geometriche in natura
A. Gimigliano Le parole della geometria: definizioni, dimostrazioni
S. Laghi, S. Neri Contare e raccontare
G. Navarra Ipotesi per un curricolo verticale nella prospettiva dell’early algebra nella scuola primaria e secondaria di primo grado
G.G. Nicosia Studenti di cultura cinese a scuola: un incontro di visioni e tradizioni matematiche
F. Tota Gli orologi ritmici
SEMINARI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
A. Monton, M. Pertichino, A.M. Troccoli “Non ci siamo persi, stiamo cercando strade alternative come pionieri!”: la Matematica per orientarsi
F. Morselli, M. Testera Attivit� argomentative nella scuola secondaria di primo grado: cronache di un’esperienza italo-francese
E. Motella La ricostruzione delle immagini mentali
SEMINARI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
L. Armaroli, M. Intelisano Elementi di crittografia
S. Beccastrini, P. Nannicini Cinema e matematica. Sulle tracce di una tardiva ma crescente amicizia
S. Beltrame, G. Faccin Didattica laboratoriale in matematica (come creare schede di laboratorio
per le proprie classi)
P. Betti, N. Nolli, D. Rognoni, M. Reggiani Collaborare in rete preparando l’esame di stato
A. Brena, O. Locatelli MATh.en.JEANS: un anno di esperienza
F. Ferretti, A. Lemmo Architettura come espressione della forma .
M. Iori Componenti iconiche, indicali e simboliche nelle rappresentazioni semiotiche
M.L. Lo Cicero Insegnamento/apprendimento del concetto di funzione e delle sue rappresentazioni epistemologiche e semiotiche
P. Longoni, G. Riva, E. Rottoli Alla ricerca della qualit�
C. Maturo Un’invenzione profonda: i morfismi
S.T. Morrone La matematica sul quotidiano: lettura e interpretazione dei grafici sui giornali
M. Moscucci, M. Piccione, A. Fatai Preparazione al test d’ingresso della Facolt� di Scienze in modalit� e-learning
B. Paolillo Le serie telescopiche in rapporto alla cinematica del punto
M. Puppi I sistemi di Lindenmayer: dalla struttura delle alghe alla forma delle piante
L. Tomasi Conoscenze e abilit� matematiche al termine della scuola secondaria di II grado: la proposta di un syllabus di Matematica
SEMINARI DELLA SEZIONE “DISAGIO NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO”
M. Baldacci La struttura del curricolo e la logica della progettazione didattica
A. Davoli Un curricolo pensato per prevenire gli ostacoli pi� comuni nell’apprendimento
dell’aritmetica
S. Giacovelli, A. Marantonio, G. Vallone, L. Barbieri Facciamo un disegno? S�, di matematica o di fisica?
B. Piochi Insegnamento della matematica e alunni in difficolt�: quali strategie nel contesto
classe?
P.G. Rossi Metodi di indagine per analizzare le modellizzazioni degli studenti e le modellizzazioni degli insegnanti
LABORATORI E MOSTRE
A. Aiolfi, M. Bellin Il mondo dell’economia visto con gli occhi dei bambini: esperienze
di un curricolo in continuit� tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria
L. Armaroli, G. Bartolini, S. Beghelli, L. Branchetti, D. Dal Santo, D. Dragoni, F. Ferretti, M. Intelisano, E. Laghi, A. Lemmo, L. Montelpare, L. Pasqualini, M. Venturini Alcuni spunti di storia della matematica ad uso culturale e didattico
R. Baldoni (Mateureka) 500 + 1: De Divina Proportione
C. Barufi Esperienze visuali in ambito matematico
V. Bellani, A. Canzi, M. Poggiagliolmi, L. Riva, M. Zanon Percorsi matematici in continuit�
E. Belli, L. Scotti Mappe, pirati, decine, unit�. Un’esperienza alla scuola dell’infanzia
A. Castellini, A.L. Fazzino, R. Santori Trilogia di matematica
A.M. Facenda, P. Fulgenzi, J. Nardi, F. Paternoster, D. Rivelli, D. Zambon Se muovi le mani muovi il cervello: mostra di modelli dinamici
L. Failoni, E. Maestranzi Giallo alla villa
P. Ferioli, P. Nannetti MatEco
A. Ferrini, V. Pratesi Molto rumore per nulla: la storia dello zero
A.M. Foresi Matematicando dai tre ai quattordici anni
S. Furlati, C. Paoletti, S. Sbaragli Trasformazioni geometriche in natura
I. Graziani Matematica in mostra
I. L�n�rt Geometria della carta contro geometria dell’arancia: confronto tra geometria del piano e della sfera
M.F. Mammana, C. Milone I grafi: alla scoperta di un percorso possibile
M.F. Mammana, M. Pennisi Dai quadrilateri ai tetraedri: alla ricerca di sorprendenti analogie
MEDIA DIRECT Robotica LEGO, Polydron e microscopia
G. Navarra, C. Pirozzi Percorsi di Apprendimento ArAl: dalle attivit� nelle classi alla costruzione di oggetti ipertestuali per favorire negli insegnanti l’approccio alla didattica dell’aritmetica e dell’algebra nella prospettiva dell’early algebra
Palestra della Scienza e Liceo “Torricelli” (Faenza) La bottega matematica
M.P. Saitta, L. Del Papa, G. Corti, H. Fiorani, L. Salvatori, S. Polini Gioco e scopro con il Contafacile
C. Zellermayer, M. Petta Il teatro di figura nella didattica della matematica e dell’astronomia
INTRATTENIMENTO E TEATRO
M. Cal�, G. H�usermann I giocattoli della “ Scatola di Einstein”
A. Carloni A scuola con Pitagora .