Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Matematica ed esperienze didattiche
Atti del Convegno Nazionale "Incontri con la Matematica" n. 24
D'AMORE BRUNO, SBARAGLI SILVIA (a cura di)
2010, pp.224, esaurito
ISBN 88-371-1808-2
(Collana
"Incontri con la Matematica")
|
Indice
B. DAmore, S. Sbaragli Prefazione
RELAZIONI GENERALI
S. Beccastrini La storia della matematica sugli schermi del cinema
G. Bolondi � possibile migliorare i risultati di apprendimento degli
allievi? Dalla valutazione
allintervento didattico
M.C. Chamorro Linnovazione educativa come prevenzione al fallimento
scolastico in matematica. Il caso della divisione
P. Di Martino, R. Zan � la prima volta che scrivo queste cose:
il rapporto con la matematica nei racconti degli studenti
C. Laborde Uso della didattica per progettare attivit� informatiche e interattive
di matematica nella scuola primaria: la collana 1-2-3... Cabri .
I. L�n�rt Geometria della carta contro geometria dellarancia:
confronto tra geometria del
piano e della sfera
S. Maracchia Non si pu� parlare male della matematica: lavventura dei
Sofisti
RELAZIONI PER LA SCUOLA DELLINFANZIA
A. Aiolfi, M. Bellin Vendere, comprare, produrre: il mondo
delleconomia nelle esperienze dei bambini. Riflessioni degli insegnanti di scuole
dellinfanzia e primaria
E. Fascinelli Adesso ti spiego! I bambini raccontano mappe e
rappresentazioni grafiche
I. Foresti La progettazione curricolare della matematica nella scuola
dellinfanzia
I. Marazzani I bambini, la matematica e le rappresentazioni semiotiche
SEMINARI PER LA SCUOLA DELLINFANZIA
A. Aiolfi Lavorare con le mani, pensare con i numeri
A. Angeli, M. Di Nunzio In viaggio con Paperino nellarte della
matematica
E. Belli, L. Scotti Mappe, pirati, decine, unit�. Unesperienza alla
scuola dellinfanzia
A. Cerasoli Il segreto di Pollicino: esperienze reversibili
F.A. Costabile, A. Serpe La prima matematica con [email protected]:
unesperienza monitorata nellanno scolastico 2007/08
E. Fascinelli Mondrian, fra colori e geometria
A. Montanari Lughi Unesperienza dalla Terra alla Luna
P. Renzetti Giochi matematici per la scuola dellinfanzia
SEMINARI PER LA SCUOLA PRIMARIA
S. Caloi Fare matematica alla scuola primaria: problemi e soluzioni
A. Cerasoli Matematica leggera e nutriente (II parte)
R. Grossa, G. Farisatto Geometrie in movimento e un calendario
multiculturale
B. Mallarino Dalla divisione di cose alla divisione:
unesperienza in terza primaria
A. Tordella Gioco
metria. Una passeggiata ricrea-attiva
tra forme e colori
N. Vecchi Pillole di Storia: dai Sumeri ai Romani
SEMINARI PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
G.D. Baldi, C. Cubeddu La LIM in classe: insegnare la matematica nella
scuola primaria
e media con la Lavagna Interattiva
A.M. Facenda, P. Fulgenzi, J. Nardi, F. Paternoster, D. Rivelli, D. Zambon Tutte
le strade
portano
al quadrato: le tante definizioni di quadrato
M. Ferrari Le tabelle servono anche nella scuola media?
S. Furlati, C. Paoletti, S. Sbaragli Trasformazioni geometriche in natura
A. Gimigliano Le parole della geometria: definizioni, dimostrazioni
S. Laghi, S. Neri Contare e raccontare
G. Navarra Ipotesi per un curricolo verticale nella prospettiva
dellearly algebra nella scuola primaria e secondaria di primo grado
G.G. Nicosia Studenti di cultura cinese a scuola: un incontro di visioni e
tradizioni matematiche
F. Tota Gli orologi ritmici
SEMINARI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
A. Monton, M. Pertichino, A.M. Troccoli Non ci siamo persi, stiamo
cercando strade alternative come pionieri!: la Matematica per orientarsi
F. Morselli, M. Testera Attivit� argomentative nella scuola secondaria di
primo grado: cronache di unesperienza italo-francese
E. Motella La ricostruzione delle immagini mentali
SEMINARI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
L. Armaroli, M. Intelisano Elementi di crittografia
S. Beccastrini, P. Nannicini Cinema e matematica. Sulle tracce di una
tardiva ma crescente amicizia
S. Beltrame, G. Faccin Didattica laboratoriale in matematica (come creare
schede di laboratorio
per le proprie classi)
P. Betti, N. Nolli, D. Rognoni, M. Reggiani Collaborare in rete preparando
lesame di stato
A. Brena, O. Locatelli MATh.en.JEANS: un anno di esperienza
F. Ferretti, A. Lemmo Architettura come espressione della forma .
M. Iori Componenti iconiche, indicali e simboliche nelle rappresentazioni
semiotiche
M.L. Lo Cicero Insegnamento/apprendimento del concetto di funzione e delle
sue rappresentazioni epistemologiche e semiotiche
P. Longoni, G. Riva, E. Rottoli Alla ricerca della qualit�
C. Maturo Uninvenzione profonda: i morfismi
S.T. Morrone La matematica sul quotidiano: lettura e interpretazione dei
grafici sui giornali
M. Moscucci, M. Piccione, A. Fatai Preparazione al test dingresso
della Facolt� di Scienze in modalit� e-learning
B. Paolillo Le serie telescopiche in rapporto alla cinematica del punto
M. Puppi I sistemi di Lindenmayer: dalla struttura delle alghe alla forma
delle piante
L. Tomasi Conoscenze e abilit� matematiche al termine della scuola
secondaria di II grado: la proposta di un syllabus di Matematica
SEMINARI DELLA SEZIONE DISAGIO NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO
M. Baldacci La struttura del curricolo e la logica della progettazione
didattica
A. Davoli Un curricolo pensato per prevenire gli ostacoli pi� comuni
nellapprendimento
dellaritmetica
S. Giacovelli, A. Marantonio, G. Vallone, L. Barbieri Facciamo un disegno?
S�, di matematica o di fisica?
B. Piochi Insegnamento della matematica e alunni in difficolt�: quali
strategie nel contesto
classe?
P.G. Rossi Metodi di indagine per analizzare le modellizzazioni degli
studenti e le modellizzazioni degli insegnanti
LABORATORI E MOSTRE
A. Aiolfi, M. Bellin Il mondo delleconomia visto con gli occhi dei
bambini: esperienze
di un curricolo in continuit� tra la scuola dellinfanzia e la scuola primaria
L. Armaroli, G. Bartolini, S. Beghelli, L. Branchetti, D. Dal Santo, D. Dragoni, F.
Ferretti, M. Intelisano, E. Laghi, A. Lemmo, L. Montelpare, L. Pasqualini, M. Venturini
Alcuni spunti di storia della matematica ad uso culturale e didattico
R. Baldoni (Mateureka) 500 + 1: De Divina Proportione
C. Barufi Esperienze visuali in ambito matematico
V. Bellani, A. Canzi, M. Poggiagliolmi, L. Riva, M. Zanon Percorsi
matematici in continuit�
E. Belli, L. Scotti Mappe, pirati, decine, unit�. Unesperienza alla
scuola dellinfanzia
A. Castellini, A.L. Fazzino, R. Santori Trilogia di matematica
A.M. Facenda, P. Fulgenzi, J. Nardi, F. Paternoster, D. Rivelli, D. Zambon Se
muovi le mani muovi il cervello: mostra di modelli dinamici
L. Failoni, E. Maestranzi Giallo alla villa
P. Ferioli, P. Nannetti MatEco
A. Ferrini, V. Pratesi Molto rumore per nulla: la storia dello zero
A.M. Foresi Matematicando dai tre ai quattordici anni
S. Furlati, C. Paoletti, S. Sbaragli Trasformazioni geometriche in natura
I. Graziani Matematica in mostra
I. L�n�rt Geometria della carta contro geometria dellarancia:
confronto tra geometria del piano e della sfera
M.F. Mammana, C. Milone I grafi: alla scoperta di un percorso possibile
M.F. Mammana, M. Pennisi Dai quadrilateri ai tetraedri: alla ricerca di
sorprendenti analogie
MEDIA DIRECT Robotica LEGO, Polydron e microscopia
G. Navarra, C. Pirozzi Percorsi di Apprendimento ArAl: dalle attivit� nelle
classi alla costruzione di oggetti ipertestuali per favorire negli insegnanti
lapproccio alla didattica dellaritmetica e dellalgebra nella prospettiva
dellearly algebra
Palestra della Scienza e Liceo Torricelli (Faenza) La bottega
matematica
M.P. Saitta, L. Del Papa, G. Corti, H. Fiorani, L. Salvatori, S. Polini Gioco
e scopro con il Contafacile
C. Zellermayer, M. Petta Il teatro di figura nella didattica della
matematica e dellastronomia
INTRATTENIMENTO E TEATRO
M. Cal�, G. H�usermann I giocattoli della Scatola di Einstein
A. Carloni A scuola con Pitagora .
|
|