Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Didattica della matematica e rinnovamento
curricolare
Atti del Convegno "Incontri con la
Matematica" n.15. Castel S. Pietro Terme, novembre 2001
a cura di Bruno D'AMORE
2001, f.to 17x24 cm, pp. 264, 18.00
ISBN 88-371-1278-5
Collana: "Incontri
con la Matematica"
|
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno "Incontri
con la Matematica N.15" (Castel S.Pietro Terme, Novembre 2001). Relazioni
Generali. La metamorfosi della scrittura matematica. Strumenti reali ed
esperimenti mentali nella didattica della matematica. Un'esperienza di problem solving.
Aspetti psicologici delle difficolt� in matematica. La didattica, motore della
formazione. Credenze/convinzioni in classe su matematica e dintorni. Uno stile didattico
orientato all'acquisizione di competenze. Nuove tecnologie e nuova scuola: quali
opportunit� per una didattica sensata della matematica? Relazioni per la scuola
dell'infanzia. Lo sviluppo della conoscenza numerica: le abilit� cognitive. Ali
di carta: piccole esperienze con l'aria e il volo. Scritture numeriche nella scuola
dell'infanzia. Seminari per la scuola dell'infanzia. Sar� matematica?
Problemi di rappresentazione nella didattica della matematica prescolare. Aspettando il
primo giorno di scuola: giochi di aspettative tra insegnanti, genitori e bambini.
Diventare grandi insieme alla matematica; alcune esperienze nella scuola dell'infanzia. Un
percorso di problemi in continuit� dalla scuola dell'infanzia alla scuola elementare. Seminari
per la scuola di base. L'infinito matematico nella scuola di base. Progetto ArAl:
percorsi nell'aritmetica per favorire il pensiero prealgebrico. Il fare matematica per
l'insegnante e per l'alunno. Parole, simboli e loro significato. Infiniti e infinitesimi
nella scuola di base. Il triangolo come oggetto matematico. Seminari per la scuola
secondaria. Modellazione matematica nella scuola superiore. Matematica, gioco e
tecnologia. L'importanza delle tecniche di approssimazione. Basta con le equazioni di II
grado: facciamo qualcosa di meglio. Rivisitazioni geometriche; la prospettiva senza veli
ovvero Cabri, Monge e la prospettiva. Laboratori e mostre. "Parliamo
di..., problemi di...". Cooperare, corrispondere in matematica: esperienze in mostra
e in costruzione. Geometria e movimento. Progetto ArAl: dal linguaggio naturale al
linguaggio formale con l'aiuto di Brioschi. Progetto ArAl: verso la regolarit�, collane,
ponti e altro. Dall'abaco alla pascalina: ovvero dalla manualit� al meccanicismo.
Esperienze di matematica ideate per i bambini e con bambini della scuola dell'infanzia e
della scuola elementare. Il 2000, anno mondiale della matematica, nelle immagini.
Riscopriamo il triangolo. Ali di carta: piccole esperienze con l'aria e il volo.
L'officina del cielo: planetario-laboratorio per la didattica dell'astronomia e della
fisica.
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna Didattica
delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa continuit�, a
Quer�taro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della Matematica e di
Logica della Matematica. E' Responsabile scientifico del Nucleo di Ricerca in Didattica
della Matematica dell'Universit� di Bologna e fondatore e direttore della rivista
"La Matematica e la sua Didattica".
|
|