Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume

Damorecurricolare.jpg (8245 byte)


Didattica della matematica e rinnovamento curricolare
Atti del Convegno "Incontri con la Matematica" n.15. Castel S. Pietro Terme, novembre 2001

a cura di Bruno D'AMORE

2001, f.to 17x24 cm, pp. 264, € 18.00
ISBN 88-371-1278-5

Collana: "Incontri con la Matematica"

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno "Incontri con la Matematica N.15" (Castel S.Pietro Terme, Novembre 2001). Relazioni Generali. La metamorfosi della scrittura matematica. Strumenti reali ed esperimenti mentali nella didattica della matematica. Un'esperienza di problem solving. Aspetti psicologici delle difficolt� in matematica. La didattica, motore della formazione. Credenze/convinzioni in classe su matematica e dintorni. Uno stile didattico orientato all'acquisizione di competenze. Nuove tecnologie e nuova scuola: quali opportunit� per una didattica sensata della matematica? Relazioni per la scuola dell'infanzia. Lo sviluppo della conoscenza numerica: le abilit� cognitive. Ali di carta: piccole esperienze con l'aria e il volo. Scritture numeriche nella scuola dell'infanzia. Seminari per la scuola dell'infanzia. Sar� matematica? Problemi di rappresentazione nella didattica della matematica prescolare. Aspettando il primo giorno di scuola: giochi di aspettative tra insegnanti, genitori e bambini. Diventare grandi insieme alla matematica; alcune esperienze nella scuola dell'infanzia. Un percorso di problemi in continuit� dalla scuola dell'infanzia alla scuola elementare. Seminari per la scuola di base. L'infinito matematico nella scuola di base. Progetto ArAl: percorsi nell'aritmetica per favorire il pensiero prealgebrico. Il fare matematica per l'insegnante e per l'alunno. Parole, simboli e loro significato. Infiniti e infinitesimi nella scuola di base. Il triangolo come oggetto matematico. Seminari per la scuola secondaria. Modellazione matematica nella scuola superiore. Matematica, gioco e tecnologia. L'importanza delle tecniche di approssimazione. Basta con le equazioni di II grado: facciamo qualcosa di meglio. Rivisitazioni geometriche; la prospettiva senza veli ovvero Cabri, Monge e la prospettiva. Laboratori e mostre. "Parliamo di..., problemi di...". Cooperare, corrispondere in matematica: esperienze in mostra e in costruzione. Geometria e movimento. Progetto ArAl: dal linguaggio naturale al linguaggio formale con l'aiuto di Brioschi. Progetto ArAl: verso la regolarit�, collane, ponti e altro. Dall'abaco alla pascalina: ovvero dalla manualit� al meccanicismo. Esperienze di matematica ideate per i bambini e con bambini della scuola dell'infanzia e della scuola elementare. Il 2000, anno mondiale della matematica, nelle immagini. Riscopriamo il triangolo. Ali di carta: piccole esperienze con l'aria e il volo. L'officina del cielo: planetario-laboratorio per la didattica dell'astronomia e della fisica.
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna Didattica delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa continuit�, a Quer�taro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della Matematica e di Logica della Matematica. E' Responsabile scientifico del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell'Universit� di Bologna e fondatore e direttore della rivista "La Matematica e la sua Didattica".

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".