Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Le basi filosofiche, pedagogiche, epistemologiche
e concettuali della Didattica della Matematica
Bruno DAMORE
2003, 136 pagine, formato 17.5x24.5, cartonato,
15.00
ISBN 88-371-1400-1
Collana: "Complementi
di Matematica per lIndirizzo Didattico"
|
In questa sua opera lAutore
presenta un saggio sulle basi della didattica della matematica di natura tale da fornire
occasione di riflessione a tutti coloro che si interessano ai fondamenti della didattica
della matematica ed ai suoi sviluppi maturati nellultimo quarto di secolo. Questo
volume � rilevante non solo per lampiezza e la precisione della cultura in materia,
ma soprattutto per la scelta di una presentazione in cui si ravvisa una dialettica molto
promettente. LAutore fonda la didattica della matematica su una scelta filosofica ed
epistemologica generale, in modo tale da avere successo a tutte le didattiche delle
diverse discipline, il che gli permette successivamente di precisare i caratteri specifici
della matematica e della sua didattica, prima di esplorare in un ultimo e voluminoso
capitolo diverse direzioni di ricerca attuale ed i loro risultati.
Indice: 1. Le basi filosofiche. La svolta "antropologica". 2.
Laccezione paradigmatica, condivisibile con le diverse didattiche disciplinari. 3.
La specificit� della matematica e della didattica della matematica. 4. Le basi oggi
condivise della ricerca in didattica della matematica e della prassi che usa i risultati. (Volume
della Collana "Complementi di matematica per lindirizzo didattico" n.9).
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna Didattica
delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa continuit�, a
Queretaro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della Matematica e di
Logica della Matematica. E' Responsabile scientifico del Nucleo di Ricerca in Didattica
della Matematica dell'Universit� di Bologna e fondatore e direttore della rivista
"La matematica e la sua didattica".
|
|