Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Pratiche matematiche e didattiche in aula
Bruno D'AMORE, Silvia SBARAGLI (a cura di)
2009, 280 pagine, formato 17x24 cm, 25.00
ISBN 88-371-1779-5
Collana: "Incontri
con la Matematica"
|
RELAZIONI GENERALI. G.T. Bagni
Buon compleanno, Charles Darwin (1809-1882)! Nascita ed evoluzione delle
matematiche: riflessioni per la didattica. B. DAmore Matematica, stupore e
poesia. N.A. Malara Il concetto di funzione: aspetti epistemologici e didattici. P.
Odifreddi Fare il verso alla matematica. O. Robutti Linsegnamento
e lapprendimento della matematica nel 21� secolo: sfide mondiali e risposte
nazionali. B. Sarrazy Insegnare ed apprendere: unanalisi
didattica di alcuni paradossi di una relazione apparentemente contrattuale. L. Tomasi
Spazio e figure: visualizzazione dinamica ed esplorazione di propriet�, dai modelli
materiali a Cabri. RELAZIONI PER LA SCUOLA DELLINFANZIA. A. Angeli, M. Danesi
Matematica e geografia per i bambini della scuola dellinfanzia. G. Bolondi
Continuit� e discontinuit� in matematica: dalla scuola dellinfanzia alla
scuola primaria. M. Dodman Plurilinguismo, crescita neuronale e matematizzazione in
et� precoce. I. Mattozzi Raccontare il tempo. SEMINARI PER LA SCUOLA
DELLINFANZIA. G. Bagni Piccole storie di matematica per piccoli grandi
matematici. M.G. Bluma, V. Graglia La Maga Statistica e i suoi prodigi
Problemi della curiosit�. S. Furlati, C. Paoletti, S. Sbaragli La geometria delle
api. A. Monaco Il gioco della matematica: esperienze di aritmetica nella scuola
dellinfanzia. G.G. Nicosia Gesti e parole per contare. G. Tosi
Matematica e disabilit�. Unesperienza di matematica per lintegrazione. SEMINARI
PER LA SCUOLA PRIMARIA. A. Cerasoli Matematica leggera (e nutriente). B.
DAmore, I. Marazzani Un concetto dallapprendimento complesso,
langolo. G. Gabellini, F. Masi La matematica di chi dovr� insegnarla nella
scuola primaria: "Ma quanta ne so?". A. Monaco Matematica in gioco. N.
Vecchi Pillole di Storia della Matematica per la scuola primaria. SEMINARI PER
LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO. R. Beccaro, V. Bussi, M. Candeago, A.
Ferretti, L. Ghisio, G. Giubelli Quando la divisione crea continuit�. S.
Beccastrini, M.P. Nannicini Perch� qui invece che l�? Del buon uso didattico
(anche in matematica) delle mappe e degli atlanti. M. Dodman Di cose pi� o meno
serie: valutazione e il valore posizionale di cifre e lettere. G. Gnani
Insegnamento integrato nella formazione dei docenti: il progetto Matematicainsieme. D.
Gouthier Immagini della matematica. Matematica per immagini. S.M. Leopardi
Giochi matematici in rete: un nuovo ruolo per alunni e insegnanti. I. Mattozzi Dal
tempo raccontato al tempo misurato. MEDIA DIRECT, "Matematica in Rete", SP
"A. Manzoni" Robotica LEGO, Polydron e microscopia. Esperienze didattiche
in continuit�. SEMINARI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. G.
Arrigo, B. DAmore, S. Sbaragli Infiniti infiniti. M. Barra
Ragionamento o calcolo? S. Beltrame, G. Torretta Matematica viva. M. Ferri
Matematica e Robotica. O. Locatelli MATh.en.JEANS: fare ricerca matematica a
scuola. SEMINARI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. P.L. Contucci Il
metodo sperimentale in matematica. A. Cusi Effetti di un approccio didattico di
tipo linguistico allalgebra: gli studenti si raccontano rivelando nuove competenze e
pi� appropriate concezioni circa il significato della disciplina. M. Degli Esposti
Lo stile non � unopinione: modelli matematici per lattribuzione
dellautore. C. Fiori, S. Invernizzi Numeri reali: c� ancora qualcosa
da dire? S. Maracchia Lamore dei matematici per la matematica. M. Puppi
Laboratorio di matematica dinamica. SEMINARI DELLA SEZIONE "DISAGIO NEI
PROCESSI DI APPRENDIMENTO" M. Baldacci Il disagio scolastico di secondo
tipo. P. Di Martino "La macchina di ferro senza cuore": matematica e
emozioni negative in classe. E. Malaguti Io studente che ci faccio a scuola?
Educarsi alla resilienza. LABORATORI E MOSTRE. A. Angeli, M. Cappelli In
viaggio con... Dante. A. Angeli, M. Danesi Matematica e geografia per i bambini
della scuola dellinfanzia. S. Bassi, M. Pedrini "Piegando si
impara": esperienze nella geometria della carta piegata. M.G. Bluma, V. Graglia
La Fata Statistica e i suoi sortilegi. G. Bolondi Sfere, bolle, palle,
globi: tra divulgazione e didattica. A. Brena Dar forma alla matematica: i kit di
laboratorio del centro "matematita". A. Casadei, M. Esposito, C. Giordani, C.
Travanti coordinati da F. Magalotti Matematica in continuit�. R. Cennoma
Oggetti matematici. A. Cusi Il filo di Teseo. Un percorso didattico innovativo di
approccio allinsegnamento dellalgebra. A. Ferrini, V. Pratesi Facciamo
Scienza. Un percorso laboratoriale fra magia e conoscenze. S. Furlati, C. Paoletti, S.
Sbaragli con la collaborazione di "Matematica in Rete" (MiR, Corinaldo)
La geometria delle api. S. Furlati, C. Paoletti, S. Sbaragli con la collaborazione di
"Matematica in Rete" (MiR, Corinaldo) Le curve dellUniverso. GIUNTI
Scuola Insegnare matematica con la Lavagna Interattiva Multimediale. A. Martini
"Tutto dipende da dove vuoi andare..." Giochi e problemi di percorso.
MEDIA DIRECT, "Matematica in Rete" (MiR, Corinaldo), SP "A. Manzoni"
(Rescaldina, MI) Robotica LEGO, Polydron e microscopia. Esperienze didattiche in
continuit�. P. Pasi Leonardo: specchio profondo e oscuro. Un percorso matematico
nellopera leonardesca. TEATRO MATEMATICO. G. Callegarin Mateatro.
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna
Didattica delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa
continuit�, a Queretaro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della
Matematica e di Logica della Matematica. Attivo nella ricerca in didattica, da molti anni
si occupa assiduamente della presenza della matematica nell'opera di Dante. In questo
campo � autore di alcuni saggi pubblicati in varie lingue ed � stato invitato come
relatore a Convegni internazionali di studi su Dante.
S. Sbaragli � laureata in Matematica e specializzata per
l'insegnamento secondario presso l'Universit� di Bologna. Ha al suo attivo libri di
matematica per studenti di scuola media. Attualmente � docente di Didattica della
Matematica in corsi di laurea in Scienza della Formazione primaria e cura laboratori
didattici per la formazione dei docenti. E' membro del N.R.D. dell'Universit� di Bologna.
|
|