Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Damore1779.jpg (6816 byte)


Pratiche matematiche e didattiche in aula

Bruno D'AMORE, Silvia SBARAGLI (a cura di)

2009, 280 pagine, formato 17x24 cm, € 25.00
ISBN 88-371-1779-5

Collana: "Incontri con la Matematica"

RELAZIONI GENERALI. G.T. Bagni • Buon compleanno, Charles Darwin (1809-1882)! Nascita ed evoluzione delle matematiche: riflessioni per la didattica. B. D’Amore • Matematica, stupore e poesia. N.A. Malara • Il concetto di funzione: aspetti epistemologici e didattici. P. Odifreddi Fare il verso alla matematica. O. Robutti L’insegnamento e l’apprendimento della matematica nel 21� secolo: sfide mondiali e risposte nazionali. B. Sarrazy Insegnare ed apprendere: un’analisi didattica di alcuni paradossi di una relazione apparentemente contrattuale. L. Tomasi Spazio e figure: visualizzazione dinamica ed esplorazione di propriet�, dai modelli materiali a Cabri. RELAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA. A. Angeli, M. Danesi • Matematica e geografia per i bambini della scuola dell’infanzia. G. Bolondi • Continuit� e discontinuit� in matematica: dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. M. Dodman • Plurilinguismo, crescita neuronale e matematizzazione in et� precoce. I. Mattozzi • Raccontare il tempo. SEMINARI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA. G. Bagni • Piccole storie di matematica per piccoli grandi matematici. M.G. Bluma, V. Graglia • La Maga Statistica e i suoi prodigi… Problemi della curiosit�. S. Furlati, C. Paoletti, S. Sbaragli • La geometria delle api. A. Monaco • Il gioco della matematica: esperienze di aritmetica nella scuola dell’infanzia. G.G. Nicosia • Gesti e parole per contare. G. Tosi • Matematica e disabilit�. Un’esperienza di matematica per l’integrazione. SEMINARI PER LA SCUOLA PRIMARIA. A. Cerasoli • Matematica leggera (e nutriente). B. D’Amore, I. Marazzani • Un concetto dall’apprendimento complesso, l’angolo. G. Gabellini, F. Masi • La matematica di chi dovr� insegnarla nella scuola primaria: "Ma quanta ne so?". A. Monaco • Matematica in gioco. N. Vecchi • Pillole di Storia della Matematica per la scuola primaria. SEMINARI PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO. R. Beccaro, V. Bussi, M. Candeago, A. Ferretti, L. Ghisio, G. Giubelli • Quando la divisione crea continuit�. S. Beccastrini, M.P. Nannicini • Perch� qui invece che l�? Del buon uso didattico (anche in matematica) delle mappe e degli atlanti. M. Dodman • Di cose pi� o meno serie: valutazione e il valore posizionale di cifre e lettere. G. Gnani • Insegnamento integrato nella formazione dei docenti: il progetto Matematicainsieme. D. Gouthier • Immagini della matematica. Matematica per immagini. S.M. Leopardi • Giochi matematici in rete: un nuovo ruolo per alunni e insegnanti. I. Mattozzi • Dal tempo raccontato al tempo misurato. MEDIA DIRECT, "Matematica in Rete", SP "A. Manzoni" • Robotica LEGO, Polydron e microscopia. Esperienze didattiche in continuit�. SEMINARI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. G. Arrigo, B. D’Amore, S. Sbaragli • Infiniti infiniti. M. Barra • Ragionamento o calcolo? S. Beltrame, G. Torretta • Matematica viva. M. Ferri • Matematica e Robotica. O. Locatelli • MATh.en.JEANS: fare ricerca matematica a scuola. SEMINARI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. P.L. Contucci • Il metodo sperimentale in matematica. A. Cusi • Effetti di un approccio didattico di tipo linguistico all’algebra: gli studenti si raccontano rivelando nuove competenze e pi� appropriate concezioni circa il significato della disciplina. M. Degli Esposti • Lo stile non � un’opinione: modelli matematici per l’attribuzione dell’autore. C. Fiori, S. Invernizzi • Numeri reali: c’� ancora qualcosa da dire? S. Maracchia • L’amore dei matematici per la matematica. M. Puppi • Laboratorio di matematica dinamica. SEMINARI DELLA SEZIONE "DISAGIO NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO" M. Baldacci • Il disagio scolastico di secondo tipo. P. Di Martino • "La macchina di ferro senza cuore": matematica e emozioni negative in classe. E. Malaguti • Io studente che ci faccio a scuola? Educarsi alla resilienza. LABORATORI E MOSTRE. A. Angeli, M. Cappelli • In viaggio con... Dante. A. Angeli, M. Danesi • Matematica e geografia per i bambini della scuola dell’infanzia. S. Bassi, M. Pedrini • "Piegando si impara": esperienze nella geometria della carta piegata. M.G. Bluma, V. Graglia • La Fata Statistica e i suoi sortilegi. G. Bolondi • Sfere, bolle, palle, globi: tra divulgazione e didattica. A. Brena • Dar forma alla matematica: i kit di laboratorio del centro "matematita". A. Casadei, M. Esposito, C. Giordani, C. Travanti coordinati da F. Magalotti • Matematica in continuit�. R. Cennoma • Oggetti matematici. A. Cusi • Il filo di Teseo. Un percorso didattico innovativo di approccio all’insegnamento dell’algebra. A. Ferrini, V. Pratesi • Facciamo Scienza. Un percorso laboratoriale fra magia e conoscenze. S. Furlati, C. Paoletti, S. Sbaragli con la collaborazione di "Matematica in Rete" (MiR, Corinaldo) • La geometria delle api. S. Furlati, C. Paoletti, S. Sbaragli con la collaborazione di "Matematica in Rete" (MiR, Corinaldo) • Le curve dell’Universo. GIUNTI Scuola • Insegnare matematica con la Lavagna Interattiva Multimediale. A. Martini • "Tutto dipende da dove vuoi andare..." Giochi e problemi di percorso. MEDIA DIRECT, "Matematica in Rete" (MiR, Corinaldo), SP "A. Manzoni" (Rescaldina, MI) • Robotica LEGO, Polydron e microscopia. Esperienze didattiche in continuit�. P. Pasi • Leonardo: specchio profondo e oscuro. Un percorso matematico nell’opera leonardesca. TEATRO MATEMATICO. G. Callegarin • Mateatro.
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna Didattica delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa continuit�, a Queretaro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della Matematica e di Logica della Matematica. Attivo nella ricerca in didattica, da molti anni si occupa assiduamente della presenza della matematica nell'opera di Dante. In questo campo � autore di alcuni saggi pubblicati in varie lingue ed � stato invitato come relatore a Convegni internazionali di studi su Dante.
S. Sbaragli � laureata in Matematica e specializzata per l'insegnamento secondario presso l'Universit� di Bologna. Ha al suo attivo libri di matematica per studenti di scuola media. Attualmente � docente di Didattica della Matematica in corsi di laurea in Scienza della Formazione primaria e cura laboratori didattici per la formazione dei docenti. E' membro del N.R.D. dell'Universit� di Bologna.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".