Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Scritti di Epistemologia Matematica
(1980-2001)
Bruno DAMORE
2001, f.to 17x24 cm, cartonato, pp. 380,
17.00
ISBN 88-371-1263-7
Collana: "Complementi
di Matematica per lIndirizzo Didattico"
|
In questo Volume lAutore presenta
una raccolta di opere a carattere "epistemologico" in senso doppio: nel senso di
"epistemologia della matematica", riflessione sui fondamenti ecc.; nel senso di
"epistemologia della didattica della matematica", riflessione sulla natura
dell'apprendimento (che cos'� un apprendimento concettuale, che cos'� apprendere un
concetto, ecc.). Sono stati scelti poco meno di una ventina di testi, distribuiti tra i
due campi, in modo tale che fosse evidente come l'Autore sia passato da studi e
riflessioni sulla natura della Matematica e dei suoi concetti (il suo linguaggio, la sua
logica, la natura del rigore, ecc.) a riflessioni sul senso e sulla natura
dell'apprendimento della Matematica, nel giro di 20 anni. Ed ha scelto testi di diversa
impostazione teoretica: da veri e propri saggi a situazioni quasi narrative, da analisi su
ricerche a prolusioni a convegni, ... per dare una molteplicit� di tagli linguistici, di
matrici comunicative, anche per fare partecipe il lettore delle varie possibilit�
espressive nelle quali pu� avvenire la riflessione e nelle quali l'Autore si �
voluti cimentare in questi decenni.
Indice: Riflessioni sulla Characteristica
leibniziana. Motivazioni epistemologiche che stanno alla base delle scelte didattiche
operate nelle attivit� educative in Italia, dalla scuola dell'infanzia al biennio
superiore. Considerazioni attorno alla logica di Gergonne. Il cosiddetto
"rigore" in matematica. Tra lingua e matematica. Matematica e lingua: reciproche
influenze. Tra lingua e matematica: esistono basi epistemologiche del rigore? Corri,
Achille, corri... Ovvero: come interpretare i paradossi. La cant-onata di Kant.
Affermazioni, categorie smentite, incertezze, clamorosi errori nella storia della
matematica. L'acropoli di Elea, una sera, al tramonto. L'infinito: storia di conflitti, di
sorprese, di dubbi; un fertile campo per la ricerca in didattica della matematica. La
crisi di identit� e di valori nella essenza e nella fenomenologia della conoscenza
matematica. Intuizione e rigore nella pratica e nei fondamenti della matematica. Lingua,
matematica e didattica. La didattica della matematica alla svolta del millennio: radici,
collegamenti e interessi. Un contributo al dibattito su concetti e oggetti matematici: la
posizione "ingenua" in una teoria "realista" vs il modello
"antropologico" in una teoria "pragmatica". Concettualizzazione,
registri di rappresentazioni semiotiche e noetica. Elenco dei lavori a carattere
epistemologico scritti tra il 1979 ed il 2001.
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna Didattica
delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa continuit�, a
Quer�taro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della Matematica e di
Logica della Matematica. E' Responsabile scientifico del Nucleo di Ricerca in Didattica
della Matematica dell'Universit� di Bologna e fondatore e direttore della rivista "La matematica e la sua didattica".
|
|