Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume

DamoreEpist.jpg (7138 byte)


Scritti di Epistemologia Matematica
(1980-2001)

Bruno D’AMORE

2001, f.to 17x24 cm, cartonato, pp. 380, € 17.00
ISBN 88-371-1263-7

Collana: "Complementi di Matematica per l’Indirizzo Didattico"

In questo Volume l’Autore presenta una raccolta di opere a carattere "epistemologico" in senso doppio: nel senso di "epistemologia della matematica", riflessione sui fondamenti ecc.; nel senso di "epistemologia della didattica della matematica", riflessione sulla natura dell'apprendimento (che cos'� un apprendimento concettuale, che cos'� apprendere un concetto, ecc.). Sono stati scelti poco meno di una ventina di testi, distribuiti tra i due campi, in modo tale che fosse evidente come l'Autore sia passato da studi e riflessioni sulla natura della Matematica e dei suoi concetti (il suo linguaggio, la sua logica, la natura del rigore, ecc.) a riflessioni sul senso e sulla natura dell'apprendimento della Matematica, nel giro di 20 anni. Ed ha scelto testi di diversa impostazione teoretica: da veri e propri saggi a situazioni quasi narrative, da analisi su ricerche a prolusioni a convegni, ... per dare una molteplicit� di tagli linguistici, di matrici comunicative, anche per fare partecipe il lettore delle varie possibilit� espressive nelle quali pu�  avvenire la riflessione e nelle quali l'Autore si � voluti cimentare in questi decenni.
Indice: Riflessioni sulla Characteristica leibniziana. Motivazioni epistemologiche che stanno alla base delle scelte didattiche operate nelle attivit� educative in Italia, dalla scuola dell'infanzia al biennio superiore. Considerazioni attorno alla logica di Gergonne. Il cosiddetto "rigore" in matematica. Tra lingua e matematica. Matematica e lingua: reciproche influenze. Tra lingua e matematica: esistono basi epistemologiche del rigore? Corri, Achille, corri... Ovvero: come interpretare i paradossi. La cant-onata di Kant. Affermazioni, categorie smentite, incertezze, clamorosi errori nella storia della matematica. L'acropoli di Elea, una sera, al tramonto. L'infinito: storia di conflitti, di sorprese, di dubbi; un fertile campo per la ricerca in didattica della matematica. La crisi di identit� e di valori nella essenza e nella fenomenologia della conoscenza matematica. Intuizione e rigore nella pratica e nei fondamenti della matematica. Lingua, matematica e didattica. La didattica della matematica alla svolta del millennio: radici, collegamenti e interessi. Un contributo al dibattito su concetti e oggetti matematici: la posizione "ingenua" in una teoria "realista" vs il modello "antropologico" in una teoria "pragmatica". Concettualizzazione, registri di rappresentazioni semiotiche e noetica. Elenco dei lavori a carattere epistemologico scritti tra il 1979 ed il 2001.
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna Didattica delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa continuit�, a Quer�taro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della Matematica e di Logica della Matematica. E' Responsabile scientifico del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell'Universit� di Bologna e fondatore e direttore della rivista "La matematica e la sua didattica".

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".