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Il convegno del ventennale

Bruno D'AMORE, Silvia SBARAGLI (a cura di)

2006, 296 pagine, formato 17x24 cm, € 26.00
ISBN 88-371-1636-5

Collana: "Incontri con la Matematica"

Indice: B. D’Amore, S. Sbaragli • Prefazione. RELAZIONI GENERALI. F. Arzarello • Apprendere la matematica: il paradigma dell’embodied mind e lo Spazio di Azione, Produzione e Comunicazione. B. D’Amore • Oggetti matematici, trasformazioni semiotiche e senso. P.L. Ferrari • Per una formazione linguistica che sostenga l’apprendimento matematico. J.D. Godino, D. Bencomo, V. Font, M.R. Wilhelmi • Idoneit� didattica dei processi di in-segnamento e apprendimento della matematica. C. Laborde • L’ingresso nel mondo della geometria con Cabri-g�om�tre nelle scuole primaria e media. M.A. Mariotti • Educazione matematica: tra nuove tecnologie e vecchi problemi. A. Orlandoni • Le prove PISA e INVALSI e il loro rapporto con l’uso delle tecnologie. L. Radford • Comunicazione, apprendimento e formazione dell’io comunitario. R. Zan • 20 anni di convegni, di ricerca, ... di figli e di animali strani. RELAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA. D. Lucangeli • Potenziamento dello sviluppo prossimale dell’intelligenza numerica. G. Navarra • La ricerca di regolarit� per favorire lo sviluppo del pensiero relazionale. S. Sbaragli • "Pratiche personali" e "pratiche condivise" nella scuola dell’infanzia. G. Staccioli • La mathematica della realt�. SEMINARI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA. M. Avaltroni, M. Marchetti • Che cos’� per noi un problema. M.C. Sangiorgi • Conoscenze in Didattica della Matematica e cambiamento di concezioni di allievi di Scienze della Formazione. G. Staccioli • "Io non mi arregolo". Le regole dei giochi e i giochi con le regole. N. Vecchi • Bastano un percorso e un sasso per fare matematica. P. Vighi • Costruiamo un bel pavimento. Indagine su alcune pre-concezioni e intuizioni relative all’organizzazione spaziale. M.T. Zamboni • Progetto ArAl e ricerca di regolarit�. Popoffi, Ligurzi, Mafoni: scene di classe. SEMINARI PER LA SCUOLA PRIMARIA. L. Bardone • Con Cabri costruisco e muovo le figure: giocando imparo la geometria. G. Bolondi • I mille significati della locuzione "laboratorio di matematica". L. Campolucci, D. Maori • Esempi di trasposizione didattica delle frazioni. Seminari per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. G. Arrigo • Il lato affettivo del concetto di competenza. P. L. Ferrari • Dal lavoro di lingua alla costruzione dei concetti matematici: idee ed esperienze. G. Navarra • Il progetto ArAl e l’approccio anticipato al pensiero algebrico: la formazione degli insegnanti a cavallo fra teoria e prassi. Seminari per la Scuola Secondaria di primo grado. F. Monari • Segni e significati in aritmetica e in algebra. L. Tomasi • Dallo spazio al piano e viceversa: esplorazioni dinamiche con Cabri II Plus e Cabri 3D. P. Vighi, I. Aschieri • Matematica e Arte: i quadri di "quadri" di Theo van Doesburg. Seminari per la Scuola Secondaria di secondo grado. P. Accomazzo, S. Cappuccio • Calcolo simbolico e geometria dinamica: due facce della stessa medaglia. G. Arrigo • Attivit� di pre-analisi: loro importanza ed esempi. G.T. Bagni • A cinquant’anni dalla pubblicazione delle Osservazioni sopra i fondamenti della matematica di Wittgenstein. S. Cappuccio • Ruolo delle tecnologie nelle proposte UMI-CIIM e negli OSA di Matematica. D. Fo� • La matematica: una disciplina controversa. In che modo le tecnologie possono aiutare. J. Sagula • Gestione della conoscenza matematica. L. Tomasi • Geometria dello spazio con Cabri 3D: itinerari didattici. Seminari della Sezione "Disagio nei processi di apprendimento". A. Canevaro • Differenze, difficolt�, disagio. D. Lucangeli • L’impotenza appresa ossia la paura di non riuscire ad imparare. R. Zan • Dall’idea di errore a quella di fallimento: un cambiamento nell’approccio alle dif-ficolt� in matematica. LABORATORI E MOSTRE. P. Alberti • Utilizzo dei robot LEGO per la didattica della Matematica e delle Scienze. F. Aldegheri, P. Dalle Pezze • Un percorso inedito nella chiesa di Santa Maria in Organo a Verona. I bambini, l’arte e la matematica: linee, numeri, forme e proporzioni. A. Angeli, M. Di Nunzio • "L’ occhio della tua Mente"… ovvero osserva liberaMente. D. Burtet, T. Dell’Eva • Progetto ArAl: un itinerario sulla propriet� distributiva. A. Carloni, L. Giorgi • A spasso tra antiche civilt�. Superare le difficolt�: un approccio in-terdisciplinare alla geometria. A. Carmeci, F. Franzi, I. Fregosi, S. Scaramazza, L. Zanchin • Percorso matematico attraverso i cinque sensi. C. Colombo, R. Didoni, R. Pieretti • Riflessi matematici nell’arte e in natura. L. Cottino, C. Gualandi, G. Nobis, A. Ponti, M. Ricci, L. Zola • L’analogia in classe. L. Facciotto • Minicorso su CABRI G�om�tre II PLUS. A. Ferrini • L’Infinito nella matematica, nella letteratura, nella musica, nella filosofia. Le ragioni di una mostra. R. Fiorini, S. Marchi, R. Nasi, P. Stefani • Una nuova unit� ArAl: verso le funzioni. I. Foresti con la coll. di R. Guastalla e C. Provitera • Matematica in tutti i sensi. G. Gabellini, F. Masi • Gli algoritmi di calcolo: tra storia e didattica. A. Giacomin, M.T. Zamboni • Progetto ArAl: piramidi, gnomoni e altro ancora, alla ricerca di regolarit� nascoste. GREM, Modena • Mostra ‘Esplorando l’early algebra’. Gruppo Matematica in Rete • Giocando sui diversi aspetti delle frazioni. M. Martellotta, N. Miolo • Progetto ArAl ed e-Learning: un ambiente di apprendimento on-line per docenti dell’area matematica. G. Nobili • I numeri della musica. P. Pasi • Mathem�mesis: Il fascino della Matematica. P. Peluso, M. Babbo, F. Lucci • Esploriamo il mondo geometrico. SI "M. Pieralisi" di Morro d’Alba (AN), IC "G. Rossigni", San Marcello (AN) • In viaggio con i problemi. SI e SP del 2� Circolo Didattico di Biella coord. da N. Vecchi • Costruire per raccontare. L. Tomasi • Minicorso su Cabri 3D: laboratorio di geometria dello spazio. TEATRO MATEMATICO. G. Nobili • Recitar su Dante: Pi� che ‘l doppiar de li scacchi s’inmilla. A. Borla, A. D’Alessandro, Z.M. De Boeck, E. Ferretti, L. Filli, D. Hofbauer, E. Jegen, E. Leoni, N. Oggier, A. Pellandini, V. Rieger, M. Santoro, E. Tami, K. Vanini • Un racconto e un po’ di matematica.
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna Didattica delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa continuit�, a Queretaro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della Matematica e di Logica della Matematica. Attivo nella ricerca in didattica, da molti anni si occupa assiduamente della presenza della matematica nell'opera di Dante. In questo campo � autore di alcuni saggi pubblicati in varie lingue ed � stato invitato come relatore a Convegni internazionali di studi su Dante.
S. Sbaragli � laureata in Matematica e specializzata per l'insegnamento secondario presso l'Universit� di Bologna. Ha al suo attivo libri di matematica per studenti di scuola media. Attualmente � docente di Didattica della Matematica in corsi di laurea in Scienza della Formazione primaria e cura laboratori didattici per la formazione dei docenti. E' membro del N.R.D. dell'Universit� di Bologna.

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