Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Il convegno del ventennale
Bruno D'AMORE, Silvia SBARAGLI (a cura di)
2006, 296 pagine, formato 17x24 cm, 26.00
ISBN 88-371-1636-5
Collana: "Incontri
con la Matematica"
|
Indice: B. DAmore,
S. Sbaragli Prefazione. RELAZIONI GENERALI. F. Arzarello Apprendere
la matematica: il paradigma dellembodied mind e lo Spazio di Azione, Produzione e
Comunicazione. B. DAmore Oggetti matematici, trasformazioni semiotiche e
senso. P.L. Ferrari Per una formazione linguistica che sostenga
lapprendimento matematico. J.D. Godino, D. Bencomo, V. Font, M.R. Wilhelmi
Idoneit� didattica dei processi di in-segnamento e apprendimento della matematica. C.
Laborde Lingresso nel mondo della geometria con Cabri-g�om�tre nelle scuole
primaria e media. M.A. Mariotti Educazione matematica: tra nuove tecnologie e
vecchi problemi. A. Orlandoni Le prove PISA e INVALSI e il loro rapporto con
luso delle tecnologie. L. Radford Comunicazione, apprendimento e formazione
dellio comunitario. R. Zan 20 anni di convegni, di ricerca, ... di figli e di
animali strani. RELAZIONI PER LA SCUOLA DELLINFANZIA. D. Lucangeli
Potenziamento dello sviluppo prossimale dellintelligenza numerica. G. Navarra
La ricerca di regolarit� per favorire lo sviluppo del pensiero relazionale. S. Sbaragli
"Pratiche personali" e "pratiche condivise" nella scuola
dellinfanzia. G. Staccioli La mathematica della realt�. SEMINARI PER LA
SCUOLA DELLINFANZIA. M. Avaltroni, M. Marchetti Che cos� per noi
un problema. M.C. Sangiorgi Conoscenze in Didattica della Matematica e cambiamento
di concezioni di allievi di Scienze della Formazione. G. Staccioli "Io non mi
arregolo". Le regole dei giochi e i giochi con le regole. N. Vecchi Bastano un
percorso e un sasso per fare matematica. P. Vighi Costruiamo un bel pavimento.
Indagine su alcune pre-concezioni e intuizioni relative allorganizzazione spaziale.
M.T. Zamboni Progetto ArAl e ricerca di regolarit�. Popoffi, Ligurzi, Mafoni:
scene di classe. SEMINARI PER LA SCUOLA PRIMARIA. L. Bardone Con Cabri
costruisco e muovo le figure: giocando imparo la geometria. G. Bolondi I mille
significati della locuzione "laboratorio di matematica". L. Campolucci, D. Maori
Esempi di trasposizione didattica delle frazioni. Seminari per la Scuola
Primaria e Secondaria di primo grado. G. Arrigo Il lato affettivo del concetto
di competenza. P. L. Ferrari Dal lavoro di lingua alla costruzione dei concetti
matematici: idee ed esperienze. G. Navarra Il progetto ArAl e lapproccio
anticipato al pensiero algebrico: la formazione degli insegnanti a cavallo fra teoria e
prassi. Seminari per la Scuola Secondaria di primo grado. F. Monari Segni e
significati in aritmetica e in algebra. L. Tomasi Dallo spazio al piano e
viceversa: esplorazioni dinamiche con Cabri II Plus e Cabri 3D. P. Vighi, I. Aschieri
Matematica e Arte: i quadri di "quadri" di Theo van Doesburg. Seminari
per la Scuola Secondaria di secondo grado. P. Accomazzo, S. Cappuccio Calcolo
simbolico e geometria dinamica: due facce della stessa medaglia. G. Arrigo
Attivit� di pre-analisi: loro importanza ed esempi. G.T. Bagni A
cinquantanni dalla pubblicazione delle Osservazioni sopra i fondamenti della
matematica di Wittgenstein. S. Cappuccio Ruolo delle tecnologie nelle proposte
UMI-CIIM e negli OSA di Matematica. D. Fo� La matematica: una disciplina
controversa. In che modo le tecnologie possono aiutare. J. Sagula Gestione della
conoscenza matematica. L. Tomasi Geometria dello spazio con Cabri 3D: itinerari
didattici. Seminari della Sezione "Disagio nei processi di apprendimento". A.
Canevaro Differenze, difficolt�, disagio. D. Lucangeli Limpotenza
appresa ossia la paura di non riuscire ad imparare. R. Zan Dallidea di errore
a quella di fallimento: un cambiamento nellapproccio alle dif-ficolt� in
matematica. LABORATORI E MOSTRE. P. Alberti Utilizzo dei robot LEGO per la
didattica della Matematica e delle Scienze. F. Aldegheri, P. Dalle Pezze Un
percorso inedito nella chiesa di Santa Maria in Organo a Verona. I bambini, larte e
la matematica: linee, numeri, forme e proporzioni. A. Angeli, M. Di Nunzio
"L occhio della tua Mente"
ovvero osserva liberaMente. D. Burtet, T.
DellEva Progetto ArAl: un itinerario sulla propriet� distributiva. A.
Carloni, L. Giorgi A spasso tra antiche civilt�. Superare le difficolt�: un
approccio in-terdisciplinare alla geometria. A. Carmeci, F. Franzi, I. Fregosi, S.
Scaramazza, L. Zanchin Percorso matematico attraverso i cinque sensi. C. Colombo,
R. Didoni, R. Pieretti Riflessi matematici nellarte e in natura. L. Cottino,
C. Gualandi, G. Nobis, A. Ponti, M. Ricci, L. Zola Lanalogia in classe. L.
Facciotto Minicorso su CABRI G�om�tre II PLUS. A. Ferrini LInfinito
nella matematica, nella letteratura, nella musica, nella filosofia. Le ragioni di una
mostra. R. Fiorini, S. Marchi, R. Nasi, P. Stefani Una nuova unit� ArAl: verso le
funzioni. I. Foresti con la coll. di R. Guastalla e C. Provitera Matematica in
tutti i sensi. G. Gabellini, F. Masi Gli algoritmi di calcolo: tra storia e
didattica. A. Giacomin, M.T. Zamboni Progetto ArAl: piramidi, gnomoni e altro
ancora, alla ricerca di regolarit� nascoste. GREM, Modena Mostra Esplorando
learly algebra. Gruppo Matematica in Rete Giocando sui diversi aspetti
delle frazioni. M. Martellotta, N. Miolo Progetto ArAl ed e-Learning: un ambiente
di apprendimento on-line per docenti dellarea matematica. G. Nobili I numeri
della musica. P. Pasi Mathem�mesis: Il fascino della Matematica. P. Peluso, M.
Babbo, F. Lucci Esploriamo il mondo geometrico. SI "M. Pieralisi" di
Morro dAlba (AN), IC "G. Rossigni", San Marcello (AN) In viaggio
con i problemi. SI e SP del 2� Circolo Didattico di Biella coord. da N. Vecchi
Costruire per raccontare. L. Tomasi Minicorso su Cabri 3D: laboratorio di geometria
dello spazio. TEATRO MATEMATICO. G. Nobili Recitar su Dante: Pi� che
l doppiar de li scacchi sinmilla. A. Borla, A. DAlessandro, Z.M. De
Boeck, E. Ferretti, L. Filli, D. Hofbauer, E. Jegen, E. Leoni, N. Oggier, A. Pellandini,
V. Rieger, M. Santoro, E. Tami, K. Vanini Un racconto e un po di matematica.
Bruno D'Amore: laureato in
Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna Didattica delle Matematica alle Universit� di
Bologna e Bolzano e, con una certa continuit�, a Queretaro, Madrid e Bogot�, ma ha anche
tenuto corsi di Storia della Matematica e di Logica della Matematica. Attivo nella ricerca
in didattica, da molti anni si occupa assiduamente della presenza della matematica
nell'opera di Dante. In questo campo � autore di alcuni saggi pubblicati in varie lingue
ed � stato invitato come relatore a Convegni internazionali di studi su Dante.
S. Sbaragli � laureata in Matematica e specializzata per
l'insegnamento secondario presso l'Universit� di Bologna. Ha al suo attivo libri di
matematica per studenti di scuola media. Attualmente � docente di Didattica della
Matematica in corsi di laurea in Scienza della Formazione primaria e cura laboratori
didattici per la formazione dei docenti. E' membro del N.R.D. dell'Universit� di Bologna.
|
|