Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume |
|
|
|
Architettura per immagini dinamiche.
Progettazione, realizzazione e fruizione del
video nell'insegnamento delle discipline tecnologiche
Pietromaria DAVOLI
2001, 176 pagine, formato 21x29.7 cm,
25.00
ISBN 88-371-1265-3
Collana: �Officina
Ferrarese di Architettura�
|
Chi volesse compiere in architettura un atto realmente
consapevole di produzione audiovisiva di tipo didattico-formativo dovrebbe documentarsi su
diversi testi piuttosto specialistici, di non sempre facile decifrazione perch� lontani
dal proprio campo disciplinare e dagli schemi mentali che lo governano. Lo sforzo
richiesto per un fine conoscitivo di base, che � poi in gran parte solo strumentale,
scoraggia sistematicamente la maggior parte dei docenti ad affrontare quest'attivit�
preparatoria e aggiuntiva rispetto alla pi� semplice e diretta attivit� di progettazione
e produzione. Lo studio qui presentato vuole fornire perci� una guida in grado di
facilitare l'avvicinamento al programma audiovisivo, attraverso un condensato di aspetti
interdisciplinari, gi� mirato al campo architettonico e in particolare a quello
tecnologico. Resta ben inteso che il volume � costruito con soluzioni aperte, piuttosto
univoche e preconfezionate, dal momento che esso contiene riflessioni e domande cui solo
la sensibilit� del singolo docente potr� dare risposta, in funzione soprattutto delle
diverse soluzioni didattiche. L'indagine si muove principalmente nell'ambito
dell'insegnamento della tecnologia dell'architettura registrando la necessit� di definire
uno strumento e una modalit� di trasferimento delle informazioni che renda possibile il
soddisfacimento di una serie di esigenze, come: trovare una valida alternativa alle visite
sul campo; attuare una registrazione visiva dell'oggetto di architettura e del divenire
della costruzione, ed altre. In sintesi il volume cerca principalmente di fornire
indicazioni su un progetto formativo per immagini dinamiche dando risposta a tre domande
precise: come si fa un video, un video didattico, un video didattico in tecnologia
dell'architettura, a seguito dell'esigenza prioritaria di ovviare validamente alla
ricorrente possibilit� di avere un contatto diretto con la realt�; quali sono le
potenzialit�, i limiti e i tratti distintivi dell'AVC per la documentazione dei fenomeni
dinamico-spaziali in architettura; quali sono le tipologie di contenuti che risultano pi�
adatte ad essere comunicate con il video.
P. Davoli, architetto, � dottore di ricerca e ricercatore universitario in
Tecnologia dell'Architettura presso la Facolt� di Architettura di Ferrara. dal 1995 �
docente della stessa disciplina. E' autore di numerosi articoli, saggi e volumi.
|
|