Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume

Davoli architettura.jpg (11505 byte)


Architettura per immagini dinamiche.
Progettazione, realizzazione e fruizione del video nell'insegnamento delle discipline tecnologiche

Pietromaria DAVOLI

2001, 176 pagine, formato 21x29.7 cm, € 25.00
ISBN 88-371-1265-3

Collana: �Officina Ferrarese di Architettura

Chi volesse compiere in architettura un atto realmente consapevole di produzione audiovisiva di tipo didattico-formativo dovrebbe documentarsi su diversi testi piuttosto specialistici, di non sempre facile decifrazione perch� lontani dal proprio campo disciplinare e dagli schemi mentali che lo governano. Lo sforzo richiesto per un fine conoscitivo di base, che � poi in gran parte solo strumentale, scoraggia sistematicamente la maggior parte dei docenti ad affrontare quest'attivit� preparatoria e aggiuntiva rispetto alla pi� semplice e diretta attivit� di progettazione e produzione. Lo studio qui presentato vuole fornire perci� una guida in grado di facilitare l'avvicinamento al programma audiovisivo, attraverso un condensato di aspetti interdisciplinari, gi� mirato al campo architettonico e in particolare a quello tecnologico. Resta ben inteso che il volume � costruito con soluzioni aperte, piuttosto univoche e preconfezionate, dal momento che esso contiene riflessioni e domande cui solo la sensibilit� del singolo docente potr� dare risposta, in funzione soprattutto delle diverse soluzioni didattiche. L'indagine si muove principalmente nell'ambito dell'insegnamento della tecnologia dell'architettura registrando la necessit� di definire uno strumento e una modalit� di trasferimento delle informazioni che renda possibile il soddisfacimento di una serie di esigenze, come: trovare una valida alternativa alle visite sul campo; attuare una registrazione visiva dell'oggetto di architettura e del divenire della costruzione, ed altre. In sintesi il volume cerca principalmente di fornire indicazioni su un progetto formativo per immagini dinamiche dando risposta a tre domande precise: come si fa un video, un video didattico, un video didattico in tecnologia dell'architettura, a seguito dell'esigenza prioritaria di ovviare validamente alla ricorrente possibilit� di avere un contatto diretto con la realt�; quali sono le potenzialit�, i limiti e i tratti distintivi dell'AVC per la documentazione dei fenomeni dinamico-spaziali in architettura; quali sono le tipologie di contenuti che risultano pi� adatte ad essere comunicate con il video.
P. Davoli, architetto, � dottore di ricerca e ricercatore universitario in Tecnologia dell'Architettura presso la Facolt� di Architettura di Ferrara. dal 1995 � docente della stessa disciplina. E' autore di numerosi articoli, saggi e volumi.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]