Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume

Delre.jpg (9921 byte)


Elementi di elaborazione numerica dei segnali

Enrico DEL RE

1997/2, 324 pagine, 11 pagine con diagrammi a colori, 1 floppy, formato 21x29.7 cm, € 27.00
ISBN 88-371-0964-4

Indice: digitalizzazione dei segnali; sistemi lineari discreti; trasformata discreta di Fourier (DFT); progetto di filtri FIR; progetto di filtri IIR; effetti dell'aritmetica a precisione finita; interpolazione e decimazione di segnali; filtraggio adattativo; realizzazione di sistemi di elaborazione numerica dei segnali; richiami di teoria dei segnali determinati e aleatori.

Questo testo, alla sua seconda edizione, trae origine dalle lezioni del corso di "Elaborazione numerica dei segnali" tenuto dall'autore presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze. Non è un libro di testo in senso tradizionale: in esso sono riportati in forma volutamente schematica i principi, i metodi, le tecniche ed i risultati trattati in un corso di Elaborazione numerica dei segnali, senza le dimostrazioni e le giustificazioni complete svolte durante le lezioni. Questo testo può essere considerato come un insieme di lucidi per lavagna luminosa che riassumono i punti fondamentali trattati a lezione. Costituisce pertanto una traccia, sintetica ma esauriente, degli argomenti affrontati. Particolare cura è stata posta nella predisposizione degli esercizi e dei problemi, con la consapevolezza che essi rappresentano un aspetto fondamentale per la preparazione dell'esame. In aggiunta a quelli relativi ad ogni capitolo, vengono proposti anche problemi di riepilogo.
E. Del Re: è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni dell'Università degli Studi di Firenze.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".