Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda
volume
|
|
|
E-supply chain management e reti logistiche
Marcello FALASCO, Marco CARDINALI
2006, 112 pagine, formato 15x21 cm., 10.50
ISBN 88-371-1623-3
|
Obiettivo del libro � capire come
organizzare e rendere operativi i princ�pi e le prospettive di cambiamento degli scenari
economici e tecnologici della e-Supply Chain Management. Pi� precisamente il libro
traccia uno schema sistematico delle relazioni in rete tra i "partner"
della filiera produttiva i quali operano con lobiettivo di creare "valore"
per il consumatore finale. Questo nellottica di rafforzare le relazioni di mercato
in un contesto di "capitale relazionale" che va salvaguardato, gestito e
accresciuto (fidelizzazione), sulla base di quanto prescritto dalle tecnologie
applicative della Customer Relationship Management (CRM). Nella filosofia
della CRM, infatti, il cliente assume un nuovo ruolo: esso non � pi� considerato
lanello finale di una serie di processi a sola capacit� di assorbimento dei
prodotti e servizi, ma diventa il nodo centrale intorno al quale ruotano sia il mercato
che le imprese. Se il cliente diventa centrale � chiaro che la velocit� di reazione
dellimpresa deve essere elevata, in modo da tradurre in pratica tutto ci� che in
quel momento viene richiesto (time to market). La produzione deve essere altamente
flessibile, anche grazie allausilio di sistemi di pianificazione avanzata (Supply
Chain Planning o SCP, ERP), in grado di coordinare limpresa insieme ai suoi
clienti e ai suoi fornitori. Ecco quindi uno stimolante lavoro destinato a coloro che
rivestono ruoli dirigenziali allinterno dellimpresa, ai consulenti aziendali,
agli studenti iscritti a facolt� economiche e ingegneristiche e a tutti gli interessati
alle problematiche della e-Supply Chain Management.
Marcello Falasco � professore aggregato alla cattedra di Economia ed
Organizzazione Aziendale presso la Facolt� di Ingegneria dellUniversit�
Politecnica delle Marche. Svolge attivit� di ricerca nei settori: e-Supply Chain
Management, produzione del tessile nelle aggregazioni in rete e sui sistemi di gestione
aziendale avanzati (ABC e ABM). Si � interessato anche di Total Quality Management (TQM).
Marco Cardinali � laureato in Ingegneria Elettronica presso la Facolt� di
Ingegneria dellUniversit� Politecnica delle Marche. Si occupa di modelli gestionali
per il rengineering dei processi aziendali con procedura Activity Based Costing.
Attualmente � Responsabile Produzione e Programmazione nel gruppo FAAM. Collabora come
coadiutore didattico al corso di �Sistemi di Controllo di Gestione� presso la facolt�
di Ingegneria della Universit� Politecnica delle Marche.
|
|