Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume

FalascoSupply.jpg (7931 byte)


E-supply chain management e reti logistiche

Marcello FALASCO, Marco CARDINALI

2006, 112 pagine, formato 15x21 cm., € 10.50
ISBN 88-371-1623-3

Obiettivo del libro � capire come organizzare e rendere operativi i princ�pi e le prospettive di cambiamento degli scenari economici e tecnologici della e-Supply Chain Management. Pi� precisamente il libro traccia uno schema sistematico delle relazioni in rete tra i "partner" della filiera produttiva i quali operano con l’obiettivo di creare "valore" per il consumatore finale. Questo nell’ottica di rafforzare le relazioni di mercato in un contesto di "capitale relazionale" che va salvaguardato, gestito e accresciuto (fidelizzazione), sulla base di quanto prescritto dalle tecnologie applicative della Customer Relationship Management (CRM). Nella filosofia della CRM, infatti, il cliente assume un nuovo ruolo: esso non � pi� considerato l’anello finale di una serie di processi a sola capacit� di assorbimento dei prodotti e servizi, ma diventa il nodo centrale intorno al quale ruotano sia il mercato che le imprese. Se il cliente diventa centrale � chiaro che la velocit� di reazione dell’impresa deve essere elevata, in modo da tradurre in pratica tutto ci� che in quel momento viene richiesto (time to market). La produzione deve essere altamente flessibile, anche grazie all’ausilio di sistemi di pianificazione avanzata (Supply Chain Planning o SCP, ERP), in grado di coordinare l’impresa insieme ai suoi clienti e ai suoi fornitori. Ecco quindi uno stimolante lavoro destinato a coloro che rivestono ruoli dirigenziali all’interno dell’impresa, ai consulenti aziendali, agli studenti iscritti a facolt� economiche e ingegneristiche e a tutti gli interessati alle problematiche della e-Supply Chain Management.
Marcello Falasco � professore aggregato alla cattedra di Economia ed Organizzazione Aziendale presso la Facolt� di Ingegneria dell’Universit� Politecnica delle Marche. Svolge attivit� di ricerca nei settori: e-Supply Chain Management, produzione del tessile nelle aggregazioni in rete e sui sistemi di gestione aziendale avanzati (ABC e ABM). Si � interessato anche di Total Quality Management (TQM).
Marco Cardinali � laureato in Ingegneria Elettronica presso la Facolt� di Ingegneria dell’Universit� Politecnica delle Marche. Si occupa di modelli gestionali per il rengineering dei processi aziendali con procedura Activity Based Costing. Attualmente � Responsabile Produzione e Programmazione nel gruppo FAAM. Collabora come coadiutore didattico al corso di �Sistemi di Controllo di Gestione� presso la facolt� di Ingegneria della Universit� Politecnica delle Marche.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]