Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
Freddi.jpg (9111 byte)


Imparare a progettare. 
Principi e metodi del progetto concettuale per lo sviluppo della creatività industriale

Alessandro FREDDI

2005, 456 pagine, formato 21x23 cm, € 31.00
ISBN 88-371-1512-1

(Collana "3 + 2")

Progettare non è un’attività solo scientifico-tecnica ma anche umanistica. Nella progettazione si realizza la sintesi tra "le due culture", perché non esiste oggetto o processo pensato dall’uomo che non sia concepito e prodotto per altri uomini, dall’utensile più umile al sistema più sofisticato. L’attività di progettazione coinvolge tutte le capacità dell’essere umano e tutta la sua cultura, e ogni sistema artificiale entra nel panorama, nella storia e nell’habitat umani. Sia un semplice prodotto che un sistema complesso che realizzino un processo d’uso, a volte in modo evidente, a volte in modo più nascosto, stabiliscono un rapporto con l’uomo. Anche la macchina automatica e lo stesso robot non vivono in ambienti totalmente privi della presenza dell’uomo, ma stabiliscono sempre una comunicazione con questi. Nel progettare quindi sistemi, che possono essere materiali o immateriali, occorre considerare oltre ai contenuti strettamente funzionali, tutti gli aspetti della comunicazione e del linguaggio. Facendo riferimento, per esemplificare, al mondo degli oggetti costituiti dai prodotti industriali, ad ogni "funzione" realizzata da una "struttura", è connesso un "significato". La progettazione di un sistema richiede pertanto l’analisi di tutti questi aspetti, funzionali, strutturali e semantici, già nelle fasi iniziali della concezione.  Progettare in modo originale significa, in definitiva, pensare in modo originale. Su questi concetti sono state scritte molte cose e l’autore cercherà di richiamare i punti che ritiene fondamentali e di fornire alcuni esempi che siano a favore dell’una come dell’altra idea.
Alessandro Freddi: Professore ordinario presso il DIEM-Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgia dell'Università di Bologna

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".