Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda
volume
|
|
Rileggendo Itard.
Problemi educativi e prospettive pedagogiche
dei Memories
a cura di GENOVESI Giovanni
2001, 168 pagine, formato 15x21 cm, 13.00
ISBN 88-371-1220-3
|
Itard � certamente un personaggio conosciuto, anzi,
notissimo tra gli studiosi dei problemi delleducazione, in particolare tra gli
studiosi di pedagogia speciale. Le Memorie su Victor, il ragazzo selvaggio ritrovato nei
boschi dellAveyron, non mancano mai, infatti, di essere citate tra i lavori che
hanno aperto la strada a studi pi� sistematici sulle problematiche formative di soggetti
portatori di handicap. In altri termini Itard � considerato un classico nel settore della
storia della pedagogia speciale. Lottica privilegiata dai contributi che compongono
il presente volume � quella, invece, di affrontare una rilettura delle Memorie di Itard
cercando di individuare le possibili prospettive ed esigenze per la fondazione di un nuovo
modo di impostare il discorso educativo, a prescindere dalle situazioni di handicap. Con
rigoroso rispetto storico il volume cerca di ricostruire lambiente culturale, sia
nelle sue linee di tendenza generali, sia nei suoi aspetti particolari quali, per esempio,
il concetto di natura umana, che fa da incubatrice al lavoro di Itard con esclusivo
riferimento a quanto documentato nelle sue due Memorie su Victor. Se, da un lato, si cerca
di approfondire le influenze che ancora agiscono nel tardo illuminismo e, in specie, in
Itard circa il concetto di natura, da un altro si cerca di analizzare le implicazioni
epistemologiche a livello sia di concetto di scienza in generale, sia di pedagogia e di
rapporto educativo nelle sue inclusioni di ogni possibile diversit�, che le Memorie
suggeriscono. Il lavoro � frutto di una serie di incontri seminariali, organizzati dalla
Sezione di Scienze dellEducazione dellUniversit� di Ferrara e dedicati
appunto a proporre e discutere ogni volta una lettura dei due testi di Itard secondo le
competenze e gli interessi specifici del relatore di turno e, comunque, sempre tesi ad
individuare quanto di teoria delleducazione, cio� quanto di "pedagogico"
fosse presente negli scritti di Itard. Questa lidea di fondo che funge da filo rosso
del volume: essa vede Itard quale un benemerito e al tempo stesso originale ricercatore
nel settore di quella che oggi � chiamata "pedagogia sociale", soprattutto in
funzione del fatto che egli si pose, con il suo lavoro con e su Victor, problemi che
riguardavano una nuova concezione delleducazione.
G. Genovesi: � docente di Pedagogia generale all'universit� di Ferrara.
Dirige le riviste "Ricerche pedagogiche", "Prisma", e il Bollettino
del CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Educativa) di cui � presidente. Fra le sue
opere pi� recenti: Le parole dell'educazione. Guida lessicale al discorso educativo,
Ferrara, 1998; Storia della scuola dal settecento ad oggi, Bari, 1998, L'educazione dei
figli. L'ottocento, Firenze, 1999; Pedagogia. Dall'empiria verso la scienza, Bologna,
1999; Le cento voci della scuola, Torino, 2000.
|
|