Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Matematica e didattica: come privilegiare
l'apprendimento
a cura di Bruno DAMORE
1999, 176 pagine, formato 17x24, 14.00
ISBN 88-371-1113-4
Collana: "Incontri
con la Matematica"
|
Il Volume raccoglie gli Atti del 13� Convegno
"Incontri con la Matematica" svoltosi a Castel San Pietro Terme il 5-6-7
Novembre 1999. Moltissimi gli articoli qui riuniti, che vanno dalle Relazioni generali
(LArte di sragionare, A proposito di multi-inter-pluri-disciplinarit�, E partiamo
dallEuro, Intuizione e Dimostrazione, ecc), alle Relazioni per la Scuola
dellInfanzia (Lo sviluppo della conoscenza numerica, Ra-giocando, Le insegnanti e la
matematica, ecc.), dai Seminari (Alla ricerca della Matematica nascosta, Matematica e...
Musica, Le illusioni della prospettiva, ecc.) ai Laboratori e Mostre (I giocattoli e la
scienza, Limmagine pensata, Curve celebri, i "problemi" del fascismo, Arte
figurativa e Matematica, ecc.).
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna Didattica
delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa continuit�, a
Queretaro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della Matematica e di
Logica della Matematica. E' Responsabile scientifico del Nucleo di Ricerca in Didattica
della Matematica dell'Universit� di Bologna e fondatore e direttore della rivista
"La matematica e la sua didattica".
|
|