Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume

Damore14.jpg (8779 byte)


Didattica della matematica nel III millennio
Atti del Convegno "Incontri con la Matematica" n.14 - Castel S. Pietro Terme, novembre 2000

a cura di Bruno D'AMORE

2000, f.to 17x24 cm, pp. 304, € 21.00
ISBN 88-371-1222-X

Collana: "Incontri con la Matematica"

Certamente il numero 2000 non pu� che essere suggestivo: il passaggio dall’anno 2000 all’anno 2001, nel nostro calendario, sancisce l’ingresso dell’Umanit� nel Terzo Millennio; ed un salto di millennio �, senza alcun dubbio, un evento insolito, rilevante, degno di essere celebrato adeguatamente. Tutti noi sappiamo, per�, che questo emozionante passaggio e, in fondo, basato su alcune convenzioni: innanzitutto quella di adottare il calendario gregoriano (introdotto nel 1582 dal Papa Gregorio XIII), invece dei calendari, ad esempio, ebraico, cinese o musulmano; inoltre ogni cultore della Matematica non faticher� a rendersi conto che � la scelta del nostro usuale sistema di numerazione in base dieci che conferisce a quest’anno le caratteristiche di particolarit� derivanti da quei tre zeri affiancati. Forse, ricordando l’antica osservazione di Aristotele, se l’essere umano fosse stato dotato di sei dita per ogni mano, sarebbe stato naturalmente indotto a contare in case dodici ed allora questo suggestivo anno 2000 avrebbe dovuto essere indicato da uno strano numero come 11A8 (dove la "cifra" A rappresenterebbe dieci unit�): ecco che questo nostro magico anno sarebbe stato irrimediabilmente svuotato di ogni straordinariet�... Ma abbandoniamo sogni e ipotesi e non ci sottrarremo al fascino del 2000. Coglieremo, anzi, questa preziosa occasione per riflettere e fare il punto sulla Matematica ed in particolare sulle modalit� della sua trasmissione, ovvero sulla sua Didattica: proprio questo � il significato del Convegno "Incontri con la Matematica", giunto alla quattordicesima edizione. Non � un caso che proprio il 2000 sia stato proclamato dall’Unesco "Anno Mondiale della Matematica": e non � difficile osservare che tale scelta dipende chiaramente dal ruolo primario che la Matematica ha assunto nella societ� contemporanea. La Matematica � senza dubbio un elemento di assoluta centralit� nella cultura dell’Umanit� di oggi e il suo insegnamento corretto ed efficace � dunque irrinunciabile. In questo senso il Convegno, particolarmente denso di appuntamenti di altissimo livello, vuole rendere omaggio alla Didattica della Matematica nel Terzo Millennio e stimolare la riflessione sulle sue problematiche. Mediante tali appuntamenti viene ribadito con forza l’impegno fondamentale di tutti: quello che si condensa nella ricerca scientifica che, in tutto il mondo, opera per assicurare la piena e felice trasmissione della cultira matematica alle donne e agli uomini di domani.
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna Didattica delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa continuit�, a Queretaro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della Matematica e di Logica della Matematica. E' Responsabile scientifico del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell'Universit� di Bologna e fondatore e direttore della rivista "La matematica e la sua didattica".