Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Didattica della matematica nel III millennio
Atti del Convegno "Incontri con la
Matematica" n.14 - Castel S. Pietro Terme, novembre 2000
a cura di Bruno D'AMORE
2000, f.to 17x24 cm, pp. 304, 21.00
ISBN 88-371-1222-X
Collana: "Incontri
con la Matematica"
|
Certamente il numero 2000 non pu� che essere suggestivo:
il passaggio dallanno 2000 allanno 2001, nel nostro calendario, sancisce
lingresso dellUmanit� nel Terzo Millennio; ed un salto di millennio �, senza
alcun dubbio, un evento insolito, rilevante, degno di essere celebrato adeguatamente.
Tutti noi sappiamo, per�, che questo emozionante passaggio e, in fondo, basato su alcune
convenzioni: innanzitutto quella di adottare il calendario gregoriano (introdotto nel 1582
dal Papa Gregorio XIII), invece dei calendari, ad esempio, ebraico, cinese o musulmano;
inoltre ogni cultore della Matematica non faticher� a rendersi conto che � la scelta del
nostro usuale sistema di numerazione in base dieci che conferisce a questanno le
caratteristiche di particolarit� derivanti da quei tre zeri affiancati. Forse, ricordando
lantica osservazione di Aristotele, se lessere umano fosse stato dotato di sei
dita per ogni mano, sarebbe stato naturalmente indotto a contare in case dodici ed allora
questo suggestivo anno 2000 avrebbe dovuto essere indicato da uno strano numero come 11A8
(dove la "cifra" A rappresenterebbe dieci unit�): ecco che questo nostro magico
anno sarebbe stato irrimediabilmente svuotato di ogni straordinariet�... Ma abbandoniamo
sogni e ipotesi e non ci sottrarremo al fascino del 2000. Coglieremo, anzi, questa
preziosa occasione per riflettere e fare il punto sulla Matematica ed in particolare sulle
modalit� della sua trasmissione, ovvero sulla sua Didattica: proprio questo � il
significato del Convegno "Incontri con la Matematica", giunto alla
quattordicesima edizione. Non � un caso che proprio il 2000 sia stato proclamato
dallUnesco "Anno Mondiale della Matematica": e non � difficile osservare
che tale scelta dipende chiaramente dal ruolo primario che la Matematica ha assunto nella
societ� contemporanea. La Matematica � senza dubbio un elemento di assoluta centralit�
nella cultura dellUmanit� di oggi e il suo insegnamento corretto ed efficace �
dunque irrinunciabile. In questo senso il Convegno, particolarmente denso di appuntamenti
di altissimo livello, vuole rendere omaggio alla Didattica della Matematica nel Terzo
Millennio e stimolare la riflessione sulle sue problematiche. Mediante tali appuntamenti
viene ribadito con forza limpegno fondamentale di tutti: quello che si condensa
nella ricerca scientifica che, in tutto il mondo, opera per assicurare la piena e felice
trasmissione della cultira matematica alle donne e agli uomini di domani.
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna Didattica
delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa continuit�, a
Queretaro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della Matematica e di
Logica della Matematica. E' Responsabile scientifico del Nucleo di Ricerca in Didattica
della Matematica dell'Universit� di Bologna e fondatore e direttore della rivista
"La matematica e la sua didattica".
|
|