Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
La didattica della matematica in aula
Atti del Convegno "Incontri con la
Matematica" n.17 (Castel S. Pietro Terme, novembre 2003)
a cura di Bruno D'AMORE e Silvia SBARAGLI
2003, f.to 17x24 cm, pp. 296, 22.00
ISBN 88-371-1438-9
Collana: "Incontri
con la Matematica"
|
Questo volume raccoglie gli Atti del Convegno "Incontri
con la Matematica n.17" (Castel S. Pietro Terme, Novembre 2003). "E
cos�, abbiamo preferito pensare, pi� che a riforme a tavolino, alla pratica daula,
rifugio che sempre d� sicurezza, ancora di salvezza. Si pu� studiare didattica, infatti,
per il gusto astratto di farlo, come disciplina in s�, anche senza legami con la pratica
daula; ma la si pu� studiare anche, invece, traendo i problemi di ricerca
dall�aula, dai banchi di scuola, suggeriti dagli insegnanti che, quotidianamente, vivono
la loro professionalit�, fatta di successi e di problemi, a contatto con i giovani
allievi (di ogni et�, da 3 a 30 anni)" (dalla Prefazione).
Indice: Matematica e formazione del pensiero. La moltiplicazione: una questione
solo dei primi anni di scolarit�? Immagini della scienza tra cultura e formazione.
Matematica: sfida, impegno, gioia. Rappresentazioni ed apprendimento della matematica: due
facce della stessa medaglia? La scuola fra le due culture: il ruolo della tecnologia.
Aspetti emotivo-motivazionali dellapprendimento matematico. Lesplorazione di
situazioni come modalit� da privilegiare sin dalla scuola primaria per dare significato
allo studio dellalgebra. Artefatti e strumenti nelleducazione matematica. Il
volume contiene anche i testi delle relazioni e dei seminari per la scuola dell'infanzia,
elementare, media, superiore, laboratori e mostre, e le relazioni del V Convegno ADT.
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna Didattica
delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa continuit�, a
Queretaro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della Matematica e di
Logica della Matematica. Attivo nella ricerca in didattica, da molti anni si occupa
assiduamente della presenza della matematica nell'opera di Dante. In questo campo �
autore di alcuni saggi pubblicati in varie lingue ed � stato invitato come relatore a
Convegni internazionali di studi su Dante.
S. Sbaragli � laureata in Matematica e specializzata per
l'insegnamento secondario presso l'Universit� di Bologna. Ha al suo attivo libri di
matematica per studenti di scuola media. Attualmente � docente di Didattica della
Matematica in corsi di laurea in Scienza della Formazione primaria e cura laboratori
didattici per la formazione dei docenti. E' membro del N.R.D. dell'Universit� di Bologna.
|
|