Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Damore incontri 17.jpg (8277 byte)


La didattica della matematica in aula
Atti del Convegno "Incontri con la Matematica" n.17 (Castel S. Pietro Terme, novembre 2003)

a cura di Bruno D'AMORE e Silvia SBARAGLI

2003, f.to 17x24 cm, pp. 296, € 22.00
ISBN 88-371-1438-9

Collana: "Incontri con la Matematica"

Questo volume raccoglie gli Atti del Convegno "Incontri con la Matematica n.17" (Castel S. Pietro Terme, Novembre 2003). "E cos�, abbiamo preferito pensare, pi� che a riforme a tavolino, alla pratica d’aula, rifugio che sempre d� sicurezza, ancora di salvezza. Si pu� studiare didattica, infatti, per il gusto astratto di farlo, come disciplina in s�, anche senza legami con la pratica d’aula; ma la si pu� studiare anche, invece, traendo i problemi di ricerca dall�aula, dai banchi di scuola, suggeriti dagli insegnanti che, quotidianamente, vivono la loro professionalit�, fatta di successi e di problemi, a contatto con i giovani allievi (di ogni et�, da 3 a 30 anni)" (dalla Prefazione).
Indice: Matematica e formazione del pensiero. La moltiplicazione: una questione solo dei primi anni di scolarit�? Immagini della scienza tra cultura e formazione. Matematica: sfida, impegno, gioia. Rappresentazioni ed apprendimento della matematica: due facce della stessa medaglia? La scuola fra le due culture: il ruolo della tecnologia. Aspetti emotivo-motivazionali dell’apprendimento matematico. L’esplorazione di situazioni come modalit� da privilegiare sin dalla scuola primaria per dare significato allo studio dell’algebra. Artefatti e strumenti nell’educazione matematica. Il volume contiene anche i testi delle relazioni e dei seminari per la scuola dell'infanzia, elementare, media, superiore, laboratori e mostre, e le relazioni del V Convegno ADT.
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna Didattica delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa continuit�, a Queretaro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della Matematica e di Logica della Matematica. Attivo nella ricerca in didattica, da molti anni si occupa assiduamente della presenza della matematica nell'opera di Dante. In questo campo � autore di alcuni saggi pubblicati in varie lingue ed � stato invitato come relatore a Convegni internazionali di studi su Dante.
S. Sbaragli � laureata in Matematica e specializzata per l'insegnamento secondario presso l'Universit� di Bologna. Ha al suo attivo libri di matematica per studenti di scuola media. Attualmente � docente di Didattica della Matematica in corsi di laurea in Scienza della Formazione primaria e cura laboratori didattici per la formazione dei docenti. E' membro del N.R.D. dell'Universit� di Bologna.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".