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Didattica della matematica e processi di
apprendimento
Atti del Convegno "Incontri con la
Matematica" n.19
(Castel S. Pietro Terme, novembre 2005)
a cura di Bruno D'AMORE e Silvia SBARAGLI
2005, f.to 17x24 cm, pp. 216, 19.50
ISBN 88-371-1584-9
Collana: "Incontri
con la Matematica"
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Alcuni punti nodali caratterizzano questo
convegno 19: un fatto puramente numerico ed un fatto squisitamente "politico".
Il numerico: avendo cominciato con il primo numero naturale, zero, questo �, di
fatto, il ventesimo convegno; il primo per� si celebr� a Bologna e non a Castel San
Pietro Terme, dunque � per questo che quel convegno zero viene da considerato
spurio; si celebrer� dunque il magico numero 20, non banale per un Convegno, nel 2006,
facendo scintille. Il "politico": si � in anni di riforme che riguardano tutto
limpianto scolastico italiano, dalla scuola dellinfanzia alluniversit�;
in una situazione oggettivamente un po turbolenta, molte cose stanno cambiando, per
esempio il corso degli studi universitari e la formazione degli insegnanti. � proprio a
questo straordinario tema [che �, allo stesso tempo, teorico (che cosa vuol dire
"preparare" un futuro insegnante di Matematica?) e pratico (come farlo?)] che si
dedicheranno sforzi futuri. Qui, in questo evento del novembre 2005, ci si concentra
ancora sullapprendimento. Chi avesse voglia di ripercorrere i temi e le principali
conferenze tematiche degli anni passati, vedr� che si � quasi sempre puntato su due dei
poli del triangolo della didattica, il Sapere (cio� la Matematica) e lallievo,
proponendo allattenzione sempre la problematica dellapprendimento al
posto di quella che altri Convegni proponevano, linsegnamento. Ora, per�, il
messaggio � passato e tutti sono consapevoli della centralit� dellallievo e del
suo processo di apprendimento. Questo spiega il titolo di questo convegno 19, una
conferma. Ma � giunto il momento di cominciare a dedicarsi alla figura cardine del
processo di insegnamento-apprendimento, linsegnante, mediatore tra lallievo
che apprende ed il Sapere. I pi� attenti coglieranno gi�, in molte delle relazioni del
2005, lo sforzo di premettere allanalisi del comportamento dello studente le
convinzioni degli insegnanti che sono lorigine logica, concettuale e causale, del
comportamento cognitivo degli studenti. Queste scelte sono il preludio a quel che verr�
dal Convegno 20 in poi. Si ha ferma intenzione di cominciare a costringere
linsegnante a riflettere obiettivamente sulle proprie convinzioni, sul proprio
agire, sul proprio modo di essere insegnante, sul proprio stile, sulle proprie competenze.
Si comincia da questanno, creando un ideale collegamento ponte tra le convinzioni
dellinsegnante e gli apprendimenti degli allievi. Ecco allora che quelle difficolt�
di modifiche "politiche" passano in secondo piano, di fronte alla
professionalit� auspicata per gli insegnanti. La consapevolezza, lassunzione di
responsabilit�, la definizione del ruolo, non sar� pi� questione istituzionale, ma
personalizzazione auspicata da unaccentuata sensibilit�. E ci� riguarda proprio la
riflessione critica sulle proprie competenze (in Matematica, in Didattica) e sulla propria
interpretazione del termine "professionalit�". Cos�, i numeri diventano
segnali importanti: si � imposto un modello di Convegno basato sullapprendimento
fino a 19, lo si trasforma un po, calcando la mano sullinsegnante, a partire
da 20. Cos�, tutti gli sforzi di ricercatori, da anni tesi a cercare nelle convinzioni
degli insegnanti le ragioni degli apprendimenti degli studenti, porteranno indubbio
vantaggio alla scuola militante, cosicch� il Convegno resti quelloccasione di
crescita che sempre lo ha caratterizzato.
Indice: Prefazione. RELAZIONI
GENERALI. R.L. Ancona, M.L. Laforgia, A. Montone, M. Pertichino: Una Matematica
per let� adulta. M.I. Fandi�o Pinilla: Le frazioni. Aspetti concettuali e
didattici. M. Ferrari: Linfinito: croce e delizia. D. Paola: Un approccio ecologico
agli strumenti di calcolo automatico nellinsegnamento-apprendimento della
matematica. M. Polo: Per vincere la paura e il rifiuto della matematica: cosa fare? S.
Sbaragli: Analisi semantica e didattica dellidea di "misconcezioni". R.
Tortora: La pragmatica delle rappresentazioni nellinsegnamento della matematica.
RELAZIONI PER LA SCUOLA DELLINFANZIA. I. Foresti: Ti racconto il
problema della maestra. G. Gabellini, F. Masi: Costruire, progettare e rappresentare dal
tridimensionale al bidimensionale. L. Prosdocimi: Biancaneve e un po di nani. L.A.
Teruggi: I problemi matematici nella scuola dellinfanzia: motore, luogo e strumento
di apprendimento. SEMINARI PER LA SCUOLA DELLINFANZIA. A. Angeli,
M. Di Nunzio: Tasselliamo un tappeto magico per giocare a mille e un gioco. M. Baldi:
Micromondi Jr per creare storie animate, giochi ed esplorare i primi concetti matematici
con un linguaggio iconico. L. Brisotto, L. Furlanetto, C. Varacalli: Esperienze sulla
matematica nella scuola dellinfanzia tra formazione, ricerca e professione. F.
Magalotti: Una partita a carte per giocare a contare. I. Marazzani: Scrivere numeri a tre,
quattro, cinque anni. B. Martini: All"ombra" delle Indicazioni Nazionali
per la scuola dellinfanzia. SEMINARI PER LA SCUOLA PRIMARIA. L.
Campolucci, D.M. Maori: I cambi di convinzione sul concetto di frazione. S. Carlotti, M.
Masotti, S. Tronconi: Maestri laureati tra formazione, ricerca e professione: il caso
della matematica nella scuola primaria. L. Cottino: Limportanza dellanalogia
nella pratica didattica. SEMINARI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA. M.
Baldi: Simulare esperimenti scientifici, costruire robot ed esplorare concetti geometrici
con un linguaggio di programmazione semplice e potente (Micromondi EX). B. DAmore,
M.I. Fandi�o Pinilla: Relazioni tra area e perimetro: convinzioni di insegnanti e
studenti. A. Ferretti, L. Lancini: La misura: problemi, ostacoli e concetti. Un itinerario
di ricerca dalla scuola primaria alle superiori (1� parte). G. Pezzi: Nuove strade
nellinsegnamento delle discipline scientifiche: lesperienza dei progetti
didattici di Mirabilandia. SEMINARI PER LA SCUOLA MEDIA E SUPERIORE. L.
Facciotto, A. Ferretti: La misura: problemi, ostacoli, concetti. Un itinerario di ricerca
dalla scuola primaria alle superiori (2� parte). C. Pellegrino, A.B. Borrelli: La lezione
di Martin ovvero enigmi e giochi matematici possono fare scuola? E che scuola?
Specializzati SSIS coordinati da G. Santi: Didattica della matematica: dalla formazione
alla professione. Lesperienza alla SSIS di Bologna. SEMINARI PER LA SCUOLA
SUPERIORE. R.L. Ancona, A. Montone: Come gli adulti imparano la matematica: i
casi degli insegnanti di sostegno e dei centri territoriali permanenti. A. Balderas Puga:
Luso di Autograph per la visualizzazione di concetti matematici. C. Rojko, �.H.
Flores Samaniego: Luso della Geometria Dinamica nellinsegnamento della
geometria: alcune attivit� per il livello superiore. LABORATORI E MOSTRE.
A. Angeli, M. Di Nunzio: Un tappeto "tassellato" per mille e un gioco. L.
Baldazzi, G. Liverani: Esperienze matematiche in prima. A. Balderas Puga: Workshop di
"Autograph". M.G. Bluma, V. Graglia: Le linee raccontano
Storie di
percorsi nel mondo della geometria. A. Conti, M. T. Leone: Geni "toscani" per
rileggere la matematica. E. Dal Corso, C. Stella: La matematica nella realt�. f@d Giunti:
Didattica della Matematica. Interpretare la vita matematica in aula. Formatori di ADT
coordinati da P. Accomazzo: Minicorsi di introduzione a Cabri Junior. Formatori di ADT
coordinati da S. Cappuccio: Minicorsi sulluso delle tabelle. A. Frapolli, G. Mainini
� La Bottega dei Quiz (con langolo delle scommesse). G. H�usermann, O. Fo�
H�usermann: La scatola di Einstein. LEGO Educational Division: Workshop "Luso
dei robot LEGO in classe". M. Mellone, P. Nazzaro: Reinventare la matematica
osservando e toccando con mano. P. Pasi � Mathem�mesis: il fascino della Matematica. P.
Ricci, E. Toledo: Matemarte, locchio intelligente. V. Simonetti: Fantasie
matematiche. SP di Cossato Masseria, IC di Pray Biellese, ITIS "Q. Sella" di
Biella: Spazio e piano tra realt� e astrazione. Teatro matematico. P. Ricci, E. Toledo:
"Punti di vista". Spettacolo teatrale di Matemarte (matematica e arte).
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