Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Didattica della matematica e azioni d'aula
Bruno D'AMORE, Silvia SBARAGLI (a cura di)
2008, 288 pagine, formato 17x24 cm, 25.00
ISBN 88-371-1746-9
Collana: "Incontri
con la Matematica"
|
Indice: B. DAmore,
S. Sbaragli Prefazione. RELAZIONI GENERALI. G. Brousseau, B.
DAmore I tentativi di trasformare analisi di carattere meta in attivit�
didattica. Dallempirico al didattico. P. Guidoni Metafore,
modelli, forme simboliche: discorso e azione nellinsegnamento/apprendimento della
matematica (e delle scienze). C. Margolinas Sapersi organizzare,
fa parte della matematica? RELAZIONI PER LA SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO E
SECONDO GRADO. M. Ferri, S. Lapponi La matematica nascosta nel
futuro delle immagini. P. Freguglia La storia della matematica per
comprendere la matematica. C. Laborde, A. Marcheteau Lincontro
tra reale e virtuale in Cabri Elem per attivit� matematiche nella scuola primaria. D.
Paola La
costruzione di significato in classe: una sfida per linsegnante. RELAZIONI PER LA
SCUOLA DELLINFANZIA. M. Arc� Lesperienza: un legame
forte tra i bambini e il mondo. C. Margolinas Organizzazione, spazi, enumerazione: conoscenze nella scuola
dellinfanzia. G. Staccioli Uno, due, tre ... il contesto che conta. P. Vighi
Dallosservazione alla formazione dei concetti: guarda... gioca, guarda...
impara. SEMINARI PER LA SCUOLA DELLINFANZIA. A. Angeli, M. Di Nunzio In viaggio con i numeri per
scoprire, meravigliarsi, misurare, contare e giocare. M. Arc� Dire, fare, pensare
non si
� mai troppo piccoli. E. Dal Corso Esperienze di matematica nella scuola dellinfanzia. I.
Marazzani Matematica
e routines nella scuola dellinfanzia. G. Staccioli Tavole da gioco, cooperazione in scatola. P. Vighi, P.R.
Micheli Guarda
gioca, guarda
impara. SEMINARI PER LA SCUOLA PRIMARIA. S. Beccastrini,
M.P. Nannicini Matematica
e Geografia: due vecchie amiche (ma non a scuola). G. Bolondi, M.I. Fandi�o Pinilla
Molteplici
aspetti dellapprendimento della matematica. M.R. Gambuli Scienza Amica-Newton Karaoke. G.
Navarra La
metodologia dei diari pluricommentati nel progetto ArAl e la formazione degli insegnanti. SEMINARI
PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO. G. Arrigo Mente e calcolatrice: a ciascuna
il suo ruolo. G.G. Nicosia Culture, sistemi di rappresentazione e modelli di numero
naturale. S. Sbaragli La divisione. Aspetti concettuali e didattici. SEMINARI PER LA SCUOLA
SECONDARIA DI PRIMO e secondo GRADO. A.M. Benini Le competenze matematiche in una dimensione europea:
larea strategica del biennio secondario superiore G. Bruno Incertezza, certezza e
"certezza pratica" secondo Bruno de Finetti. P. Fasce Il Sudoku in classe come sfondo
integratore. O. Locatelli Fare matematica: unesperienza di laboratorio. D.
Paola La
costruzione del concetto di funzione nella scuola secondaria di secondo grado. C. Pellegrino, L. Zuccheri Tre in Uno. Piccola enciclopedia
della matematica "intrigante" (Istruzioni per luso). G. Pezzi,
L. Resta Matebilandia:
una sperimentazione di percorsi matematici tra le attrazioni di Mirabilandia. B. Scimmi
La matematica
"nascosta" delle assonometrie. SEMINARI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO
GRADO. T. Armano, S. Console, O. Robutti, A. Sargenti, C. Testa Precorsi di matematica: un
progetto in continuit�. S. Beltrame, G. Torretta Dal gioco alla dimostrazione F. Caviglia Competenze trasversali e
discipline: osservazioni a margine delle indagini OCSE-PISA. A. Cusi La dimostrazione in ambito
aritmetico: un buon contesto per favorire lo sviluppo di nuove consapevolezze nei
confronti del ruolo del linguaggio algebrico. G. Santi Concettualizzazione e senso in
matematica; la prospettiva semiotica-culturale. SEMINARI DELLA SEZIONE "DISAGIO
NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO". F. Carugati Le scuole che vorremmo. B. DAmore, M. I.
Fandi�o Pinilla, I. Marazzani, S. Sbaragli Difficolt� nellapprendimento della matematica. M.
Iori Epistemologia
dellinsegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. LABORATORI E
MOSTRE. A. Aiolfi, S. Locatello, G. Meloni, M. Quaglietta, R. Santarelli Documentare la matematica: dalla
scuola dellinfanzia alla scuola primaria, esperienze di un curriculum condiviso e
partecipato. R. Baldoni Dalla fatica al piacere di contare. M. Cal�, G. Della Bruna, S.
Facchinetti, G. H�usermann, P. Suozzi Coltiviamo giovani scienziati. A. Carloni, L. Giorgi In classe dopo Mirabilandia.
Simmetricamente bello. G. Fava, P. Ferioli, P. Nannetti, I. Vallone Obbligo Formativo:
lintegrazione fra matematica, meccanica ed elettrotecnica. C. Govoni Cuciniamo la matematica Gruppo
"Matematica in Rete" (MiR, Corinaldo) Le parole per dirlo. Una comunicazione efficace per superare
alcune misconcezioni in geometria. M. Fornasari La Geometria Frattale e i suoi sviluppi nelle Scienze e
nellArte. D. Luminati, I. Tamanini Problemi di massimo e di minimo. Una proposta di laboratorio.
G. Navarra, T. Nughedu, A. Traverso Gli insegnanti di fronte alla metodologia dei diari
pluricommentati. G. Pezzi, L. Resta Matebilandia, percorsi matematici a Mirabilandia. Alla
ricerca di curve con il Liceo "Torricelli" di Faenza. B. Quadrini, L.
Magnocavallo Mate-matrix
F. Riva, M. Soldati Leonard e la regina delle misconcezioni. S. Sbaragli Matebilandia, percorsi matematici
a Mirabilandia. I Maya e le simmetrie in un parco divertimenti. Scuola primaria
dellIstituto Comprensivo "A. Manzoni" (Rescaldina, Milano) "Langolo � dove ci
sono tutti i ragni
magari centra la matematica". E. Ughi, M.F. Tanda,
P. Luciani, M. Minestrini La mostra in valigia. P. Vighi, P.R. Micheli Dal bruco alla farfalla e oltre ... Un percorso
matematico-artistico. M. Zanarini La matematica � antipatica! Laboratorio divertente per
allenare la mente. A. Zucchini, V. Labombarda Circolazione stradale: automazione e matematica.
Bruno D'Amore: laureato in
Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna Didattica delle Matematica alle Universit� di
Bologna e Bolzano e, con una certa continuit�, a Quer�taro, Madrid e Bogot�, ma ha
anche tenuto corsi di Storia della Matematica e di Logica della Matematica. Attivo nella
ricerca in didattica, da molti anni si occupa assiduamente della presenza della matematica
nell'opera di Dante. In questo campo � autore di alcuni saggi pubblicati in varie lingue
ed � stato invitato come relatore a Convegni internazionali di studi su Dante.
Silvia Sbaragli � laureata in Matematica e specializzata per
l'insegnamento secondario presso l'Universit� di Bologna. Ha al suo attivo libri di
matematica per studenti di scuola media. Attualmente � docente di Didattica della
Matematica in corsi di laurea in Scienza della Formazione primaria e cura laboratori
didattici per la formazione dei docenti. E' membro del N.R.D. dell'Universit� di Bologna.
|
|