Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Damore incontri 2008.jpg (5766 byte)


Didattica della matematica e azioni d'aula

Bruno D'AMORE, Silvia SBARAGLI (a cura di)

2008, 288 pagine, formato 17x24 cm, € 25.00
ISBN 88-371-1746-9

Collana: "Incontri con la Matematica"

Indice: B. D’Amore, S. Sbaragli • Prefazione. RELAZIONI GENERALI. G. Brousseau, B. D’Amore • I tentativi di trasformare analisi di carattere meta in attivit� didattica. Dall’empirico al didattico. P. GuidoniMetafore, modelli, forme simboliche: discorso e azione nell’insegnamento/apprendimento della matematica (e delle scienze). C. MargolinasSapersi organizzare, fa parte della matematica? RELAZIONI PER LA SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. M. Ferri, S. LapponiLa matematica nascosta nel futuro delle immagini. P. FregugliaLa storia della matematica per comprendere la matematica. C. Laborde, A. MarcheteauL’incontro tra reale e virtuale in Cabri Elem per attivit� matematiche nella scuola primaria. D. Paola La costruzione di significato in classe: una sfida per l’insegnante. RELAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA. M. Arc�L’esperienza: un legame forte tra i bambini e il mondo. C. Margolinas Organizzazione, spazi, enumerazione: conoscenze nella scuola dell’infanzia. G. Staccioli Uno, due, tre ... il contesto che conta. P. VighiDall’osservazione alla formazione dei concetti: guarda... gioca, guarda... impara. SEMINARI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA. A. Angeli, M. Di Nunzio In viaggio con i numeri per scoprire, meravigliarsi, misurare, contare e giocare. M. Arc� Dire, fare, pensare… non si � mai troppo piccoli. E. Dal Corso Esperienze di matematica nella scuola dell’infanzia. I. Marazzani Matematica e routines nella scuola dell’infanzia. G. Staccioli Tavole da gioco, cooperazione in scatola. P. Vighi, P.R. Micheli Guarda… gioca, guarda… impara. SEMINARI PER LA SCUOLA PRIMARIA. S. Beccastrini, M.P. Nannicini Matematica e Geografia: due vecchie amiche (ma non a scuola). G. Bolondi, M.I. Fandi�o Pinilla Molteplici aspetti dell’apprendimento della matematica.  M.R. Gambuli Scienza Amica-Newton Karaoke. G. Navarra La metodologia dei diari pluricommentati nel progetto ArAl e la formazione degli insegnanti. SEMINARI PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO. G. Arrigo Mente e calcolatrice: a ciascuna il suo ruolo. G.G. Nicosia Culture, sistemi di rappresentazione e modelli di numero naturale. S. Sbaragli La divisione. Aspetti concettuali e didattici. SEMINARI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO e secondo GRADO. A.M. Benini Le competenze matematiche in una dimensione europea: l’area strategica del biennio secondario superiore G. Bruno Incertezza, certezza e "certezza pratica" secondo Bruno de Finetti. P. Fasce Il Sudoku in classe come sfondo integratore. O. Locatelli Fare matematica: un’esperienza di laboratorio. D. Paola La costruzione del concetto di funzione nella scuola secondaria di secondo gradoC. Pellegrino, L. Zuccheri Tre in Uno. Piccola enciclopedia della matematica "intrigante" (Istruzioni per l’uso). G. Pezzi, L. Resta Matebilandia: una sperimentazione di percorsi matematici tra le attrazioni di Mirabilandia. B. Scimmi La matematica "nascosta" delle assonometrie. SEMINARI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. T. Armano, S. Console, O. Robutti, A. Sargenti, C. Testa Precorsi di matematica: un progetto in continuit�. S. Beltrame, G. Torretta Dal gioco alla dimostrazione F. Caviglia Competenze trasversali e discipline: osservazioni a margine delle indagini OCSE-PISA. A. Cusi La dimostrazione in ambito aritmetico: un buon contesto per favorire lo sviluppo di nuove consapevolezze nei confronti del ruolo del linguaggio algebrico. G. Santi Concettualizzazione e senso in matematica; la prospettiva semiotica-culturale. SEMINARI DELLA SEZIONE "DISAGIO NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO". F. Carugati Le scuole che vorremmo.  B. D’Amore, M. I. Fandi�o Pinilla, I. Marazzani, S. Sbaragli Difficolt� nell’apprendimento della matematica. M. Iori Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. LABORATORI E MOSTRE. A. Aiolfi, S. Locatello, G. Meloni, M. Quaglietta, R. Santarelli Documentare la matematica: dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, esperienze di un curriculum condiviso e partecipato. R. Baldoni Dalla fatica al piacere di contare. M. Cal�, G. Della Bruna, S. Facchinetti, G. H�usermann, P. Suozzi Coltiviamo giovani scienziati. A. Carloni, L. Giorgi In classe dopo Mirabilandia. Simmetricamente bello. G. Fava, P. Ferioli, P. Nannetti, I. Vallone Obbligo Formativo: l’integrazione fra matematica, meccanica ed elettrotecnica. C. Govoni Cuciniamo la matematica  Gruppo "Matematica in Rete" (MiR, Corinaldo) Le parole per dirlo. Una comunicazione efficace per superare alcune misconcezioni in geometria. M. Fornasari La Geometria Frattale e i suoi sviluppi nelle Scienze e nell’Arte. D. Luminati, I. Tamanini Problemi di massimo e di minimo. Una proposta di laboratorio. G. Navarra, T. Nughedu, A. Traverso Gli insegnanti di fronte alla metodologia dei diari pluricommentati. G. Pezzi, L. Resta Matebilandia, percorsi matematici a Mirabilandia. Alla ricerca di curve con il Liceo "Torricelli" di Faenza. B. Quadrini, L. Magnocavallo Mate-matrix   F. Riva, M. Soldati Leonard e la regina delle misconcezioni. S. Sbaragli Matebilandia, percorsi matematici a Mirabilandia. I Maya e le simmetrie in un parco divertimenti. Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo "A. Manzoni" (Rescaldina, Milano) "L’angolo � dove ci sono tutti i ragni… magari c’entra la matematica". E. Ughi, M.F. Tanda, P. Luciani, M. Minestrini La mostra in valigia. P. Vighi, P.R. Micheli Dal bruco alla farfalla e oltre ... Un percorso matematico-artistico. M. Zanarini La matematica � antipatica! Laboratorio divertente per allenare la mente. A. Zucchini, V. Labombarda Circolazione stradale: automazione e matematica.
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna Didattica delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa continuit�, a Quer�taro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della Matematica e di Logica della Matematica. Attivo nella ricerca in didattica, da molti anni si occupa assiduamente della presenza della matematica nell'opera di Dante. In questo campo � autore di alcuni saggi pubblicati in varie lingue ed � stato invitato come relatore a Convegni internazionali di studi su Dante.
Silvia Sbaragli � laureata in Matematica e specializzata per l'insegnamento secondario presso l'Universit� di Bologna. Ha al suo attivo libri di matematica per studenti di scuola media. Attualmente � docente di Didattica della Matematica in corsi di laurea in Scienza della Formazione primaria e cura laboratori didattici per la formazione dei docenti. E' membro del N.R.D. dell'Universit� di Bologna.