Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
Leschiut.jpg (10069 byte)


Misure elettroniche.
Strumentazione e telecomunicazioni

Sigfrido LESCHIUTTA

1996, 412 pagine, formato 17x24 cm, € 28.00
ISBN 88-371-0882-6

Collana: "Nettuno-Ingegneria"

Gli argomenti proposti nel volume sono di tre tipi: innanzitutto vengono presentati gli strumenti fondamentali delle misure elettriche, come i voltmetri (sia analogici, sia numerici) o i ponti. A strumenti come l'oscilloscopio, il contatore, il sintetizzatore, il voltmetro vettoriale viene dato successivamente ampio spazio. Vengono infine studiati strumenti e metodi di misura tipici delle Comunicazioni, come i generatori di rumore, o il misuracampo. Uno spazio considerevole trova anche l'impostazione metrologica, che deve costituire l'impalcatura sulla quale appoggiare metodi e strumenti, mentre rilievo viene dato (sia pure a livello informativo) a problemi e strutture di calibrazione e accreditamento, che stanno diventando parte sempre più rilevante della vita dell'ingegnere.
Indice: 1. Impostazione del libro; 2. Perché si misura; 3. L'incertezza; 4. Impostazione di una misura. La misurazione come un sistema; 5. Il sistema internazionale delle unità SI; 6. Come parla e come scrive l'ingegnere; 7. L'oscilloscopio; 8. I generatori di segnali; 9. Campioni di frequenza; 10. Sintesi di frequenza. Sintetizzatori con sintesi diretta, indiretta e numerale; 11. Il contatore elettronica; 12. Strumenti analogici per misure di tensioni, correnti e resistenze in continua; 13. Voltmetri numerali; 14. Voltmetri in alternata. Voltmetri selettivi; 15. Componenti speciali, coassiali e in guida d'onda; 16. Analizzatore di spettro; 17. Misurazioni di campo elettromagnetico e di densità di potenza; 18. Voltmetro vettoriale e impedenzimetro vettoriale; 19. Misurazioni di impedenza e Q-metro; 20. Misure di potenza; 21. Misurazioni di purezza spettrale; 22. Misurazioni di indici di modulazione; 23. Misurazioni di rumore analogico e numerico; 24. Le misure nei servizi radiotelevisivi; 25. Misurazioni su fibre ottiche; 26. Cenni di misure di compatibilità elettromagnetica; 27. Confronti di tempo e frequenza a distanza; 28. Sistemi automatici di misura; 29. Sistema nazionale di taratura.
S. Leschiutta: è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Elettronica (DELEN) del Politecnico di Torino.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".