Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Percorsi di insegnamento in chiave
pre-algebrica nella scuola dell'obbligo.
Rappresentazione di problemi e di processi,
segni, simboli e negoziazione di significati. Esperienze e classi a confronto
N.A. MALARA, R. FIORINI, V. INCERTI, E. MAGNANI, R. NASI
2004, 292 pagine, formato 17x24 cm, 18.50
ISBN 88-371-1453-2
|
Il lavoro riguarda leducazione aritmetico-algebrica
nella scuola dellobbligo e propone un approccio costruttivo allalgebra.
Attraverso opportune situazioni problematiche, inizialmente concrete, finalizzate
allattivazione di rappresentazioni delle azioni svolte per la risoluzione dei
problemi, si vogliono avviare gli allievi allapprendimento del linguaggio algebrico,
portandoli a concepirlo come strumento potente per la modellazione e la produzione di
pensiero. Lobiettivo principale del libro � tuttavia quello di offrire agli
insegnanti, soprattutto giovani e in formazione, la possibilit� di osservare da vicino
modelli di processi didattici di tipo costruttivo. Il lavoro documenta analiticamente
quattro percorsi didattici realizzati a diversi livelli scolari sulla base dello stesso
modello di processo didattico.
N.A. Malara � docente di Didattica della Matematica presso
l'Universit� degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
R. Fiorini e R. Nasi sono docenti
di scuole medie
V. Incerti e E. Magnani sono docenti di scuole elementari
|
|