Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Malara percorsi.jpg (8270 byte)


Percorsi di insegnamento in chiave pre-algebrica nella scuola dell'obbligo.
Rappresentazione di problemi e di processi, segni, simboli e negoziazione di significati. Esperienze e classi a confronto

N.A. MALARA, R. FIORINI, V. INCERTI, E. MAGNANI, R. NASI

2004, 292 pagine, formato 17x24 cm, € 18.50
ISBN 88-371-1453-2

Il lavoro riguarda l’educazione aritmetico-algebrica nella scuola dell’obbligo e propone un approccio costruttivo all’algebra. Attraverso opportune situazioni problematiche, inizialmente concrete, finalizzate all’attivazione di rappresentazioni delle azioni svolte per la risoluzione dei problemi, si vogliono avviare gli allievi all’apprendimento del linguaggio algebrico, portandoli a concepirlo come strumento potente per la modellazione e la produzione di pensiero. L’obiettivo principale del libro � tuttavia quello di offrire agli insegnanti, soprattutto giovani e in formazione, la possibilit� di osservare da vicino modelli di processi didattici di tipo costruttivo. Il lavoro documenta analiticamente quattro percorsi didattici realizzati a diversi livelli scolari sulla base dello stesso modello di processo didattico.
N.A. Malara � docente di Didattica della Matematica presso l'Universit� degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

R. Fiorini e R. Nasi sono docenti di scuole medie
V. Incerti e E. Magnani sono docenti di scuole elementari

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".