Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
Masetti prospettiva.jpg (7338 byte)


La prospettiva scenica e tridimensionale.
Fondamenti geometrici della prospettiva per scenografi e scultori

Marco MASETTI

2009, 232 pagine, formato 16x23 cm, € 23.00
ISBN 88-371-1769-8

Collana: "Proposte"

Il testo sviluppa un aspetto particolare della prospettiva, ovvero l’omologia tridimensionale, che è utilizzata nel campo della scenotecnica e del rilievo. Sono esposti i fondamenti geometrici e le costruzioni, partendo dai concetti elementari per arrivare ai casi più complessi e presentando sempre tavole o schemi esemplificativi. L’opera privilegia l’aspetto teorico, mantenendo però la connessione con gli sviluppi tecnici ed operativi, mediante collegamenti con la tecnica fotografica, l’ottica geometrica e la restituzione scenica.
Masetti Marco, laureato in Scenografia nel 1986 con una tesi sullo spazio prospettico e le anamorfosi curvilinee, ha illustrato libri, creato storie a fumetti e progettato carri allegorici e allestimenti per gruppi mascherati e carnevaleschi. Attualmente è docente di discipline geometriche presso l’Istituto d’Arte Venturi di Modena e di disegno prospettico presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".