Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume

McTaggart.jpg (9388 byte)

 
La natura dell'esistenza

John MCTAGGART ELLIS MCTAGGART
(Introduzione, traduzione, apparati e note a cura di Claudio TUGNOLI)

1999, 880 pagine,  formato 16x23 cm, € 46.00
ISBN 88-371-1084-7

Collana: "Storia delle idee"

"In questo lavoro mi propongo di esaminare che cosa si può stabilire in rapporto alle caratteristiche che appartengono a tutto ciò che esiste o, anche, che appartengono all’Esistenza come un tutto. Considererò inoltre quali conseguenze di interesse teoretico o pratico si possono ricavare da queste caratteristiche generali in rapporto alle diverse parti dell’esistente da noi conosciute per via empirica...". Così inizia l’opera "The Nature of Existence", di John McTaggart Ellis McTaggart, che trova in questo Volume la sua edizione italiana grazie alla traduzione, ed all’ampia presentazione, curate da Claudio Tugnoli. "The Nature of Existence", ultima opera rimasta incompiuta e pubblicata postuma, del filosofo inglese, sviluppa la complessa teoria che include sostanze, parti di sostanze che sono sostanze, la nozione di corrispondenza determinante, ecc., e si basa su un presupposto fondamentale: l’amore come emozione fondamentale. Nessun filosofo a parte Platone, spiegava Broad, ha affrontato il tema dell’amore con altrettanta serietà, lo ha studiato in modo altrettanto curato, o ha scritto su di esso con altrettanta eloquenza di McTaggart. Eppure c’è una profonda differenza fra i due filosofi su questo punto. Per Platone l’amore di un uomo per il suo amico è solo un gradino da cui l’anima si eleva alla contemplazione e all’amore dell’Idea del Bene. Per McTaggart esso è l’unica cosa dell’universo che abbia un valore assoluto. Non può essere un gradino verso qualcosa di più alto, perché non ha nulla sopra di sé. Alla traduzione integrale dell’opera il curatore italiano ha aggiunto accurati apparati e note: un primo capitolo sulla vita di John McTaggart Ellis McTaggart, un secondo intitolato "Dalla Dialettica dell’esistenza alla Natura dell’Esistenza", un terzo dedicato alle opere a stampa di McTaggart in ordine cronologico, un quarto relativo alle opere su McTaggart in ordine cronologico ed un indice finale dei termini introdotti come indefinibili.
Indice
Introduzione a cura di C. Tugnoli.
La vita di J. McTaggart Ellis McTaggart.
Dalla Dialettica dell'esistenza alla Natura dell'esistenza.
Opere a stampa di J. McTaggart Ellis McTaggart in ordine cronologico.
Opere su J. McTaggart Ellis McTaggart in ordine cronologico.  
J. McTaggart Ellis McTaggart, La natura dell'esistenza, volume I 
Prefazione. 
Indice analitico degli argomenti del primo volume. 
LIBRO I. Introduzione.
Introduzione - Realtà ed esistenza - Il metodo.
LIBRO II. Sostanza.
Esistenza - Qualità - Sostanza - Differenziazione - Relazioni - Caratteristiche derivate - Dissomiglianza delle sostanze - Descrizione sufficiente - Determinazione - Manifestazione.
LIBRO III. Gruppi.
Somiglianza delle sostanze - Gruppi - Sostanze composte - Qualità comuni esclusive nei gruppi - L'universo - Determinazione universale - Unità organica - Sommario dei risultati - La divisibilità infinita della sostanza - La contraddizione della divisibilità infinita.
LIBRO IV. Corrispondenza determinante.
Corrispondenza determinante - La corrispondenza determinante come determinazione causale - Corrispondenza determinante (continuazione) - Qualità comuni esclusive (continuazione) - Ordine nell'universo - Le leggi dell'universo - La differenziazione delle parti primarie - L'unità dell'universo. 
J. McTaggart Ellis McTaggart, La natura dell'esistenza, volume II
Prefazione del curatore, C. Dunbar Broad. 
Indice analitico degli argomenti del secondo volume. 
LIBRO V. L'esperienza presente e la realtà assoluta. 
L'introduzione dell'empirico - Il tempo - La materia - I dati sensoriali - Lo spirito - La cogitazione - L'idealismo - Ulteriori considerazioni sui sé - La volizione - L'emozione - La dissomiglianza dei sé - Dio e l'immortalità. 
LIBRO VI. L'errore. 
L'errore - L'errore e la serie C - La serie C: le condizioni del problema - La serie C: la natura dei termini - La serie C: la natura delle relazioni - Le relazioni delle tre serie - Soddisfacimento delle condizioni - Ulteriori considerazioni sul tempo - L'apparenza della materia e dei dati sensoriali - Le percazioni apparenti - I giudizi apparenti - L'inferenza apparente - Altre forme apparenti di cogitazione - L'emozione e la volizione - Apparenza e realtà. 
LIBRO VII. Conseguenze pratiche.  
Il senso fondamentale della serie B - Il senso fondamentale della serie C - La futurità dell'intero - L'immortalità - La pre-esistenza e la post-esistenza - Bene e male - Il valore nello stadio finale della serie C - Il valore negli stadi pre-finali della serie C - Il valore totale dell'universo - Conclusione. 
Indice dei termini introdotti come indefinibili - Indice dei nomi.
John McTaggart Ellis McTaggart (1866-1925): fu professore di filosofia presso il Trinity College di Cambridge e maestro, tra gli altri, di Bertrand Russell, George Edward Moore, Charlie Dunbard Broad. Noto quasi esclusivamente come autore dell'articolo The unreality of time, apparso su Mind nel 1908,  McTaggart  - del quale nessun lavoro è mai stato tradotto in italiano - si è formato alla scuola di Hegel, cui ha dedicato i suoi primi saggi, tra i quali Studies in Hegelian Dialectic,(1896), Studies in Hegelian Cosmology (1901), A commentary on Hegel's logic (1910). Ma congedandosi da Hegel, pur con l'intenzione di rimanergli fedele, McTaggart eleborava insieme l'originale concezione metafisica che troviamo esposta nei volumi di The Nature of Existence (1921 e 1927: la pubblicazione del secondo volume fu curata da Broad, dopo la morte dell'autore), dei quali si propone qui la traduzione italiana.
C. Tugnoli: è autore di saggi e articoli dedicati al tema della temporalità, tra cui Il tempo nello stoicismo antico, Scienza e storia, C.I.S.S.T. di Brugine, 12/1997; Tempo e istante in Aristotele, Pre-print, Dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna, 1998; L'interpretazione della natura del tempo in John McTaggart Ellis McTaggart, Dianoia, 3-1998; Bertrand Russell e l'analisi dell'esperienza temporale, Rivista di Filosofia, 1-1998. 

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]    


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".