Dove vai? Percorsi didattici di
pre-alfabetizzazione per adulti
Comune di Bologna - Istituzione dei Servizi per
l'Immigrazione - Coordinamento scientifico a cura di Ferdinanda MINUZ
1999, 168 pagine, formato 21x29.7 cm,
esaurito
ISBN 88-371-1082-0
Il volume vuole essere strumento di sussidio nelle classi
di alfabetizzazione in lingua italiana per stranieri. In particolare rivolto a persone
che affrontano contemporaneamente lapprendimento della lettura e scrittura in
alfabeto latino e lapprendimento della lingua italiana. Il materiale strutturato
in sei unit organizzate tematicamente e in considerazione delle pi urgenti necessit
linguistiche dello studente principiante. In ogni unit si sono sviluppati pi percorsi
tematici, in modo da rispondere alle esigenze e curiosit di corsisti assai differenziati
per genere, et, condizione professionale, provenienza, interessi personali. In ogni
unit vengono presentate, secondo una progressione descritta dettagliatamente nella Guida
per lInsegnante, i seguenti contenuti linguistici: 1. Le strutture comunicative
rilevanti, tenendo conto dei criteri della ricorrenza, della complessit
grammaticale, della generalit, della funzione pragmatica. 2. Il lessico rilevante,
con scelte operate in base alla frequenza nel parlato, alla ricorrenza nei documenti di
uso quotidiano, allutilit nelle situazioni pi comuni, allutilit
didattica. 3. Le strutture morfo-sintattiche, non esplicitamente trattate, ma
introdotte secondo la progressione indicata nella Guida per lInsegnante.
Lunit organizzata in una sequenza di sezioni che prevedono dapprima lo sviluppo
delle abilit orali, in seguito lo sviluppo delle abilit tecniche prima di lettura, poi
di scrittura.