Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Sound design
Il suono come progetto
Alberto MORELLI, Stefano SCARANI, con un contributo di
Elisa GIARDINA PAPA
2010, f.to 17x24 cm, pp. 168, 18.00
ISBN 88-371-1798-1
|
Il termine Sound Design racchiude in s�
molteplici significati e competenze, ma tutti riconducibili a un punto comune:
l'attenzione per il suono. Il suono dell'ambiente in cui viviamo, il suono delle cose che
facciamo, il suono che volontariamente o involontariamente creiamo. Questa attenzione
implica la necessit� di misurarsi costantemente con il suono in quanto costante � la
percezione che ne abbiamo. Progettare il suono � perci� l'atteggiamento cosciente,
attivo e necessario che si impone in tutti i campi. In queste pagine si intendono
tracciare alcune possibili prospettive da cui un Sound Designer parte per riflettere sul
suo fare professionale. Gli argomenti trattati nascono nel solco del lavoro didattico per
il Corso di Sound Design, di cui gli autori sono docenti presso la Facolt� del
Design-Politecnico di Milano, con l'intenzione di allargarne gli orizzonti collegandoli ad
ambiti pi� ampi. Sound Design-progettare il suono � anche un libro aperto in
quanto si presenta in duplice veste: tradizionalmente cartaceo da un lato e
ipertestuale/multimediale dall'altro, tramite la sua appendice in costante sviluppo e
aggiornamento sul web in www.tangatamanu.com.
Indice: La vitale importanza del suono.
Al di l� del rumore e della musica. Elementi di acustica. Elementi di tecnologia audio.
Spazio, percezione, architettura. Il museo partecipato. Un paradigma per il suono nel
museo contemporaneo. Attivo, interattivo. Dialoghi sul suono (Lo spazio acustico di Studio
Azzurro. Codici, metodi: conversazione con Franco Donatoni. Visioni sonore: intervista a
Peter Greenaway).
|
|