La valutazione dei risultati (VdR)
� un passaggio critico allinterno del processo di formazione. Con questo lavoro, si
� inteso prima di tutto analizzare le valenze strategiche, gli obiettivi e le difficolt�
proprie della VdR. Successivamente si � prodotta una valutazione di un corso di
formazione a modalit� mista: in parte, secondo la tradizionale formazione in aula, in
parte a distanza per via telematica (FAD) sul luogo di lavoro. Lutilizzo della FAD
responsabilizza maggiormente i soggetti sul processo di apprendimento, consentendo una
personalizzazione dei contenuti, dei tempi e della modalit� di fruizione. Ma questa
autonomia pu� costituire un problema per coloro che non riescono a gestire la
responsabilit� connessa allautoformazione, con il rischio di diminuire il livello
di fruizione della FAD. In tal senso la VdR presentata in questo lavoro si spinge oltre,
trasformandosi in una ricerca esplorativa sulle competenze individuali pi� salienti per
unefficace interazione con la FAD..
Claudio Palumbo � docente di Psicologia della Formazione presso
l'Universit� di parma; specializzato in Organizzazione e Gestione Risorse Umane, �
consulente e formatore presso aziende ed enti pubblici, tra cui le Scuole di Formazione
dell'Amministrazione Penitenziaria. La sua attivit� di ricerca, nelle prospettive
teoriche e negli esiti applicativi, � prevalentemente orientata negli ambiti della
Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. |