Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda del volume


L'arte di navigare a vela

Giorgio PARRA

2015, 280 pagine, formato 21x29.7 cm., € 27.00
ISBN 88-371-1906-2

Tutto ciò che serve sapere per condurre al meglio una barca a vela è descritto in questo testo in modo chiaro, rigoroso, esauriente ed efficace. La presenza di numerosi disegni che esplicitano i vari concetti che sono alla base della propulsione velica rende il volume un raro esempio di chiarezza permettendo al neofita di comprendere il perché delle cose e all'esperto di chiarirsi i vari meccanismi che vengono posti in atto quando si regolano le vele. Il lettore è condotto passo passo verso la comprensione dei principi fisici che sono alla base dell'avanzamento di un'imbarcazione a vela sotto l'azione del vento. Le forze che il vento induce sul piano velico e che il movimento rispetto all'acqua dello scafo induce sulla carena vengono mostrate con chiarezza al lettore e dunque vento apparente, scarroccio, sbandamento, tendenza all'orza, straorzata non rappresentano più aspetti arcani e misteriosi della marineria velica. I vari fenomeni vengono, tramite la piacevole lettura e l'osservazione dei disegni, compresi nella loro intima essenza permettendo quindi di condurre l'imbarcazione con la semplicità che deriva dalla conoscenza. Finalmente si comprende con assoluta limpidezza perché, in certe situazioni di deve avanzare il punto di tiro della scotta del Genova. L'uso del vang e del carrello di scotta della randa non è più dettato da una regola non ben digerita e se ne comprende il meccanismo che induce le variazioni di forma sulla vela e perché quelle variazioni di forma vengono indotte. La presenza di un vasto glossario insieme alla terminologia utilizzata nel testo permettono l'acquisizione del vocabolario marinaresco in modo semplice e naturale.
"L'arte di navigare a vela" di Giorgio Parra è un testo completo, che tratta la vela in tutti i suoi aspetti, soffermandosi giustamente sugli aspetti più pratici (Cino Ricci).
Giorgio Parra è docente di ruolo presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche. Diplomato Costruttore Navale presso l'Istituto Tecnico Nautico di Genova, Consulente Tecnico dell'Ufficio per il Tribunale di Ancona, tecnico abilitato alle stazze della Federazione Italiana Vela, Valutatore qualificato per la nautica da diporto fiduciario dell'Istituto Giordano. Marinaio di grande esperienza, ha al suo attivo più di trent'anni di navigazione in Mediterraneo, in Oceano Atlantico e nel Mare delle Antille, e almeno vent'anni come istruttore nei corsi per le patenti nautiche tenuti dalla SEF Stamura di Ancona.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]    


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".