Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
Pellegri.jpg (10291 byte)


Prospettiva: il punto di vista della geometria

Consolato PELLEGRINO, Elena BAROZZI, Anna BORRELLI

1999, 136 pagine, formato 17x24 cm, € 13.00
ISBN 88-371-1152-5

Collana: "La Lente di Ingrandimento"

Le regole proiettiche elaborate dai pittori del Rinascimento per rappresentare gli oggetti tridimensionali su tele bidimensionali misero in crisi la teoria euclidea di riferimento, che non riusciva a dar ragione in modo chiaro dei "punti di fuga" della cosiddetta linea d’orizzonte. Nacque così una nuova teoria geometrica, la geometria proiettica, che innescò una vera rivoluzione culturale, confrontabile con quella rappresentata dalle geometrie non euclidee. Il Volume presenta in maniera suggestiva alcune situazioni che mettono opportunamente in evidenza questo intreccio matematica-cultura e fa ciò utilizzando il software Cabri-Géomètre, strumento facilitatore in un viaggio culturale nelle basi geometriche dell’arte della pittura rinascimentale e della fotografia.
C. Pellegrino: è docente di Matematiche Complementari presso la Facoltà di Scienze dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Si occupa da tempo di fondamenti di geometria e di didattica della matematica. Negli ultimi anni ha incominciato ad interessarsi di divulgazione e cura dell'immagine della matematica.  

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".