Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Comunicazione e apprendimento.
Riferimenti concettuali e pratici per le
ore di matematica
Luis RADFORD, Serge DEMERS
2006, 240 pagine, formato 17x24 cm,
ESAURITO
ISBN 88-371-1629-2
Collana: "Complementi
di Matematica per lIndirizzo Didattico"
|
Questo volume � il risultato di una
ricerca-azione condotta con insegnanti di cinque classi, di tutti i cicli dell'educazione.
Il libro � destinato agli insegnanti, ai consiglieri pedagogici cos� come ai professori
d'universit� che lavorano nei programmi di formazione iniziale per l'insegnamento. Esso
vuole fornire gli elementi concettuali e pratici necessari per poter incoraggiare,
sostenere e valutare la comunicazione nelle ore di matematica. Ispirandosi alle teorie
contemporanee in educazione, gli autori spiegano il ruolo importante della comunicazione
nell'apprendimento e stabiliscono una serie di obiettivi per ogni ciclo di studi e una
lista di strategie d'insegnamento tese a favorire la comunicazione in classe. Per ogni
ciclo, le strategie sono illustrate con lezioni concepite per raggiungere gli obiettivi
del ciclo corrispondente. Per mostrare concretamente come la comunicazione aiuti gli
allievi ad approfondire le loro conoscenze in matematica, sono presentati estratti
commentati di lezioni. Vi si potr� vedere come gli allievi si impegnano in discussioni
matematiche ed elaborano svariati argomenti per cercare di convincere i loro pari e
l'insegnante dell'obiettivo che si prefiggono .
Luis Radford � professore titolare alla
Scuola di Scienze dell'Educazione dell'Universit� Lauretienne di Sudbury, Ontario,
Canada. La sua ricerca verte sulla semiotica culturale, la cognizione, l'epistemologia e
l'apprendimento della matematica.
Serge Demers � professore associato e
direttore della Scuola di Scienze dell'Educazione dell'Universit� Lauretienne di Sudbury,
Ontario, Canada. I suoi campi di ricerca vertono sulla misura e la valutazione, l'uso
delle tecnologie in classe, cos� come sull'insegnamento della matematica e delle scienze
nelle scuole primarie e secondarie.
|
|