Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Buone pratiche d'aula in matematica
Percorsi didattici in continuit� tra scuola
dell'infanzia e secondaria di secondo grado
a cura di Silvia SBARAGLI
2011, f.to 17x24 cm, pp. 296,
27.00
ISBN 88-371-1824-4
|
Questo prezioso documento raccoglie
esempi di buone pratiche realizzate da insegnanti in diverse zone dItalia e
coinvolgono tutti i livelli scolastici, dalla scuola dellinfanzia fino alla scuola
secondaria di secondo grado. Tale raccolta � stata realizzata per soddisfare le esigenze
del progetto Prin 2008 dal titolo: Insegnare matematica: concezioni, buone pratiche
e formazione degli insegnanti, coordinato da Luciana Bazzini, dellUniversit�
di Torino, cui partecipa il NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
dellUniversit� di Bologna), come Unit� Locale. (
) Lintento � di
osservare, interpretare e modellizzare le pratiche degli insegnanti in servizio per
individuare percorsi efficaci su come affrontare la professione nel migliore dei modi (le
buone pratiche, appunto) (dalla Prefazione).
Contributi di: A. Aiolfi S. Ambrogetti, V.
Bellani, A. Canzi, M. Poggiagliolmi, L. Riva e M. Zanon A. Angeli e M. Di Nunzio
M. Asenova E. Belli e L. Scotti S. Beltrame e G. Faccin A.
Brena e O. Locatelli A. Castellini, A.L. Fazzino e R. Santori F. A.
Costabile e A. Serpe E. Dal Corso e M. Francini A. Davoli A. M.
Facenda, P. Fulgenzi, J. Nardi, F. Paternoster, D. Rivelli e D. Zambon E.
Fascinelli P. Ferioli A. Ferrini e V. Pratesi F. Fiorani e S. Rossi
S. Giacovelli, A. Marantonio, G. Vallone e L. Barbieri I. Graziani R.
Grossa e G. Farisatto G. H�usermann P. Longoni, G. Riva e E. Rottoli
B. Mallarino C. Maturo A. Montanari Lughi S.T. Morrone S. Neri
e S. Laghi M. Puppi L. Resta L. Tomasi A. Tordella F.
Tota N. Vecchi C. Zellermayer e M. Petta
Silvia Sbaragli � laureata in matematica,
specializzata SSIS e PhD in Mathematics Education; insegna didattica della matematica
nelle Universit� di Bologna, Bressanone e presso il Dipartimento della Formazione e
dellApprendimento-SUPSI, Locarno, Svizzera.
|
|