Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
Vallorani funzioni.jpg (5373 byte)


Funzioni reali di una variabile reale

Mario VALLORANI

2003, f.to 17x24 cm, pp. 248, € 19.00
ISBN 88-371-1376-5

Questo libro fa parte di una collana costituita dai seguenti volumi: Funzioni reali di una variabile reale. Limiti e continuità. Derivabilità, diagrammi e formula di Taylor. Integrazione di funzioni reali di una variabile. Successioni e serie numeriche. La caratteristica di questi libri è quella di esporre i concetti senza fare un grande uso di simboli. L'autore sostiene che la difficoltà che la maggior parte degli studenti del primo anno universitario incontra sta nel fatto che non riescono a recepire i concetti espressi per mezzo di formule, non avendo ancora sufficiente dimestichezza con tale linguaggio.

Questo volume è suddiviso in quattro capitoli. Nel capitolo 1 vengono presentati alcuni concetti relativi agli insiemi, insistendo soprattutto sugli insiemi di numeri reali. Nel capitolo 2 vengono esaminati quei concetti relativi alle funzioni reali di una variabile reale che discendono direttamente dal concetto stesso di funzione. Nei capitoli 3 e 4 vengono trattate rispettivamente le funzioni goniometriche e le funzioni esponenziali, logaritmiche ed iperboliche. Alla fine di ogni capitolo vi è un elenco di esercizi proposti, qualcuno dei quali è risolto per dare allo studente un modello di risoluzione. Dopo ogni elenco di esercizi vi sono le relative risposte.
Mario Vallorani: Università di Ancona - Tutor Lauree a distanza Nettuno.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".