Periodici

News

Volumi

Modulo d'ordine

Help

Pitagora Editrice

Home Pitagora Group

N   E  T  T  U  N  O
NETwork per l'UNiversit� Ovunque

Corso di videolezioni in videocassette per i corsi di laurea a distanza dell'area Economia
del CONSORZIO NETTUNO, la prima e unica Universit� Televisiva e Telematica d'Europa,
promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universit� e della Ricerca (M.I.U.R.).
Le nostre videocassette riportano le lezioni trasmesse dalle reti televisive 

satellitari RAI NETTUNO SAT1 e RAI NETTUNO SAT2


Per l'acquisto prendi visione delle modalit� d'ordine, spedizione e pagamento
Elenco completo dei corsi disponibili per l'Area Economia

 

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
(codice ENP3EGI2)

Corso di 45 lezioni in 23 videocassette

Prof. Andrea Paci, Prof. Riccardo Passeri, Prof. Cristiano Ciappei - Universit� di Firenze
Prof. Giorgio Pellicelli - Universit� di Torino
Prof. Massimo Saita - Universit� di Milano "Bicocca"

Il corso intende fornire un quadro di riferimento per il governo di impresa visto in un ottica imprenditoriale e manageriale.

1 Introduzione al corso Cristiano Ciappei
2 Perch� esistono le imprese Andrea Paci
3 Da cosa dipende la diversa redditivit� delle imprese? Andrea Paci
4 Un modello per governare l'impresa Andrea Paci
5 A cosa servono i padroni? Andrea Paci
6 Le funzioni della propriet� nell'impresa Andrea Paci
7 I modelli di assetto proprietario Andrea Paci
8 Chi guida l'impresa? Andrea Paci
9 Cosa sar� l'impresa domani? Andrea Paci
10 I modelli di assetto imprenditoriale Andrea Paci
11 Lo sviluppo degli assetti di governo Andrea Paci
12 Un modello interpretativo d'impresa Riccardo Passeri
13 Funzioni aziendali e obiettivi gestionali nel sistema operativo Riccardo Passeri
14 I processi del sistema operativo Riccardo Passeri
15 Formazione e distribuzione della ricchezza aziendale Riccardo Passeri
16 Equilibrio economico e struttura finanziaria Riccardo Passeri
17 Fabbisogno ed equilibrio finanziario Riccardo Passeri
18 Relazioni fra grandezze patrimoniali, economiche e finanziarie Riccardo Passeri
19 Il concetto di strategia e il processo di gestione strategica Giorgio Pellicelli
20 L’analisi strategica: microambiente e ambiente competitivo (Parte I) Giorgio Pellicelli
21 L’analisi strategica: microambiente e ambiente competitivo (Parte II) Giorgio Pellicelli
22 L’analisi strategica: microambiente e ambiente competitivo (Parte III) Giorgio Pellicelli
23 L’analisi strategica: microambiente e ambiente competitivo (Parte IV Giorgio Pellicelli
24 L’analisi strategica: i mercati internazionali Giorgio Pellicelli
25 Realizzare le strategie Giorgio Pellicelli
26 Poli strategici e direttrici dello sviluppo: la missione aziendale Cristiano Ciappei
27 Direttrici dello sviluppo: le risorse e il mercato Cristiano Ciappei
28 Direttrici dello sviluppo: l'equilibrio economico finanziario e il consenso sociale Cristiano Ciappei
29 Modelli di sviluppo dell' impresa Cristiano Ciappei
30 Opzioni strategiche a livello business Cristiano Ciappei
31 Opzioni strategiche a livello corporate Cristiano Ciappei
32 Il sistema organizzativo Massimo Saita
33 Evoluzione del pensiero organizzativo Massimo Saita
34 Conclusione sulle teorie organizzative Massimo Saita
35 Il sistema qualit� Massimo Saita
36 I costi di qualit� Massimo Saita
37 La logistica: material handling Massimo Saita
38 La logistica: scorta e distribuzione fisica Massimo Saita
39 La produzione: strategie e politiche Massimo Saita
40 La gestione della produzione Massimo Saita
41 Il marketing strategico Massimo Saita
42 Il marketing operativo Massimo Saita
43 Lo sviluppo tecnologico Massimo Saita
44 Gli approvvigionamenti e lo sviluppo delle risorse umane Massimo Saita
45 Lo scenario mondiale delle aziende (1995) Massimo Saita

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni, suggerimenti [email protected]