Il corso
verte sulle interrelazioni tra i comportamenti delle imprese e le varie strutture di
mercato nonch� sugli effetti che ne discendono per le imprese e la societ� in generale.
Sono presentati gli strumenti che l'Economia Industriale contemporanea offre per
comprendere ed analizzare, anche da un punto di vista operazionale, i modi nei quali le
imprese agiscono e reagiscono al mutare delle circostanze in economie fondamentalmente di
mercato.
Sono pure affontati i problemi di scelta tra l'organizzazione di attivit� sotto una
catena gerarchica interna ed il ricorso, per le altre, a transazioni di mercato, nonch�
la crescita delle imprese per vie esterne.
Due moduli sono infine dedicati a saggiare come ed in quali limiti le politiche pubbliche,
in particolare quelle di tutela del mercato e della concorrenza e di regolazione, possono
essere utilizzate per migliorare l'operare dei mercati.
Al termine, lo studente motivato sar� in grado di spiegare e valutare in modo autonomo
molti aspetti, fatti e casi del mondo economico-industriale contemporaneo e di tracciarne
le implicazioni per le strutture di appartenenza.
Lez. 1. |
(Prof. Mariti) Presentazione del corso |
Lez. 2. |
(Prof. Mariti) Introduzione al corso |
Lez. 3. |
(Prof. Mariti) L'impresa: caratteri ed organizzazione (parte I) |
Lez. 4. |
(Prof. Mariti) L'impresa: caratteri ed organizzazione (parte II) |
Lez. 5. |
(Prof. Mariti) I costi: concetti generali |
Lez. 6. |
(Prof. Mariti) I costi: economia di scala |
Lez. 7. |
(Prof. Mariti) I costi: la concorrenza (parte I) |
Lez. 8. |
(Prof. Mariti) I costi: la concorrenza (parte II) |
Lez. 9. |
(Prof. Mariti) Il monopolio |
Lez. 10. |
(Prof. Mariti) Le imprese dominanti |
Lez. 11. |
(Prof. Mariti) Le misure di concentrazione e potere di mercato |
Lez. 12. |
(Prof. Gobbo) Introduzione e diffusione della politica della concorrenza |
Lez. 13. |
(Prof. Gobbo) Il problema del mercato rilevante |
Lez. 14. |
(Prof. Mariti) I cartelli: il coordinamento tra imprese (parte I) |
Lez. 15. |
(Prof. Mariti) I cartelli: il coordinamento tra imprese (parte II) |
Lez. 16. |
(Prof. Mariti) Oligopolio non cooperativo (parte I) |
Lez. 17. |
(Prof. Mariti) Oligopolio non cooperativo (parte II) |
Lez. 18. |
(Prof. Mariti) Oligopolio non cooperativo (parte III) |
Lez. 19. |
(Prof. Mariti) I giochi ripetuti |
Lez. 20. |
(Prof. Mariti) La concorrenza monopolistica |
Lez. 21. |
(Prof. Mariti) Il comportamento strategico (parte I) |
Lez. 22. |
(Prof. Mariti) Il comportamento strategico (parte II) |
Lez. 23. |
(Prof. Mariti) La discriminazione di prezzo (parte I) |
Lez. 24. |
(Prof. Mariti) La discriminazione di prezzo (parte II) |
Lez. 25. |
(Prof. Mariti) La discriminazione di prezzo (parte III) |
Lez. 26. |
(Prof. Mariti) L'integrazione verticale (parte I) |
Lez. 27. |
(Prof. Mariti) L'integrazione verticale (parte II) |
Lez. 28. |
(Prof. Mariti) L'integrazione verticale (parte III) |
Lez. 29. |
(Prof. Gobbo) L'abuso di posizione dominante |
Lez. 30. |
(Prof. Gobbo) La crescita esterna dell'impresa (fusioni e concentrazioni
orizzontali) |
Lez. 31. |
(Prof. Gobbo) Intese, integrazioni verticali e pratiche restrittive |
Lez. 32. |
(Prof. Mariti) L'informazione (parte I) |
Lez. 33. |
(Prof. Mariti) L'informazione (parte II) |
Lez. 34. |
(Prof. Mariti) La pubblicit� (parte I) |
Lez. 35. |
(Prof. Mariti) La pubblicit� (parte II) |
Lez. 36. |
(Prof. Prosperetti) Interesse pubblico e regolazione economica |
Lez. 37. |
(Prof. Prosperetti) La regolazione della struttura dei prezzi |
Lez. 38. |
(Prof. Prosperetti) La regolazione della dinamica dei prezzi: il price-cap |
Lez. 39. |
(Prof. Prosperetti) Regolazione e liberalizzazione: il caso delle
telecomunicazioni |
Lez. 40. |
(Prof. Prosperetti) Regolazione e servizi pubblici essenziali: il caso del
settore elettrico |