Periodici

News

Volumi

Modulo d'ordine

Help

Pitagora Editrice

Home Pitagora Group

N   E  T  T  U  N  O
NETwork per l'UNiversit� Ovunque

Corso di videolezioni in videocassette per i corsi di laurea a distanza dell'area Economia
del CONSORZIO NETTUNO, la prima e unica Universit� Televisiva e Telematica d'Europa,
promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universit� e della Ricerca (M.I.U.R.).
Le nostre videocassette riportano le lezioni trasmesse dalle reti televisive 

satellitari RAI NETTUNO SAT1 e RAI NETTUNO SAT2


Per l'acquisto prendi visione delle modalit� d'ordine, spedizione e pagamento
Elenco completo dei corsi disponibili per l'Area Economia

 

ECONOMIA INDUSTRIALE
(codice ECI99308)

Corso di 40 lezioni in 20 videocassette

Prof. Paolo Mariti - Universit� di Pisa
Prof. Fabio Gobbo - LUISS di Roma
Prof. Luigi Prosperetti - Universit� di Milano "Bicocca"

Il corso verte sulle interrelazioni tra i comportamenti delle imprese e le varie strutture di mercato nonch� sugli effetti che ne discendono per le imprese e la societ� in generale.
Sono presentati gli strumenti che l'Economia Industriale contemporanea offre per comprendere ed analizzare, anche da un punto di vista operazionale, i modi nei quali le imprese agiscono e reagiscono al mutare delle circostanze in economie fondamentalmente di mercato.
Sono pure affontati i problemi di scelta tra l'organizzazione di attivit� sotto una catena gerarchica interna ed il ricorso, per le altre, a transazioni di mercato, nonch� la crescita delle imprese per vie esterne.
Due moduli sono infine dedicati a saggiare come ed in quali limiti le politiche pubbliche, in particolare quelle di tutela del mercato e della concorrenza e di regolazione, possono essere utilizzate per migliorare l'operare dei mercati.
Al termine, lo studente motivato sar� in grado di spiegare e valutare in modo autonomo molti aspetti, fatti e casi del mondo economico-industriale contemporaneo e di tracciarne le implicazioni per le strutture di appartenenza.

Lez. 1. (Prof. Mariti) Presentazione del corso
Lez. 2. (Prof. Mariti) Introduzione al corso
Lez. 3. (Prof. Mariti) L'impresa: caratteri ed organizzazione (parte I)
Lez. 4. (Prof. Mariti) L'impresa: caratteri ed organizzazione (parte II)
Lez. 5. (Prof. Mariti) I costi: concetti generali
Lez. 6. (Prof. Mariti) I costi: economia di scala
Lez. 7. (Prof. Mariti) I costi: la concorrenza (parte I)
Lez. 8. (Prof. Mariti) I costi: la concorrenza (parte II)
Lez. 9. (Prof. Mariti) Il monopolio
Lez. 10. (Prof. Mariti) Le imprese dominanti
Lez. 11. (Prof. Mariti) Le misure di concentrazione e potere di mercato
Lez. 12. (Prof. Gobbo) Introduzione e diffusione della politica della concorrenza
Lez. 13. (Prof. Gobbo) Il problema del mercato rilevante
Lez. 14. (Prof. Mariti) I cartelli: il coordinamento tra imprese (parte I)
Lez. 15. (Prof. Mariti) I cartelli: il coordinamento tra imprese (parte II)
Lez. 16. (Prof. Mariti) Oligopolio non cooperativo (parte I)
Lez. 17. (Prof. Mariti) Oligopolio non cooperativo (parte II)
Lez. 18. (Prof. Mariti) Oligopolio non cooperativo (parte III)
Lez. 19. (Prof. Mariti) I giochi ripetuti
Lez. 20. (Prof. Mariti) La concorrenza monopolistica
Lez. 21. (Prof. Mariti) Il comportamento strategico (parte I)
Lez. 22. (Prof. Mariti) Il comportamento strategico (parte II)
Lez. 23. (Prof. Mariti) La discriminazione di prezzo (parte I)
Lez. 24. (Prof. Mariti) La discriminazione di prezzo (parte II)
Lez. 25. (Prof. Mariti) La discriminazione di prezzo (parte III)
Lez. 26. (Prof. Mariti) L'integrazione verticale (parte I)
Lez. 27. (Prof. Mariti) L'integrazione verticale (parte II)
Lez. 28. (Prof. Mariti) L'integrazione verticale (parte III)
Lez. 29. (Prof. Gobbo) L'abuso di posizione dominante
Lez. 30. (Prof. Gobbo) La crescita esterna dell'impresa (fusioni e concentrazioni orizzontali)
Lez. 31. (Prof. Gobbo) Intese, integrazioni verticali e pratiche restrittive
Lez. 32. (Prof. Mariti) L'informazione (parte I)
Lez. 33. (Prof. Mariti) L'informazione (parte II)
Lez. 34. (Prof. Mariti) La pubblicit� (parte I)
Lez. 35. (Prof. Mariti) La pubblicit� (parte II)
Lez. 36. (Prof. Prosperetti) Interesse pubblico e regolazione economica
Lez. 37. (Prof. Prosperetti) La regolazione della struttura dei prezzi
Lez. 38. (Prof. Prosperetti) La regolazione della dinamica dei prezzi: il price-cap
Lez. 39. (Prof. Prosperetti) Regolazione e liberalizzazione: il caso delle telecomunicazioni
Lez. 40. (Prof. Prosperetti) Regolazione e servizi pubblici essenziali: il caso del settore elettrico

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni, suggerimenti [email protected]