Periodici

News

Volumi

Modulo d'ordine

Help

Pitagora Editrice

Home Pitagora Group

N   E  T  T  U  N  O
NETwork per l'UNiversit� Ovunque

Corso di videolezioni in videocassette per i corsi di laurea a distanza dell'area Ingegneria
del CONSORZIO NETTUNO, la prima e unica Universit� Televisiva e Telematica d'Europa,
promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universit� e della Ricerca (M.I.U.R.).
Le nostre videocassette riportano le lezioni trasmesse dalle reti televisive 

satellitari RAI NETTUNO SAT1 e RAI NETTUNO SAT2


Per l'acquisto prendi visione delle modalit� d'ordine, spedizione e pagamento
Elenco completo dei corsi disponibili per l'Area Ingegneria

 

GESTIONE AZIENDALE E CONTROLLO
(codice LPR97119)

Corso di 40 lezioni in 20 videocassette

Prof. Andrea Zanoni - Universit� di Bologna
Prof. Paolo Pratali - Universit� di Pisa

Lez. 1. (Prof. Zanoni) Gestione aziendale e strategie
Lez. 2. (Prof. Zanoni) Ambito competitivo e analisi settoriale
Lez. 3. (Prof. Zanoni) Le forze competitive
Lez. 4. (Prof. Zanoni) Dal settore al segmento
Lez. 5. (Prof. Zanoni) Risorse e vantaggio competitivo
Lez. 6. (Prof. Zanoni) Le strategie di base: la leadership di costo
Lez. 7. (Prof. Zanoni) Le strategie di base: la differenziazione
Lez. 8. (Prof. Zanoni) L'evoluzione dei settori e la gestione di quelli emergenti
Lez. 9. (Prof. Zanoni) L'innovazione tecnologica
Lez. 10. (Prof. Zanoni) La gestione dell'innovazione
Lez. 11. (Prof. Zanoni) La gestione del patrimonio tecnologico
Lez. 12. (Prof. Zanoni) La gestione dei settori maturi e in declino
Lez. 13. (Prof. Zanoni) Elementi di gestione della produzione
Lez. 14. (Prof. Zanoni) L'industrializzazione e l'esternalizzazione
Lez. 15. (Prof. Zanoni) Decentramento produttivo e ruolo dei fornitori
Lez. 16. (Prof. Zanoni) La gestione degli acquisti
Lez. 17. (Prof. Zanoni) La gestione dei fornitori
Lez. 18. (Prof. Zanoni) La gestione del mercato e del profitto
Lez. 19. (Prof. Zanoni) La gestione del portafoglio prodotti e la diversificazione
Lez. 20. (Prof. Zanoni) La gestione delle leve di marketing
Lez. 21. (Prof. Pratali) Introduzione alla gestione operativa
Lez. 22. (Prof. Pratali) L'azienda come sistema dinamico
Lez. 23. (Prof. Pratali) I sistemi di controllo
Lez. 24. (Prof. Pratali) L'azienda come sistema economico-finanziario: gli equilibri economico-finanziari
Lez. 25. (Prof. Pratali) Gli equilibri finanziari: l'analisi del fabbisogno finanziario corrente
Lez. 26. (Prof. Pratali) Il fabbisogno finanziario corrente: previsioni e simulazioni
Lez. 27. (Prof. Pratali) Il fabbisogno finanziario corrente: analisi del capitale circolante per indici
Lez. 28. (Prof. Pratali) Il fabbisogno finanziario corrente: analisi delle scorte
Lez. 29. (Prof. Pratali) Gli equilibri economici: redditivit� della gestione ed analisi del punto di pareggio
Lez. 30. (Prof. Pratali) La redditivit� della gestione: la contabilit� industriale per i costi del prodotto
Lez. 31. (Prof. Pratali) La redditivit� della gestione: i costi di prodotto a preventivo
Lez. 32. (Prof. Pratali) La redditivit� della gestione: le misure della redditivit� dei prodotti
Lez. 33. (Prof. Pratali) La redditivit� della gestione: le valutazioni della redditivit� del mix di prodotti
Lez. 34. (Prof. Pratali) La redditivit� della gestione: le manovre di prezzo
Lez. 35. (Prof. Pratali) Pianificazione economico-finanziaria: previsioni e simulazioni di gestione
Lez. 36. (Prof. Pratali) Il controllo budgetario
Lez. 37. (Prof. Pratali) I nuovi modelli gestionali: dal Management by Objectives al Management by Performance
Lez. 38. (Prof. Pratali) I nuovi modelli gestionali: vantaggi competitivi e fattori critici di successo
Lez. 39. (Prof. Pratali) I nuovi modelli gestionali: la gestione per performance
Lez. 40. (Prof. Pratali) I nuovi modelli gestionali: un "caso" di Business Process Reengineering. Conclusioni

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o suggerimenti [email protected]