Lez. 1. |
(Prof. Zanoni) Gestione aziendale e strategie |
Lez. 2. |
(Prof. Zanoni) Ambito competitivo e analisi settoriale |
Lez. 3. |
(Prof. Zanoni) Le forze competitive |
Lez. 4. |
(Prof. Zanoni) Dal settore al segmento |
Lez. 5. |
(Prof. Zanoni) Risorse e vantaggio competitivo |
Lez. 6. |
(Prof. Zanoni) Le strategie di base: la leadership di costo |
Lez. 7. |
(Prof. Zanoni) Le strategie di base: la differenziazione |
Lez. 8. |
(Prof. Zanoni) L'evoluzione dei settori e la gestione di quelli emergenti |
Lez. 9. |
(Prof. Zanoni) L'innovazione tecnologica |
Lez. 10. |
(Prof. Zanoni) La gestione dell'innovazione |
Lez. 11. |
(Prof. Zanoni) La gestione del patrimonio tecnologico |
Lez. 12. |
(Prof. Zanoni) La gestione dei settori maturi e in declino |
Lez. 13. |
(Prof. Zanoni) Elementi di gestione della produzione |
Lez. 14. |
(Prof. Zanoni) L'industrializzazione e l'esternalizzazione |
Lez. 15. |
(Prof. Zanoni) Decentramento produttivo e ruolo dei fornitori |
Lez. 16. |
(Prof. Zanoni) La gestione degli acquisti |
Lez. 17. |
(Prof. Zanoni) La gestione dei fornitori |
Lez. 18. |
(Prof. Zanoni) La gestione del mercato e del profitto |
Lez. 19. |
(Prof. Zanoni) La gestione del portafoglio prodotti e la diversificazione |
Lez. 20. |
(Prof. Zanoni) La gestione delle leve di marketing |
Lez. 21. |
(Prof. Pratali) Introduzione alla gestione operativa |
Lez. 22. |
(Prof. Pratali) L'azienda come sistema dinamico |
Lez. 23. |
(Prof. Pratali) I sistemi di controllo |
Lez. 24. |
(Prof. Pratali) L'azienda come sistema economico-finanziario: gli
equilibri economico-finanziari |
Lez. 25. |
(Prof. Pratali) Gli equilibri finanziari: l'analisi del fabbisogno
finanziario corrente |
Lez. 26. |
(Prof. Pratali) Il fabbisogno finanziario corrente: previsioni e
simulazioni |
Lez. 27. |
(Prof. Pratali) Il fabbisogno finanziario corrente: analisi del capitale
circolante per indici |
Lez. 28. |
(Prof. Pratali) Il fabbisogno finanziario corrente: analisi delle scorte |
Lez. 29. |
(Prof. Pratali) Gli equilibri economici: redditivit� della gestione ed
analisi del punto di pareggio |
Lez. 30. |
(Prof. Pratali) La redditivit� della gestione: la contabilit�
industriale per i costi del prodotto |
Lez. 31. |
(Prof. Pratali) La redditivit� della gestione: i costi di prodotto a
preventivo |
Lez. 32. |
(Prof. Pratali) La redditivit� della gestione: le misure della
redditivit� dei prodotti |
Lez. 33. |
(Prof. Pratali) La redditivit� della gestione: le valutazioni della
redditivit� del mix di prodotti |
Lez. 34. |
(Prof. Pratali) La redditivit� della gestione: le manovre di prezzo |
Lez. 35. |
(Prof. Pratali) Pianificazione economico-finanziaria: previsioni e
simulazioni di gestione |
Lez. 36. |
(Prof. Pratali) Il controllo budgetario |
Lez. 37. |
(Prof. Pratali) I nuovi modelli gestionali: dal Management by Objectives
al Management by Performance |
Lez. 38. |
(Prof. Pratali) I nuovi modelli gestionali: vantaggi competitivi e fattori
critici di successo |
Lez. 39. |
(Prof. Pratali) I nuovi modelli gestionali: la gestione per performance |
Lez. 40. |
(Prof. Pratali) I nuovi modelli gestionali: un "caso" di
Business Process Reengineering. Conclusioni |