Periodici

News

Volumi

Modulo d'ordine

Help

Pitagora Editrice

Home Pitagora Group

N   E  T  T  U  N  O
NETwork per l'UNiversit� Ovunque

Corso di videolezioni in videocassette per i corsi di laurea a distanza dell'area Economia
del CONSORZIO NETTUNO, la prima e unica Universit� Televisiva e Telematica d'Europa,
promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universit� e della Ricerca (M.I.U.R.).
Le nostre videocassette riportano le lezioni trasmesse dalle reti televisive 

satellitari RAI NETTUNO SAT1 e RAI NETTUNO SAT2


Per l'acquisto prendi visione delle modalit� d'ordine, spedizione e pagamento
Elenco completo dei corsi disponibili per l'Area Economia

 

ISTITUZIONI DI ECONOMIA PER IL NON-PROFIT
(codice ENP1E02)

Corso di 42 lezioni in 21 videocassette

Prof. Stefano Zamagni - Universit� di Bologna
Prof. Domenico Siniscalco - Universit� di Torino
Prof. Massimo Bordignon - Universit� Cattolica di Milano

Obiettivi: Primo, comprendere la natura dei problemi economici e la loro rilevanza nelle vicende della vita quotidiana.
Secondo, creare nello studente la consapevolezza del fatto che le questioni economiche lo coinvolgono direttamente o come attore o come destinatario delle azioni altrui. Terzo, incoraggiare nello studente la tendenza a formulare giudizi sulle decisioni in campo economico. Quarto, offrire allo studente strumenti conoscitivi relativi all'organizzazione del settore pubblico.

1 Introduzione al corso Stefano Zamagni
2 Il mercato come istituzione sociale Stefano Zamagni
3 La formazione dei prezzi Stefano Zamagni
4 Elasticit� e statica comparata Stefano Zamagni
5 Decisioni di consumo Stefano Zamagni
6 Domanda di beni in concorrenza perfetta Stefano Zamagni
7 Offerta di lavoro e decisioni di risparmio Stefano Zamagni
8 Decisioni di produzione Stefano Zamagni
9 Costi di produzione Stefano Zamagni
10 Equilibrio parziale marshalliano Stefano Zamagni
11 Equilibrio generale walrasiano Stefano Zamagni
12 Economia del benessere Stefano Zamagni
13 Dall'economia di concorrenza perfetta al mondo reale. Fallimenti del mercato, Istituzioni, Fallimenti dello Stato Domenico Siniscalco
14 Mercati imperfetti e assenza di concorrenza. mercati dei prodotti, del lavoro, dei capitali. La situazione europea. Domenico Siniscalco
15 Monopolio Domenico Siniscalco
16 Concorrenza monopolistica, monopsonio, concorrenza bilaterale. Primi cenni sull'oligopolio. Domenico Siniscalco
17 Teoria dei giochi e razionalit� strategica. Domenico Siniscalco
18 Ancora sui giochi. Domenico Siniscalco
19 Oligopolio Domenico Siniscalco
20 Moderne teorie dell'impresa. Mercati dei capitali e governo delle imprese. Domenico Siniscalco
21 Mercati del lavoro, finanza pubblica, globalizzazione. I problemi della disoccupazione. Domenico Siniscalco
22 Informazione, contratti, incentivi e forme private di regolazione. Domenico Siniscalco
23 Istituzioni: antitrust, regolamentazione, vigilanza Domenico Siniscalco
24 Beni pubblici, esternalit�, creazione e diffusione di conoscenza. Domenico Siniscalco
25 Ambiente globale e accordi tra stati sovrani Domenico Siniscalco
26 Comportamenti non autointeressati e mercato Stefano Zamagni
27 Imprese non capitalistiche. Domenico Siniscalco
28 Il settore pubblico in pratica. Massimo Bordignon
29 Le ragioni per l'intervento pubblico. Massimo Bordignon
30 Efficienza ed equit� nell'intervento pubblico. Massimo Bordignon
31 Le ragioni distributive. Massimo Bordignon
32 Le ragioni di efficienza. Massimo Bordignon
33 I beni pubblici. Massimo Bordignon
34 Le esternalit�. Massimo Bordignon
35 Le politiche per la concorrenza Massimo Bordignon
36 Rischio e protezione sociale. Massimo Bordignon
37 Teoria e realt� dell'azione pubblica. Massimo Bordignon
38 Il sistema tributario. Massimo Bordignon
39 Gli effetti economici delle imposte. Massimo Bordignon
40 Le imposte sui redditi personali. Massimo Bordignon
41 Le imposte sulle imprese e sulle attivit� finanziarie. Massimo Bordignon
42 L'imposta sul valore aggiunto. Massimo Bordignon

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni, suggerimenti [email protected]