Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda
volume
|
|
Psicologia.
Immagini della mente
Alessandro ANTONIETTI
2000, 104 pagine, formato 15x21 cm, ESAURITO
ISBN 88-371-1154-1
Collana: "Strumenti
per la Formazione: i Saperi e le Didattiche"
|
Il libro offre una presentazione dei principali metodi di
intendere la mente elaborati dalla psicologia, cercando di metterne in luce le
implicazioni per lo studio dellet� evolutiva e dei problemi dellapprendimento
e delleducazione. Assumendo che per descrivere e spiegare la mente occorra partire
da unimmagine-guida, il testo organizza le diverse prospettive teoriche prese in
esame attorno ad alcune metafore (la mente come organismo, la mente come computer, la
mente come linguaggio ecc.) tentando di mostrare come orientamenti "classici" e
contemporanei della psicologia si sviluppino in continuit� dato che si trovano a
condividere, pur impiegando strumenti e apparati metodologici differenti, le medesime
visioni di base della mente. In questa maniera il volume si propone di fornire uno sguardo
panoramico su ci� che la psicologia ha prodotto concettualmente nel suo secolo di vita in
modo da tracciare una mappa delle forme fondamentali con cui la psicologia intende la
mente ed evidenziare i pi� rilevanti nodi problematici. NellIndice:
1. Lindividualizzazione e i modelli interpretativi dellapprendimento
scolastico. 2. Il tempo concesso e ladattamento ai ritmi di apprendimento. 3.
Lattitudine e linterazione col trattamento didattico. 4. La qualit�
dellistruzione. 5. La perseveranza e la motivazione ad apprendere. 6. Il dispositivo
metodologico del mastery learning. Bibliografia essenziale. NellIndice:
0. La mente come
(Mirrina. Cuore, testa, gola e altro ancora. Vicoli ciechi e pesci
fuor dacqua). 1. La mente come energia (Una macchina con tutti gli ingranaggi a
posto. Tripartizioni. Chirurgo o archeologo?). 2. La mente come mosaico (Le foglie del
ginkgo. Il parallelepipedo fattoriale. Dai fattori alle componenti. Capsule mentali. Otto
intelligenze e mezza). 3. La mente come rete (Dal tronco al ramo. Non aprite
lorologio. Associazioni remote e gerarchie non dominanti. Il diamante � pi� della
somma degli atomi di carbonio). 4. La mente come organismo (Il flusso di coscienza.
Epigenesi. Oltre la logica. Ridescrivere la conoscenza. Confini e mappe). 5. La mente come
computer (Rappresentare la realt�. Algoritmi ed euristiche. Nooplasis). 6. La mente come
cultura (Azioni. Strumenti e Societ�. Lattore entra in scena). 7. La mente come
linguaggio (Raccontare, raccontarsi. La mente sulla carta. Conversazioni). 8. La mente
come significato (La palla e la sua forma. Il corpo psichico. Musica e insight. La moglie
rivoltata).
A. Antonietti: � Professore di psicologia Generale presso l'Universit�
Cattolica di Milano. Si � occupato del problema mente-corpo e ha svolto ricerche
sperimentali e applicative nell'ambito della creativit�, del problem solving, della
visualizzazione mentale e dell'apprendimento.
|
|