Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Unit� 1 - Brioshi e l'approccio al codice
algebrico.
2� elementare > 1� media
Giancarlo NAVARRA, Antonella GIACOMIN
Revisione Scientifica a cura di Nicolina A. MALARA
2003, 64 pagine, formato 21x29.7 cm, 6.00
ISBN 88-371-1434-6
Collana: "Progetto ARAL"
|
Il progetto ARAL � dedicato al
rinnovamento dellinsegnamento dellarea aritmetico-algebrica nella scuola
dellobbligo. Esso si colloca allinterno della cornice teorica denominata early
algebra (la prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi
nellapprendimento dellalgebra nascono in modi spesso insospettabili in
contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili
allo sviluppo del pensiero algebrico. Lipotesi � che sia possibile aggirare tali
difficolt� attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme del
pensiero attuate in una prospettiva algebrica. Ogni fascicolo � accompagnato
dallindicazione delle classi per le quali � stata concepita la relativa Unit� (I:
scuola dellinfanzia; E: scuola elementare; M: scuola media).
Questo fascicolo privilegia lapproccio agli aspetti linguistici della
matematica. Si sviluppa attorno a Brioshi, un immaginario alunno giapponese che sa
comunicare solo in linguaggio matematico e si diverte a scambiare problemi con classi di
altri paesi. Si affrontano quindi attivit� di traduzione dal linguaggio naturale a quello
aritmetico e viceversa.
G. Navarra � insegnante presso l'Istituto Comprensivo "G.
Rodari" di S. Giustina (Belluno). Dal 1986 afferisce al GREM nel cui ambito ha
prodotto numerose pubblicazioni su varie tematiche (logica, geometria delle
trasformazioni, matematica, arte e musica, uso della storia nella didattica della
matematica). dal 1998 cura con N.A. Malara il Progetto ArAl di cui coordina la struttura
organizzativa e le sperimentazioni.
A. Giacomin � insegnante presso il Liceo Pedagogico "G.
Renier" di Belluno e collabora dal 1998 al Progetto ArAl.
N.A. Malara � docente di Didattica della
Matematica presso l'Universit� degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Svolge, anche in
seno a progetti internazionali, ricerche teorico-sperimentali di innovazione
metodologico-curricolare in matematica e attivit� di formazione insegnanti. E' direttore
del GREM (Gruppo di Ricerca in Educazione Matematica) cui afferiscono insegnanti di vari
livelli scolari in veste di ricercatori.
|
|
Per i Vs. ordini, richiesta
di informazioni o consigli [email protected]
"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del
decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004
n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla
normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione
al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica
esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata.
Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter,
174-bis e 174-ter della legge 633/1941".