Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Unit� 10 - Qual � il colore della sedia?
Successioni modulari e forme embrionali di generalizzazione.
Scuola dell'infanzia > 1� primaria
Giancarlo NAVARRA, Maria Teresa ZAMBONI
Revisione Scientifica a cura di Nicolina A. MALARA
2006, 132 pagine, formato 21x29.7 cm, 11.00
ISBN 88-371-1639-X
Collana: "Progetto ARAL"
|
Il progetto ArAl � dedicato al
rinnovamento dellinsegnamento dellarea aritmetico-algebrica nella scuola
dellobbligo. Esso si colloca allinterno della cornice teorica denominata early
algebra (la prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi
nellapprendimento dellalgebra nascono in modi spesso insospettabili in
contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili
allo sviluppo del pensiero algebrico. Lipotesi � che sia possibile aggirare tali
difficolt� attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme di
pensiero attuate in una prospettiva algebrica. Ogni fascicolo della collana �
accompagnato dallindicazione delle classi per le quali � stata concepita la
relativa Unit� (I: scuola dellinfanzia, E: scuola primaria, M: scuola secondaria).
Questo fascicolo attraverso attivit� impostate sul gioco e la verbalizzazione,
accompagna gli alunni nellesplorazione di successioni formate dai bambini stessi,
oppure da oggetti, suoni, movimenti. Si scopriranno poco alla volta il modulo, la
struttura della successione, lanalogia strutturale, lembrione del concetto di
infinito, lidea di incognita.
Gli autori
N. A. Malara � docente di Didattica della Matematica presso lUniversit�
di Modena e Reggio Emilia. Svolge, anche in seno a progetti internazionali, ricerche
teorico-sperimentali di innovazione metodologico-curricolare in matematica e attivit� di
formazione insegnanti. � direttore del GREM (Gruppo di Ricerca in Educazione Matematica)
cui afferiscono insegnanti di vari livelli scolari in veste di ricercatori.
G. Navarra � insegnante presso lIstituto Comprensivo G. Rodari
di S. Giustina (BL). Dal 1986 afferisce al GREM nel cui ambito ha prodotto numerose
pubblicazioni su varie tematiche (logica, geometria delle trasformazioni, matematica, arte
e musica, uso della storia nella didattica della matematica). Dal 1998 cura con N. A.
Malara il progetto ArAl di cui coordina la struttura organizzativa e le sperimentazioni.
M.T. Zamboni � insegnante presso il Primo Circolo didattico di Belluno e collabora
dal 1998 al progetto ArAl.
|
|