Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Aral_10.jpg (8821 byte)


Unit� 10 - Qual � il colore della sedia? Successioni modulari e forme embrionali di generalizzazione.
Scuola dell'infanzia > 1� primaria

Giancarlo NAVARRA, Maria Teresa ZAMBONI
Revisione Scientifica a cura di Nicolina A. MALARA

2006, 132 pagine, formato 21x29.7 cm, € 11.00
ISBN 88-371-1639-X

Collana: "Progetto ARAL"

Il progetto ArAl � dedicato al rinnovamento dell’insegnamento dell’area aritmetico-algebrica nella scuola dell’obbligo. Esso si colloca all’interno della cornice teorica denominata early algebra (la prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi nell’apprendimento dell’algebra nascono in modi spesso insospettabili in contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili allo sviluppo del pensiero algebrico. L’ipotesi � che sia possibile aggirare tali difficolt� attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme di pensiero attuate in una prospettiva algebrica. Ogni fascicolo della collana � accompagnato dall’indicazione delle classi per le quali � stata concepita la relativa Unit� (I: scuola dell’infanzia, E: scuola primaria, M: scuola secondaria).
Questo fascicolo attraverso attivit� impostate sul gioco e la verbalizzazione, accompagna gli alunni nell’esplorazione di successioni formate dai bambini stessi, oppure da oggetti, suoni, movimenti. Si scopriranno poco alla volta il modulo, la struttura della successione, l’analogia strutturale, l’embrione del concetto di ‘infinito’, l’idea di ‘incognita’.
Gli autori
N. A. Malara � docente di Didattica della Matematica presso l’Universit� di Modena e Reggio Emilia. Svolge, anche in seno a progetti internazionali, ricerche teorico-sperimentali di innovazione metodologico-curricolare in matematica e attivit� di formazione insegnanti. � direttore del GREM (Gruppo di Ricerca in Educazione Matematica) cui afferiscono insegnanti di vari livelli scolari in veste di ricercatori.
G. Navarra � insegnante presso l’Istituto Comprensivo ‘G. Rodari’ di S. Giustina (BL). Dal 1986 afferisce al GREM nel cui ambito ha prodotto numerose pubblicazioni su varie tematiche (logica, geometria delle trasformazioni, matematica, arte e musica, uso della storia nella didattica della matematica). Dal 1998 cura con N. A. Malara il progetto ArAl di cui coordina la struttura organizzativa e le sperimentazioni.
M.T. Zamboni � insegnante presso il Primo Circolo didattico di Belluno e collabora dal 1998 al progetto ArAl.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".