Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Unit� 11 - Viaggio alla conquista della
propriet� distributiva.
Terza primaria > Prima secondaria I grado
Giancarlo NAVARRA, Antonella GIACOMIN
Revisione Scientifica a cura di Nicolina A. MALARA
2008, 176 pagine, formato 21x29.7 cm, 20,00
ISBN 88-371-1748-5
Collana: "Progetto ARAL"
|
Il progetto ArAl
Il progetto � dedicato al rinnovamento
dellinsegnamento dellarea aritmetico-algebrica nella scuola dellobbligo.
Esso si colloca allinterno della cornice teorica denominata early algebra (la
prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi
nellapprendimento dellalgebra nascono in modi spesso insospettabili in
contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili
allo sviluppo del pensiero algebrico. Lipotesi � che sia possibile aggirare tali
difficolt� attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme di
pensiero attuate in una prospettiva algebrica.
Questo fascicolo � centrato su
attivit� di problem solving finalizzate a costruire una base esperienziale verso il
progressivo distacco dalle situazioni problematiche valori numerici in gioco,
tipologia dei dati, strategie di conteggio adottate e a favorire, attraverso la
discussione collettiva e il confronto delle produzioni degli alunni, loggettivazione
della propriet� distributiva.
Gli autori
N.A. Malara � docente di
Didattica della Matematica presso lUniversit� di Modena e Reggio Emilia. Svolge,
anche in seno a progetti internazionali, ricerche teorico-sperimentali di innovazione
metodologico-curricolare in matematica e attivit� di formazione insegnanti. � direttore
del GREM (Gruppo di Ricerca in Educazione Matematica) cui afferiscono insegnanti di vari
livelli scolari in veste di ricercatori. � responsabile scientifica del progetto ArAl.
G. Navarra ha insegnato scienze MCFN nella
scuola secondaria di 1� grado. Dal 1986 afferisce al GREM. � professore a contratto
presso la SSIS delluniversit� di Modena e Reggio Emilia. Cura con N.A. Malara gli
aspetti scientifici del progetto ArAl di cui coordina la struttura organizzativa e le
sperimentazioni. Svolge attivit� di ricerca e di formazione insegnanti nel campo
delleducazione matematica e pubblica in ambito nazionale e internazionale.
A. Giacomin insegna matematica e fisica presso
il liceo pedagogico G. Renier di Belluno. Membro del GREM, collabora dal 1998
al progetto ArAl
|
|