Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Unit� 8 - Esplorazioni alla ricerca di leggi di
corrispondenza.
3� elementare > 2� media
Giancarlo NAVARRA, Antonella GIACOMIN
Revisione Scientifica a cura di Nicolina A. MALARA
2005, 92 pagine, formato 21x29.7 cm, 8.50
ISBN 88-371-1527-X
Collana: "Progetto ARAL"
|
Il progetto ArAl � dedicato al
rinnovamento dellinsegnamento dellarea aritmetico-algebrica nella scuola
dellobbligo. Esso si colloca allinterno della cornice teorica denominata early
algebra (la prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi
nellapprendimento dellalgebra nascono in modi spesso insospettabili in
contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili
allo sviluppo del pensiero algebrico. Lipotesi � che sia possibile aggirare tali
difficolt� attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme di
pensiero attuate in una prospettiva algebrica. Ogni fascicolo della collana �
accompagnato dallindicazione delle classi per le quali � stata concepita la
relativa Unit� (I: scuola dellinfanzia, E: scuola elementare, M: scuola media).
Questo fascicolo conduce gli alunni alla conquista della legge che regola
la struttura di situazioni problematiche e alla sua rappresentazione mediante il
simbolismo matematico. Le situazioni hanno forti supporti visivi in modo che
laspetto percettivo possa aiutare a comprendere lambiente nel quale gli alunni
conducono le loro esplorazioni.
G. Navarra � insegnante presso l'Istituto Comprensivo "G.
Rodari" di S. Giustina (Belluno). Dal 1986 afferisce al GREM nel cui ambito ha
prodotto numerose pubblicazioni su varie tematiche (logica, geometria delle
trasformazioni, matematica, arte e musica, uso della storia nella didattica della
matematica). dal 1998 cura con N.A. Malara il Progetto ArAl di cui coordina la struttura
organizzativa e le sperimentazioni.
A. Giacomin � insegnante presso il Liceo Pedagogico "G.
Renier" di Belluno e collabora dal 1998 al Progetto ArAl.
N.A. Malara � docente di Didattica della Matematica presso
l'Universit� degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Svolge, anche in seno a progetti
internazionali, ricerche teorico-sperimentali di innovazione metodologico-curricolare in
matematica e attivit� di formazione insegnanti. E' direttore del GREM (Gruppo di Ricerca
in Educazione Matematica) cui afferiscono insegnanti di vari livelli scolari in veste di
ricercatori.
|
|