Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Quadro teorico di riferimento e glossario
Nicolina A. MALARA, Giancarlo NAVARRA
Revisione Scientifica a cura di Nicolina A. MALARA
2003, 72 pagine, formato 21x29.7 cm, 6.00
ISBN 88-371-1447-8
Collana: "Progetto ARAL"
|
Il progetto ARAL � dedicato al
rinnovamento dellinsegnamento dellarea aritmetico-algebrica nella scuola
dellobbligo. Esso si colloca allinterno della cornice teorica denominata early
algebra (la prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi
nellapprendimento dellalgebra nascono in modi spesso insospettabili in
contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili
allo sviluppo del pensiero algebrico. Lipotesi � che sia possibile aggirare tali
difficolt� attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme del
pensiero attuate in una prospettiva algebrica. Ogni fascicolo � accompagnato
dallindicazione delle classi per le quali � stata concepita la relativa Unit� (I:
scuola dellinfanzia; E: scuola elementare; M: scuola media).
Questo fascicolo rappresenta lo strumento chiave per la comprensione dei
principi teorici del progetto. Il Glossario, ricco di 71 termini uniti fra loro da una
fitta rete di rimandi, aiuta linsegnante nello svolgimento delle attivit�, nella
guida e nellosservazione degli allievi e nellinterpretazione delle loro
argomentazioni e delle loro strategie.
N.A. Malara � docente di Didattica della Matematica presso
l'Universit� degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Svolge, anche in seno a progetti
internazionali, ricerche teorico-sperimentali di innovazione metodologico-curricolare in
matematica e attivit� di formazione insegnanti. E' direttore del GREM (Gruppo di Ricerca
in Educazione Matematica) cui afferiscono insegnanti di vari livelli scolari in veste di
ricercatori.
G. Navarra � insegnante presso l'Istituto Comprensivo "G.
Rodari" di S. Giustina (Belluno). Dal 1986 afferisce al GREM nel cui ambito ha
prodotto numerose pubblicazioni su varie tematiche (logica, geometria delle
trasformazioni, matematica, arte e musica, uso della storia nella didattica della
matematica). dal 1998 cura con N.A. Malara il Progetto ArAl di cui coordina la struttura
organizzativa e le sperimentazioni.
|
|