NellIndice: 1. Lindividualizzazione e
i modelli interpretativi dellapprendimento scolastico. 2. Il tempo concesso e
ladattamento ai ritmi di apprendimento. 3. Lattitudine e linterazione
col trattamento didattico. 4. La qualit� dellistruzione. 5. La perseveranza e la
motivazione ad apprendere. 6. Il dispositivo metodologico del mastery learning.
Bibliografia essenziale.
Linsegnamento individualizzato rappresenta,
oggi ancora pi� di ieri, una delle strategie fondamentali del fare scuola. Attualmente,
di fronte alla crescente eterogeneit� delle caratteristiche individuabili riscontrabili
nella popolazione scolastica, insegnare in maniera efficace � diventato un vero e proprio
rompicapo metodologico. Infatti, nella scuola odierna si osservano preoccupanti fenomeni
di insuccesso scolastico, di dispersione, di disagio, che raggiungono i livelli di una
vera e propria patologia di sistema. In questa situazione, lindividualizzazione
costituisce un modello metodologico alla luce del quale si tenta di individuare ipotesi di
lavoro didattico tese ad affrontare in termini costruttivi leterogeneit�
dellutenza del servizio scolastico. Il presente volume affronta questa tematica
analizzandone i due aspetti cruciali. In primo luogo, illustra le basi psicopedagogiche
dellindividualizzazione, attraverso una puntuale ricognizione sulle diverse
variabili dellapprendimento scolastico: dalle caratteristiche cognitive ed affettive
degli studenti, alla questione della qualit� dellinsegnamento. In secondo luogo,
espone i fondamenti didattici dellindividualizzazione nellinsegnamento in
classe, individuandone i caratteri operativi essenziali: dalla logica della valutazione
formativa, alle strategie di recupero.
M. Baldacci: � docente di metodologia della ricerca pedagogica all'Universit�
di Urbino. Allievo di Franco Frabboni, aderisce alla pedagogia di marca razionalista e
problematicista. Tra le sue ultime pubblicazioni. Insegnare a programmare (Milano, 1994);
La scuola dell'autonomia (Bari, 1996); Il territorio come laboratorio (Bari, 1998). |