Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Frazioni
Lorella CAMPOLUCCI, Martha Isabel FANDI�O PINILLA,
Danila MAORI
(Progetto "Matematica
nella scuola primaria, percorsi per apprendere" n. 8)
2011, f.to 17x24 cm, pp. 248, 23.00
ISBN 88-371-1841-4
|
Questo volume � dedicato a uno dei temi
pi� scottanti e pi� studiati della didattica della matematica nella scuola primaria, e
tuttavia uno dei pi� complessi, l'insegnamento-apprendimento delle frazioni. Dopo una
lunga parte di riflessione didattica concreta s�, ma con basi teoriche, segue
l'illustrazione di una positiva attivit� sperimentata in aula sulle frazioni, molto
puntuale e concreta, dalla I alla V. Una vera miniera di idee.
Indice: Parte prima: La didattica delle frazioni. Dai numeri
naturali ai razionali assoluti e dai numeri interi ai razionali. Triangolo della didattica
e trasposizione. Le frazioni, oggetto di sapere scolastico; notizie minime sulle ricerche
al riguardo. Vari modi di intendere il concetto di frazione. La concettualizzazione delle
frazioni. Difficolt� nell'apprendimento delle frazioni e didattica della matematica.
Osservazioni sulla didattica delle frazioni in aula. Seconda parte: Attivit� dalla
prima alla quinta. Bibliografia
Lorella Campolucci insegna nella scuola primaria "A. Api" di
Ostra Vetere (AN), coordina il gruppo "Matematica in rete" di Corinaldo (AN) e
tiene corsi di formazione sulla didattica della matematica.
Danila Maori insegna alla scuola primaria "S.M.Goretti" di
Corinaldo (AN), � membro del gruppo " "Matematica in rete" di Corinaldo
(AN) e tiene corsi di formazione sulla didattica della matematica.
Martha Isabel Fandi�o Pinilla, PhD in Mathematics Education; docente a
contratto di didattica della matematica presso le Universit� di Bologna e di Bolzano. Ha
al suo attivo circa 200 pubblicazioni tra libri ed articoli in spagnolo, italiano, inglese
e francese. � condirettrice scientifica del Convegno Nazionale di Castel San Pietro
Terme; autrice di circa 180 pubblicazioni in varie lingue; membro dei consigli scientifici
di convegni e riviste internazionali.
|
|