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Problemi e laboratori
Metodologie per l'apprendimento della matematica
Bruno D'AMORE, Ines MARAZZANI
(Progetto "Matematica
nella scuola primaria, percorsi per apprendere" n. 4)
2011, f.to 17x24 cm, pp. 176, 16.00
ISBN 88-371-1834-1
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Questo volume presenta, sotto forma di metodologia
didattica efficace, sia il mondo dei problemi, sia il mondo dei laboratori di matematica.
Trasformare conoscenze matematiche in situazioni problematizzate che vanno consegnate a
chi apprende perch� metta in gioco il proprio sapere, � una situazione efficace e
vincente; si tratta di accettare di mettersi in gioco; il problema, cio�, non � un
apprendimento ulteriore, non � un tema specifico, ma una metodologia. Cos�, il
laboratorio, se condotto efficacemente, secondo dei parametri che la ricerca ha
evidenziato in diversi decenni di sperimentazione, pu� creare situazioni metodologiche
vincenti. In questo libro si delineano entrambe queste metodologie, ricche di esempi,
sulle quali il Progetto Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere
ha puntato molto fin dai suoi esordi.
Indice: Problemi, esercizi, esercizi anticipati ed apprendimento.
Apprendimento, sviluppo e problemi. Il ruolo fondamentale della motivazione. L'intuizione.
Problemi. Problemi e lingua. Modelli, campi concettuali e soluzioni. Conflitti ed
ostacoli. Suggerimenti per attivit� in laboratorio.
Bruno DAmore � laureato in matematica, in filosofia ed in
pedagogia; PhD in Mathematics education; � stato professore ordinario di didattica della
matematica allUniversit� di Bologna; attualmente � docente e direttore di tesi
nella scuola di dottorato di ricerca in didattica della matematica nellUniversit�
Francisco Jos� de Caldas a Bogot� (Colombia); responsabile scientifico del NRD di
Bologna e del Convegno nazionale di didattica della matematica di Castel San Pietro Terme.
Ines Marazzani � insegnante di scuola primaria a Colfiorito, in
Umbria, e ha collaborato come Supervisore Tecnico con la Facolt� di Scienze della
Formazione primaria dellUniversit� di Bologna; fa parte del NRD di Bologna,
partecipa alla realizzazione del Convegno Nazionale di Castel San Pietro Terme ed ha
diretto i due Convegni Nazionali di Didattica della Matematica di Giulianova (2007) e di
Spoleto (2006). Tiene numerosi corsi di formazione per insegnanti in servizio in varie
zone dItalia ed ha pubblicato libri ed articoli sulla didattica della matematica.
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