Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Laboratorio di matematica nella scuola primaria.
Attivit� per creare competenze
Bruno D'AMORE, Ines MARAZZANI
2005, 220 pagine, formato 15x21 cm,
20.00
ISBN 88-371-1582-2
Collana: "Strumenti
per la Formazione: i Saperi e le Didattiche"
|
Questo libro raccoglie e presenta
esperienze concrete di laboratorio di matematica effettuate da insegnanti di scuola
primaria, con collegamenti alla scuola dellinfanzia ed alla scuola secondaria di
primo grado. Basate sullesperienza anticipatrice degli anni 70-80, ma
rinnovate nei contenuti pi� attuali, queste esperienze vogliono finalmente convincere
linsegnante attivo nella scuola primaria odierna, della efficacia di questa
metodologia didattica, restituendole il suo significato pi� genuino, quello che punta ad
un apprendimento autonomo ed alla costruzione di competenze matematiche significative. Lo
sforzo degli autori di questo libro � di raccontare le loro stesse esperienze per
mostrarne fattibilit� ed efficacia.
Indice: Cap.1. Le parole per dire dove sono. Una partita a
carte per giocare e contare. FilastrocContando. Calcoli nellantichit�. Cap.2.
Un paese per le nostre favole. Coloriamo in 3D. Cap.3. Una pesiera
particolare. Figure piane. Numeri figurati. Cap.4. Grandi matematici
ideatori di giochi. Sfide matematiche con il domino. I gatti e i topolini. Cap.5.
Macchie, farfalle e foglie. Origamtangram. Perimetri e aree: esiste una relazione? Cap.
6. Noetica e semiotica delle frazioni. Lesplorazione dello spazio con Cabri
3D. Trasformando, trasformando.
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna
Didattica delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa
continuit�, a Queretaro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della
Matematica e di Logica della Matematica. Attivo nella ricerca in didattica, da molti anni
si occupa assiduamente della presenza della matematica nell'opera di Dante.
Ines Marazzani � insegnante di scuola primaria, membro del NRD di
Bologna.
|
|