Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Damore competenze.jpg (7363 byte)


Competenze in matematica.
Una sfida per il processo di insegnamento-apprendimento

Bruno D'AMORE, Juan D. GODINO, Gianfranco ARRIGO, Martha Isabel FANDI�O PINILLA

2003, f.to 15x21 cm, pp. 124, € 12.00
ISBN 88-371-1418-4

Collana: "Strumenti per la Formazione: i Saperi e le Didattiche"

"Tutti noi, che ci occupiamo di ricerca in didattica della matematica, siamo degli educatori matematici. Come tali dobbiamo ammettere che siamo interessati a far s� che i nostri allievi conoscano la matematica, la capiscano, l’apprezzino e che siano capaci di applicarla nella propria vita quotidiana e professionale. Sembra che conoscere la matematica, dato che tale conoscenza pu� essere superficiale, mnemonica …, non sia sufficiente ed � per questo che sentiamo la necessit� di aggiungere il termine comprensione: � necessario aspirare a far s� che gli allievi comprendano la matematica, il che significa che sappiano perch� si usa un certo procedimento e come si pongano in relazione tra loro diverse conoscenze. Tuttavia anche il chiamare in causa la comprensione sembra essere insufficiente, e cos� si � dapprima lentamente e poi rapidamente imposta a livello internazionale una riflessione sul termine competenza, penetrato fortemente nel discorso dell’educazione matematica, soprattutto nell’ambito dello sviluppo curricolare, della pratica dell’insegnamento e della valutazione. Nell’ambito della ricerca didattica si parla invece di concezione, che fa riferimento alla struttura cognitiva globale o parziale del soggetto rispetto ad un concetto o idea matematica. … In questo libro raccogliamo un insieme di lavori nei quali, da diversi punti di vista, si affronta questo problema di chiarificazione concettuale, non disgiungendolo da tutte le sue implicazioni pratiche" (dalla Premessa di B. D’Amore e J.D. Godino). Indice: Competenze, obiettivo per chi costruisce il proprio sapere. Contenuti, conoscenze, competenze, capacit�, nuclei fondanti: la complessit� dell'educazione e della costruzione del sapere. Competenza e comprensione matematica: che cosa sono e come si ottengono? Prospettiva semiotica della competenza e della comprensione matematica. Diventare competente, una sfida con radici antropologiche. Definire competenze in matematica.
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna Didattica delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa continuit�, a Queretaro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della Matematica e di Logica della Matematica. E' Responsabile scientifico del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell'Universit� di Bologna e fondatore e direttore della rivista "La matematica e la sua didattica".
Juan Godino: � docente di Didattica della Matematica presso l'Universit� di Granada.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".