Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
Competenze in matematica.
Una sfida per il processo di
insegnamento-apprendimento
Bruno D'AMORE, Juan D. GODINO, Gianfranco ARRIGO,
Martha Isabel FANDI�O PINILLA
2003, f.to 15x21 cm, pp. 124,
12.00
ISBN 88-371-1418-4
Collana: "Strumenti
per la Formazione: i Saperi e le Didattiche"
|
"Tutti noi, che ci occupiamo di ricerca in didattica
della matematica, siamo degli educatori matematici. Come tali dobbiamo ammettere che siamo
interessati a far s� che i nostri allievi conoscano la matematica, la capiscano,
lapprezzino e che siano capaci di applicarla nella propria vita quotidiana e
professionale. Sembra che conoscere la matematica, dato che tale conoscenza pu�
essere superficiale, mnemonica
, non sia sufficiente ed � per questo che sentiamo
la necessit� di aggiungere il termine comprensione: � necessario aspirare a far
s� che gli allievi comprendano la matematica, il che significa che sappiano perch� si
usa un certo procedimento e come si pongano in relazione tra loro diverse conoscenze.
Tuttavia anche il chiamare in causa la comprensione sembra essere insufficiente, e
cos� si � dapprima lentamente e poi rapidamente imposta a livello internazionale una
riflessione sul termine competenza, penetrato fortemente nel discorso
delleducazione matematica, soprattutto nellambito dello sviluppo curricolare,
della pratica dellinsegnamento e della valutazione. Nellambito della ricerca
didattica si parla invece di concezione, che fa riferimento alla struttura
cognitiva globale o parziale del soggetto rispetto ad un concetto o idea matematica.
In questo libro raccogliamo un insieme di lavori nei quali, da diversi punti di
vista, si affronta questo problema di chiarificazione concettuale, non disgiungendolo da
tutte le sue implicazioni pratiche" (dalla Premessa di B. DAmore e J.D.
Godino). Indice: Competenze, obiettivo per chi costruisce il proprio
sapere. Contenuti, conoscenze, competenze, capacit�, nuclei fondanti: la complessit�
dell'educazione e della costruzione del sapere. Competenza e comprensione matematica: che
cosa sono e come si ottengono? Prospettiva semiotica della competenza e della comprensione
matematica. Diventare competente, una sfida con radici antropologiche. Definire competenze
in matematica.
Bruno D'Amore: laureato in Matematica, Filosofia, Pedagogia, insegna Didattica
delle Matematica alle Universit� di Bologna e Bolzano e, con una certa continuit�, a
Queretaro, Madrid e Bogot�, ma ha anche tenuto corsi di Storia della Matematica e di
Logica della Matematica. E' Responsabile scientifico del Nucleo di Ricerca in Didattica
della Matematica dell'Universit� di Bologna e fondatore e direttore della rivista
"La matematica e la sua didattica".
Juan Godino: � docente di Didattica della Matematica presso l'Universit� di
Granada.
|
|