Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora

Editrice

Scheda volume
Fandino1833.jpg (6153 byte)


Curricolo, competenze e valutazione in matematica

Martha Isabel FANDI�O PINILLA, Silvia SBARAGLI

(Progetto "Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere" n.3)

2011, f.to 17x24 cm, pp. 144, € 14.00
ISBN 88-371-1833-3

Questo volume � dedicato ad alcuni argomenti chiave dell’odierno modo di pensare ai processi di insegnamento – apprendimento della matematica. Per prima cosa, c’� il problema di che cosa intendere per curricolo matematico; in un momento di continui cambi, tra programmi e varie indicazioni nazionali, si difende l’idea che un curricolo non � solo un elenco, ma un modo profondo di approcciare il problema non solo dell’insegnamento, ma anche dell’apprendimento della matematica. Come seconda cosa, l’autrice propone una visione assai personale di che cosa intendere con competenza matematica e con competenza in matematica. Infine, nella terza parte, si affronta il problema della valutazione, tema complesso, un processo pi� che un momento.
Indice: Curricolo. Competenze. Valutazione.
Martha Isabel Fandi�o Pinilla � laureata in matematica e specializzata in Educazione Matematica; PhD in Mathematics Education; docente a contratto presso le Universit� di Bologna e di Bolzano. Ha al suo attivo circa 200 pubblicazioni tra libri ed articoli in spagnolo, italiano, inglese e francese. Tiene corsi di aggiornamento seminari e conferenze in Colombia, Guatemala, Spagna, Brasile, Francia, Svizzera, Grecia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Bolivia, Cipro, Italia, Argentina... � stata membro del gruppo di ricerca dell’USR dell’Emilia-Romagna e del Comitato Nazionale Invalsi. � membro del comitato scientifico di riviste scientifiche e di convegni di ricerca in Messico, Colombia, Slovacchia, Argentina, Italia. � condirettrice scientifica del Convegno Nazionale di Castel San Pietro Terme e membro del NRD di Bologna.
Silvia Sbaragli � laureata in matematica e specializzata SSIS; PhD in Mathematics Education; docente a contratto presso l’Universit� di Bologna, di Bolzano, nonch� docente-ricercatore presso il Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento di Locarno, Svizzera; � membro del NRD dell’Universit� di Bologna ed � condirettrice scientifica del Convegno Nazionale �Incontri con la Matematica� che si svolge a Castel San Pietro Terme (Bologna), curandone, tra l’altro, gli Atti. � organizzatrice di numerosi convegni di didattica della matematica in diverse citt� di Italia. Ha al suo attivo vari libri di matematica e di didattica della matematica e pi� di un centinaio di articoli (di didattica, di divulgazione e di ricerca) in diverse lingue. Tiene molti corsi per insegnanti ed ha partecipato a numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".