Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda
volume
|
|
La Didattica.
Motore della formazione
Franco FRABBONI
1999, 136 pagine, formato 15x21 cm, 9.00
ISBN 88-371-1101-0
Collana: "Strumenti
per la Formazione: i Saperi e le Didattiche"
|
La tesi che sta al centro di questo
saggio scommette tutte le sue fiches argomentative sulla roulette della Didattica, intesa
quale scienza delleducazione (ramo neofita dellalbero delleducazione,
dove storicamente campeggiano altri rami scientifici come la Pedagogia, la Psicologia, la
Sociologia e lAntropologia) dotata di una "testa teorica" (gode di una
propria teoria della conoscenza) e di "gambe empiriche" (gode di una propria
teoria dellazione educativa, con il compito di ottimizzare i processi relazionali e
cognitivi delle istituzioni formative, a partire da quella scolastica). Dunque la
Didattica, quale scienza delleducazione, espone proprie finalit� educative e un
proprio modello formativo per lalfabetizzazione e lacculturazione delle
diverse et� generazionali che popolano i molteplici luoghi
delleducazione/formazione (famiglia, scuola, associazionismo, chiese, mondo del
lavoro et al.). Il testo si articola in tre capitoli: 1. Alla corte delleducazione
(Guardare leducazione, compito della Didattica. La Didattica di fronte agli
interrogativi delleducazione). 2. Il guardaroba teorico della didattica (Le quinte
della Didattica nello scenario delleducazione. Il nostro s� alla Didattica attiva.
I cinque abiti da sera della Didattica). 3. Lorsa minore, carro empirico della
Didattica (La scuola tra passato e futuro. La luna e le stelle della Didattica).
F. Frabboni: insegna pedagogia alla Facolt� di Scienze della formazione
dell'universit� di Bologna ed � presidente dell' Irrsae Emilia Romagna. Tra le sue
ultime pubblicazioni: Manuale di didattica generale, Laterza, Bari, 1997; Pedagogia.
Realt� e prospettive per l'educazione (con L. Guerra e C. Scurati), Bruno Mondadori
Editore, Milano, 1999; Didattica generale. Una nuova scienza dell'educazione, Bruno
Mondadori, Milano, 1999.
|
|