Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda
volume
|
|
Pedagogia.
Dallempiria verso la scienza
Giovanni GENOVESI
1999, 172 pagine, formato 15x21 cm, 9.00
ISBN 88-371-1102-9
Collana: "Strumenti
per la Formazione: i Saperi e le Didattiche"
|
Partendo dalla necessit� di identificare
i modi di qualificarsi della didattica come scienza e di chiarire che cosa si intenda per
tecnologia dellistruzione e docimologia, o pedagogia sperimentale, lAutore ha
articolato questo saggio in quattro capitoli. Nel primo si cerca di cogliere le spie e le
ragioni di fondo della cattiva fama che ancora perseguita sia il termine pedagogia, sia
gli sforzi della pedagogia stessa per accreditarsi come scienza. Nel secondo capitolo
vengono ripercorse, sia pure per linee di tendenza paradigmatiche, due delle tre tappe
fondamentali che la pedagogia ha percorso, dallantichit� ai giorni nostri, per
arrivare a costituirsi come scienza. Nel terzo capitolo si affronta ed analizza la terza
tappa, quella dellapprodo odierno, cercando di dare una risposta logicamente
difendibile e, quindi, argomentabile, di cosa sia la pedagogia. Nel quarto ed ultimo
capitolo si cerca di individuare la risposta che la pedagogia come scienza autonoma ha
dato circa il suo oggetto, leducazione, e sulla logica conseguenza che la messa a
punto di tale progetto comporta, ossia la scuola e la politica scolastica.
Unappendice bibliografica, in cui vengono indicati i testi utili per ulteriori
approfondimenti, conclude il lavoro, che non nasconde lambizione sia di raggiungere
il suo obiettivo primario (essere daiuto a tutti gli studiosi e, in particolare,
agli studenti di scienze delleducazione), sia di poter in qualche modo incidere su
una diversa e pi� qualificata divulgazione delle tematiche della pedagogia.
G. Genovesi: � docente di Pedagogia generale all'universit� di Ferrara.
Dirige le riviste "Ricerche pedagogiche", "Prisma", e il Bollettino
del CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Educativa) di cui � presidente. Fra le sue
opere pi� recenti: Le parole dell'educazione. Guida lessicale al discorso educativo,
Ferrara, 1998; Storia della scuola dal settecento ad oggi, Bari, 1998, L'educazione dei
figli. L'ottocento, Firenze, 1999; Pedagogia. Dall'empiria verso la scienza, Bologna,
1999; Le cento voci della scuola, Torino, 2000.
|
|