Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda volume
|
|
|
La geometria in classe.
Riflessioni sull'insegnamento e
apprendimento della geometria
Maria Alessandra MARIOTTI
2005, 228 pagine, formato 16x23 cm,
ESAURITO
ISBN 88-371-1525-3
Collana
"Il Battente"
|
Il problema didattico
delleducazione geometrica appare quanto mai vivo e scottante: a dispetto di una
lunga tradizione, la geometria oggi sembra conoscere un momento di oblio e, soprattutto a
livello della scuola secondaria superiore, finisce molto spesso per essere completamente
trascurata. Nello stesso tempo, la disponibilit� di software didattici, specificamente
concepiti come supporto allinsegnamento e apprendimento della geometria, invitano a
considerare leducazione geometrica da nuovi punti di vista e ne rilanciano
lattualit�. Lobiettivo principale di questo lavoro consiste nel proporre
alcune riflessioni generali sul problema didattico delleducazione geometrica e,
coerentemente, qualche spunto per lelaborazione personale di percorsi didattici. Il
tema centrale, che percorre tutto il libro, � quello del disegno e del suo rapporto con
la costruzione di un sapere geometrico.
Indice: Geometria e realt�. Il
disegno in geometria. La problematica del disegno. Geometria, realt� e disegno. Il
disegno dal vero, ovvero rappresentare la realt� come si vede. La geometria della riga e
del compasso. Le costruzioni geometriche. Micromondi per la geometria. Strumenti nella
dialettica tra pratica e teoria. Conclusioni. Bibliografia.
Maria Alessandra Mariotti: Universit� di Pisa.
|
|