Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda
volume
|
|
Didattiche disciplinari.
Aspetti teorici e metodologici
MARTINI Berta
2001, 192 pagine, formato 15x21 cm, 9.00
ISBN 88-371-1236-X
Collana: "Strumenti per la Formazione: i Saperi e le Didattiche"
|
Il volume si fa apprezzare sia sul piano metodologico sia
su quello pi� squisitamente epistemologico, perch� affronta uno dei nodi di maggior
dibattito allinterno delle Scienze dellEducazione da una parte, e delle
discipline dallaltra, con particolare riferimento al problema della didattica e del
rapporto tra due suoi sottosistemi: la Didattica generale e la Didattica disciplinare. Il
Volume, pur centrando lattenzione prevalentemente sulla Didattica declinata in senso
disciplinare, ma in una visione ampia, non settoriale, ha il merito di costruire una
precisa fenomenologia delle due facce della luna della Didattica, allo scopo di
individuarne, attraverso una declinazione prettamente metodologica, i compiti relativi
agli "indicatori" fondamentali della qualit� dellapprendimento in prima
battuta e dunque dellinsegnamento come naturale conseguenza, anche se in letteratura
apparentemente invertita. Lo studio ha un respiro internazionale e si inserisce nel
contesto del dibattito avvertito attualmente come impellente e decisivo in ogni Paese del
mondo; e tuttavia ha un immediato riscontro italiano se si pensa che stiamo vivendo nel
nostro Paese una fase delicatissima di ripensamento critico, metodologico ed
epistemologico che ci porter� in breve alla nuova Scuola della Riforma. In particolare il
volume fa implicito riferimento al problema della individualizzazione dei processi di
insegnamento-apprendimento, al problema della continuit� dellapprendimento e della
progressivit� dellalfabetizzazione, ai problemi delle attivit� che si svolgono in
classe (connessi allacquisizione di mono-conoscenze) o a quelli relativi alle
attivit� di interclasse: di laboratorio o altro (connessi, invece, ai processi
metacognitivi). Su questo ultimo aspetto il volume disegna con alta competenza
interpretativa e con spunti di autentica originalit� il tema delle "competenze"
in chiave epistemologica, con specifico riferimento alla ricomposizione dei saperi
disciplinati in ambito scolastico. Dal punto di vista pi� squisitamente didattico questo
studio ha il pregio di raccogliere in un solo volume i risultati pi� significativi della
ricerca che, avendo avuto le sue basi teoriche nella cosiddetta "scuola
francese" in un ambito ben definito, ne amplia i confini e, pur non dimenticando le
origini, tenta di esportarne i risultati alle altre discipline, arrivando a generalizzare
i punti salienti. Il volume si addentra inoltre per i sentieri di percorsi potenzialmente
multidisciplinari e interdisciplinari che rappresentano, nel panorama attuale, una sorta
di regno ancora da esplorare dal punto di vista epistemologico e di cui la documentazione
presentata dallautrice costituisce un ottimo fecondo terreno di ricerca in ambito
non solo disciplinare. Il volume si colloca in un punto di "intersezione" tra la
ricerca di natura pedagogica e quella di natura didattica ed offre, in questa prospettiva,
un contributo determinante per suggerire ai nuovi percorsi di formazione degli insegnanti
non solo elementi di ricognizione concettuale, quindi di natura teorica, ma anche
proposte, suggerimenti e procedure empiriche, quindi di natura operativa, fondamentali per
la nuova professionalit� dei docenti.
B. Martini: laureata in Matematica e dottore di ricerca in Pedagogia, svolge un
incarico di insegnamento di Didattica generale all'Universit� di Urbino. La sua ricerca
si colloca in ambito pedagogico e didattico ed � in particolare rivolta allo studio dei
fattori cognitivi e metacognitivi che interessano i processi di insegnamento/apprendimento
scolastico ed extrascolastico. In tali ambiti ha pubblicato numerosi articoli in riviste
nazionali ed internazionali e saggi in opere collettanee.
|
|