Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
MartiniB.jpg (8506 byte)


Didattiche disciplinari.
Aspetti teorici e metodologici

MARTINI Berta

2001, 192 pagine, formato 15x21 cm, 9.00
ISBN 88-371-1236-X

Collana: "Strumenti per la Formazione: i Saperi e le Didattiche"

Il volume si fa apprezzare sia sul piano metodologico sia su quello pi� squisitamente epistemologico, perch� affronta uno dei nodi di maggior dibattito all’interno delle Scienze dell’Educazione da una parte, e delle discipline dall’altra, con particolare riferimento al problema della didattica e del rapporto tra due suoi sottosistemi: la Didattica generale e la Didattica disciplinare. Il Volume, pur centrando l’attenzione prevalentemente sulla Didattica declinata in senso disciplinare, ma in una visione ampia, non settoriale, ha il merito di costruire una precisa fenomenologia delle due facce della luna della Didattica, allo scopo di individuarne, attraverso una declinazione prettamente metodologica, i compiti relativi agli "indicatori" fondamentali della qualit� dell’apprendimento in prima battuta e dunque dell’insegnamento come naturale conseguenza, anche se in letteratura apparentemente invertita. Lo studio ha un respiro internazionale e si inserisce nel contesto del dibattito avvertito attualmente come impellente e decisivo in ogni Paese del mondo; e tuttavia ha un immediato riscontro italiano se si pensa che stiamo vivendo nel nostro Paese una fase delicatissima di ripensamento critico, metodologico ed epistemologico che ci porter� in breve alla nuova Scuola della Riforma. In particolare il volume fa implicito riferimento al problema della individualizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento, al problema della continuit� dell’apprendimento e della progressivit� dell’alfabetizzazione, ai problemi delle attivit� che si svolgono in classe (connessi all’acquisizione di mono-conoscenze) o a quelli relativi alle attivit� di interclasse: di laboratorio o altro (connessi, invece, ai processi metacognitivi). Su questo ultimo aspetto il volume disegna con alta competenza interpretativa e con spunti di autentica originalit� il tema delle "competenze" in chiave epistemologica, con specifico riferimento alla ricomposizione dei saperi disciplinati in ambito scolastico. Dal punto di vista pi� squisitamente didattico questo studio ha il pregio di raccogliere in un solo volume i risultati pi� significativi della ricerca che, avendo avuto le sue basi teoriche nella cosiddetta "scuola francese" in un ambito ben definito, ne amplia i confini e, pur non dimenticando le origini, tenta di esportarne i risultati alle altre discipline, arrivando a generalizzare i punti salienti. Il volume si addentra inoltre per i sentieri di percorsi potenzialmente multidisciplinari e interdisciplinari che rappresentano, nel panorama attuale, una sorta di regno ancora da esplorare dal punto di vista epistemologico e di cui la documentazione presentata dall’autrice costituisce un ottimo fecondo terreno di ricerca in ambito non solo disciplinare. Il volume si colloca in un punto di "intersezione" tra la ricerca di natura pedagogica e quella di natura didattica ed offre, in questa prospettiva, un contributo determinante per suggerire ai nuovi percorsi di formazione degli insegnanti non solo elementi di ricognizione concettuale, quindi di natura teorica, ma anche proposte, suggerimenti e procedure empiriche, quindi di natura operativa, fondamentali per la nuova professionalit� dei docenti.
B. Martini: laureata in Matematica e dottore di ricerca in Pedagogia, svolge un incarico di insegnamento di Didattica generale all'Universit� di Urbino. La sua ricerca si colloca in ambito pedagogico e didattico ed � in particolare rivolta allo studio dei fattori cognitivi e metacognitivi che interessano i processi di insegnamento/apprendimento scolastico ed extrascolastico. In tali ambiti ha pubblicato numerosi articoli in riviste nazionali ed internazionali e saggi in opere collettanee.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]