Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda
volume
|
|
|
Osservare, valutare, orientare gli
alunni in difficoltà
Atti del Convegno Nazionale "Matematica
& Difficoltà n.11/12 - Castel S.Pietro Terme, febbraio 2003
Paola BRUNO LONGO, Adriana DAVOLI, Patrizia SANDRI (a
cura di)
2003, f.to 17x24 cm, pp. 256, 19.00
ISBN 88-371-1375-7
Collana: "Matematica
& Difficoltà"
|
Questo volume testimonia e racconta due
anni di lavoro sul tema della valutazione, svolto dai ricercatori del GRIMED insieme a
studiosi di diverse discipline e da numerosi insegnanti che ad essi si sono aggregati. Indice:
Verso concezioni e pratiche valutative a sostegno del superamento delle difficoltà. Le
relazioni tra intelligenze ed autonomia. Valutare in matematica: cosa? come? perché?. La
valutazione e la nuova classificazione internazionale del funzionamento della disabilità
e della salute. Valutazione: una questione di reciproca soddisfazione. Valutare per
aiutare gli allievi in difficoltà. Abstract delle lezioni per l'apprendimento e la
valutazione formativa degli studenti. Insegnare e valutare: gli insegnanti si analizzano.
Musica e matematica: valutare la difficoltà attraverso esperienze musicali. La diversità
come ricchezza. La rappresentazione della relazione valutativa. Valutazione, perché?.
Istituti Professionali: programmazione e valutazione in matematica. Alcuni esempi di
programmazione e valutazione negli Istituti Professionali. Difficoltà di valutazione.
Relazioni disciplinari e sociali nell'apprendimento cooperativo: esperienze didattiche e
spunti di riflessione. La valutazione nel contesto educativo nella scuola dell'infanzia.
Un'esperienza di rieducazione spazio-temporale con il metodo Terzi. Valutazione: criteri a
confronto. La valutazione degli alunni disabili. Prerequisiti ad un corso universitario.
Matematica: quali prerequisiti per la scuola media superiore? Programmazione curricolare,
difficoltà di apprendimento e situazione di handicap: il software "Progress".
Osservare, valutare, orientare gli alunni con deficit. Un'indagine ragionata sul materiale
per la valutazione.
I Curatori sono docenti, universitari e non, che si occupano di Didattica della
Matematica.
|
|