Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
Matdif12.jpg (10167 byte)


Osservare, valutare, orientare gli alunni in difficoltà
Atti del Convegno Nazionale "Matematica & Difficoltà n.11/12 - Castel S.Pietro Terme, febbraio 2003

Paola BRUNO LONGO, Adriana DAVOLI, Patrizia SANDRI (a cura di)

2003, f.to 17x24 cm, pp. 256, € 19.00
ISBN 88-371-1375-7

Collana: "Matematica & Difficoltà"

Questo volume testimonia e racconta due anni di lavoro sul tema della valutazione, svolto dai ricercatori del GRIMED insieme a studiosi di diverse discipline e da numerosi insegnanti che ad essi si sono aggregati. Indice: Verso concezioni e pratiche valutative a sostegno del superamento delle difficoltà. Le relazioni tra intelligenze ed autonomia. Valutare in matematica: cosa? come? perché?. La valutazione e la nuova classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute. Valutazione: una questione di reciproca soddisfazione. Valutare per aiutare gli allievi in difficoltà. Abstract delle lezioni per l'apprendimento e la valutazione formativa degli studenti. Insegnare e valutare: gli insegnanti si analizzano. Musica e matematica: valutare la difficoltà attraverso esperienze musicali. La diversità come ricchezza. La rappresentazione della relazione valutativa. Valutazione, perché?. Istituti Professionali: programmazione e valutazione in matematica. Alcuni esempi di programmazione e valutazione negli Istituti Professionali. Difficoltà di valutazione. Relazioni disciplinari e sociali nell'apprendimento cooperativo: esperienze didattiche e spunti di riflessione. La valutazione nel contesto educativo nella scuola dell'infanzia. Un'esperienza di rieducazione spazio-temporale con il metodo Terzi. Valutazione: criteri a confronto. La valutazione degli alunni disabili. Prerequisiti ad un corso universitario. Matematica: quali prerequisiti per la scuola media superiore? Programmazione curricolare, difficoltà di apprendimento e situazione di handicap: il software "Progress". Osservare, valutare, orientare gli alunni con deficit. Un'indagine ragionata sul materiale per la valutazione.
I Curatori sono docenti, universitari e non, che si occupano di Didattica della Matematica.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".